Vai al contenuto
A Forlì è stata inaugurata la scuola più ecosostenibile del mondo

A Forlì è stata inaugurata la scuola più ecosostenibile del mondo

Condividi L'articolo su

A Forlì è stata inaugurata la scuola più ecosostenibile del mondo. Questa è stata costruita da cooperative forlivesi ed ha ricevuto l’oscar per l’architettura green. Lo ha stabilito l’U.S. Green Building Council che ha premiato l’istituto con il Leadership Award 2021.

La scuola ecosostenibile di Forlì

Grazie ad un consorzio di cooperative romagnole è stato costruito l’edificio più ecosostenibile del mondo, la scuola Brancati di Pesaro. Cio, grazie all’U.S. Green Building Council, che ha premiato l’istituto con il Leadership Award 2021, l’oscar per l’architettura green. Pertanto, il progetto è stato ideato, progettato e realizzato degli architetti Margherita Finamore (project manager), Davide D’Ursi ed Eros Giraldi, grazie alla collaborazione del Comune e del Consorzio Conscoop di Forlí con le proprie imprese consorziate.

Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile nelle scuole

Il premio Leadership Award 2021

I rappresentanti del Consorzio e delle altre imprese esecutrici del progetto hanno dichiarato di essere orgogliose di aver ricevuto il premio Leadership Award 2021. Infatti, l’edificio rappresenta un punto di riferimento per tutte quelle realtà che si occupano della tutela ambientale e del futuro del pianeta. Per di più, l’edificio risponde alla mission dell’essere cooperativa, ovvero l’essere sostenibili soddisfacendo vari e importanti punti di vista.

Le iniziative sostenibili nel mondo: progettare scuole che favoriscono l’apprendimento

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo dati dell’Osservatorio Ecosistema scuola: nella Penisola il 29,1% degli edifici scolastici necessita manutenzione urgente. Inoltre, il 58,9% non ha l’agibilità e solo il 6,4% sono in classe energetica A.  Dunque, sono poche le strutture, il 13,9%, dotate del servizio pre e post scuola. Inoltre, è necessario rafforzare la mobilità ciclopedonale casa-scuola. Infatti, solo il 18,4% degli edifici scolastici ha piste ciclabili nelle aree antistanti.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News