Sempre più frequentemente in edilizia si parla di sostenibilità un concetto molto ampio. Tanto è vero che esistono case ecologiche di vario tipo, alcune delle quali davvero famose. Conoscere questi progetti di alto livello può essere di aiuto. In quanto le sperimentazioni possono contribuire a portare nuove tecnologie e soluzioni, anche nelle costruzioni più comuni.
Il progetto di una casa sostenibile: quali caratteristiche e requisiti deve avere
Case ecologiche: esempi di costruzioni nel mondo
Quando si parla di casa ecologica si pensa ad un’abitazione che dà a chi la abita il massimo comfort abitativo con il minimo impatto ambientale. Ma la definizione vera e propria di casa ecologica non esiste. Quelli che esistono invece sono una serie di soluzioni che possono contribuire a rendere un progetto sostenibile. Tetti verdi, efficienza e risparmio energetico, energie rinnovabili e materiali naturali sono solo alcuni degli elementi che si ritrovano anche nei più famosi progetti di case green del mondo.
Come ad esempio la Hudson Passive Project, firmata da BarlisWedlick Architects LLC, costruita nel 2010 in USA. Si tratta della prima casa certificata Passivhaus dello stato di New York. Un edificio dallo stile essenziale con le mura rivestite in pietra locale, un semplice tetto spiovente in legno lamellare e la facciata rivolta a sud, in modo da poter sfruttare l’irraggiamento solare.
Si trova invece in Europa uno degli esempi più storico di casa ecologica: la Domespace, una casa circolare in legno firmata da Patrick Marsilli che dal 1989, ha fatti costruire quasi cento prototipi, soprattutto in Francia. Caratteristica di questa casa è che può ruotare in base alla posizione del sole: manualmente o con un telecomando, nei due sensi, fino a 320°. La costruzione in inverno sfrutta, con il supporto di un camino centrale, l’energia solare passiva. Mentre in estate il fresco è garantito dal sistema di ventilazione incrociata.
In Europa il tema dell’edilizia è molto sentito specie in Danimarca dove in occasione di uno studio sulle case ecosostenibili gli ingegneri danesi hanno studiato abitazioni a zero emissioni di CO2. Nasce così Home for Life, la casa ecologica pensata per sfruttare appieno l’energia del sole. Grazie ad essa si crea elettricità e il calore, inoltre con un’illuminazione tutta al naturale, gli ambienti sono più piacevoli e confortevoli.
Esempi di case ecologiche in Europa
Esempi interessanti di case ecologiche ce ne sono anche in Francia come l’edificio a due piani di Karawitz Architecture. Qui il tetto inclinato è rivestito con collettori solari termici, che forniscono l’acqua calda e pannelli fotovoltaici, che catturano l’energia solare.
Si trova in Svizzera Vogel House, progettata dagli architetti Diethelm&Spellman esempio di casa ecosostenibile in legno. Essa è rivestita da un intonaco argentato e pannelli grezzi di larice, soluzione che riduce sensibilmente l’escursione termica. Anche il tetto inclinato è rivestito da un materiale isolante e da pannelli solari e fotovoltaici.
In Italia l’esempio più noto è Bosco Verticale a Milano, progetto di Boeri Studio, vincitore del Best of Green Design 2012. L’edificio è ricoperto da una cortina verde che regola l’umidità, Sistema che crea un microclima interno senza avere effetti dannosi sull’ambiente. Gli alberi che ricoprono l’edificio filtrano l’aria urbana, producono ossigeno e proteggono dall’inquinamento.
È solo un progetto di ricerca ma anche case 100k di Mario Cucinella è un esempio di casa sostenibile. Una costruzione plurifamiliare capace di produrre energia utilizzando ogni strategia passiva e attiva di sfruttamento delle risorse rinnovabili. 100mq a 100mila euro, questa l’idea di partenza del progetto nato in collaborazione con Italcementi Group. Una casa, che può essere acquistata con un mutuo che si può coprire in buona misura attraverso l’energia che produce, senza inquinare l’ambiente. Porta invece la firma di Renzo Piano Diogene, la casa più piccola tra le case ecologiche di design. Un’abitazione di soli 6 metri quadri, acquistabile con meno di 20mila euro. Dispone di cucina, camera da letto e doccia, il minimo indispensabile per vivere bene. Costruita interamente in legno, ha un sistema di raccolta dell’acqua piovana e un pannello solare. Una soluzione ecologica che sia in estate che in inverno, mantiene la stessa temperatura.
Smart home e sostenibilità: la casa intelligente aiuta a ridurre e monitorare i consumi
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Stando al Rapporto Case ed Edifici in Legno di FederlegnoArredo relativo agli anni 2016/2017 basato sull’elaborazione dei dati forniti da 239 aziende del settore emerge che l’Italia è il quarto paese nella classifica dei paesi Europei come capacità produttiva e volumi di mercato gestiti per la produzione di edifici in legno. La precedono Germania, Regno Unito e Svezia.
- Lo stesso Rapporto Case ed Edifici in Legno che monitora lo stato di salute e gli sviluppi attesi nel campo della bioedilizia attesta che la maggior concentrazione di imprese è nel Trentino Alto-Adige 24%, seguito da Lombardia (22%) e dal Veneto (15%). Le abitazioni in bioedilizia sono soprattutto in Lombardia con il 23% delle abitazioni, a cui segue Veneto 19%, Trentino-Alto Adige 12% ed Emilia-Romagna 11%.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it