Vai al contenuto
Edifici e ascensori intelligenti per garantire tranquillità ed efficienza - KONE

Edifici e ascensori intelligenti per garantire tranquillità ed efficienza

Condividi L'articolo su

Edifici e ascensori intelligenti: tranquillità ed efficienza

Le abitazioni, così come le città, sono sempre più “smart”. L’ultima frontiera della tecnologia è l’intelligenza artificiale al servizio della manutenzione degli impianti che rendono accessibili case e condomini. Oggi, l’Internet of Things, o “Internet delle cose”, è applicata anche agli ascensori che, forse più di altri dispositivi, hanno bisogno di sistemi di connettività a supporto della tranquillità degli utenti.

Edifici e ascensori intelligenti per garantire tranquillità ed efficienza - KONE
Edifici e ascensori intelligenti per garantire tranquillità ed efficienza – KONE, technician

Il servizio di manutenzione intelligente e predittiva di KONE

Negli ultimi anni, il concetto di manutenzione è cambiato profondamente, recependo tutte le più importanti innovazioni e adeguandosi ai nuovi standard di sicurezza che regolano la qualità della vita urbana.

Nel settore della mobilità verticale, la ricerca e lo sviluppo tecnologico hanno un nome e un impriting precisi: KONE 24/7 Connected ServicesTM, il servizio di manutenzione intelligente e predittiva di KONE, azienda leader globale nella progettazione e produzione di ascensori, scale e tappeti mobili.

Da oltre 110 anni KONE è esperta di People Flow, ovvero il flusso di persone all’interno e tra gli edifici pubblici e privati. La sua missione è garantire movimento continuo, facilità d’uso, comfort ed efficienza. Con la manutenzione predittiva di KONE 24/7 Connected Services questi standard si sono ulteriormente elevati, per garantire ancora più efficienza e sicurezza a tutti gli impianti, anche non KONE.

KONE 24/7 rivoluziona il concetto di manutenzione

La manutenzione tradizionale è reattiva, poiché risponde alla segnalazione di un malfunzionamento. KONE 24/7 rivoluziona il concetto di manutenzione proprio con l’intelligenza artificiale. Grazie a sensori installati sugli impianti, gli ascensori inviano dati sulla loro operatività al cloud che rileva eventuali scostamenti dai normali parametri di funzionamento. Il monitoraggio costante di KONE 24/7 registra tutti i segnali premonitori che potrebbero causare un guasto e avvisa il tecnico che interviene per evitare il guasto stesso.

Inoltre, il responsabile dell’impianto può controllare l’attività di KONE 24/7 dal portale KONE Online o tramite l’app KONE Mobile sul proprio telefono.  Nel caso in cui si renda necessario fermare l’impianto, ha più informazioni su tempi e dettagli dell’intervento e può gestire meglio i possibili disagi per l’utenza.

Alla fine del 2021 KONE ha annunciato una partnership con Amazon Web Services (AWS), società de gruppo Amazon che ha sviluppato la piattaforma più completa, veloce e affidabile, per servizi connessi in cloud. Grazie a questa collaborazione, KONE desidera fornire soluzioni ancora più personalizzate, ritagliate su misura di ogni singolo cliente, e fornire un servizio ininterrotto su tutto il territorio.

Insomma, l’intelligenza artificiale al servizio della manutenzione è l’ultimo, importante tassello di una rivoluzione tecnologica che mira a semplificare la qualità della vita nelle grandi città e in tutti i luoghi dove si svolgono le nostre attività quotidiane.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News