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Pinterest presenta una nuova funzione per arredamento d’interni

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Pinterest presenta ‘Prova per arredamento d’interni’, una funzione di realtà aumentata per una nuova esperienza di acquisto per gli utenti in cerca di mobili e complementi d’arredo. Si usa tramite la fotocamera di Pinterest Lens, e consente di collocare virtualmente in un ambiente i prodotti delle aziende per permettere agli utenti di “provare” i prodotti direttamente nella propria casa.

Arredamento d’interni con Pinterest grazie alla realtà virtuale

Ogni mese milioni di utenti si trovano cercare e acquistare articoli di arredamento d’interni su internet. Infatti, è stata creata una funzione che aiuta meglio le persone a capire come starebbe un mobile nella propria casa e a trasformare un’idea in realtà direttamente dal proprio smartphone.

Grazie a questa nuova idea di Pinterest, le persone possono trovare più facilmente ciò che risponde alle proprie esigenze. Supportata da Pinterest Lens, la funzione Prova non è una novità assoluta su Pinterest, era già stata lanciata infatti per il settore bellezza, attualmente disponibile su oltre 14.000 Pin. Per l’arredamento d’interni, sarà invece disponibile su oltre 80.000 Pin acquistabili. Secondo le stime, le probabilità che gli utenti acquistino dai Pin con la funzione Prova abilitata sono di 5 volte superiori rispetto ai Pin standard.

Acquistare sulla base dei propri gusti

Pinterest è tra le maggiori piattaforme più importanti al mondo quando si parla di arredamento d’interni. 9 utenti su 10 usano le funzioni per cercare prodotti e lasciarsi ispirare nel percorso d’acquisto La funzione appena inserita combina in modo innovativo la tecnologia AR e lo shopping, rispondendo al desiderio delle persone di vivere esperienze online più immersive e comode. Grazie alla funzione ‘Prova per arredamento d’interni’, gli utenti possono infatti visualizzare direttamente nella propria casa i mobili e complementi d’arredo dei partner che partecipano al lancio e capire se gli articoli fanno al caso loro.

Per ora attiva solo negli Stati Uniti, verrà diffusa presto in tutto il mondo. La funzione infatti è uno dei tanti esempi di come i brand stiano esplorando soluzioni innovative per rendere il percorso d’acquisto il più intuitivo possibile, colmando le lacune tra shopping virtuale e shopping in negozi fisici, sfruttando il potenziale della tecnologia.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo i dati Foresights Factory di Collision, il mobile è il canale preferito del 34% dei consumatori globali. Il 40% dei consumatori di tutto il mondo ha aumentato gli acquisti sui dispositivi mobili rispetto all’inizio della pandemia, mentre il 46% sostiene che non farebbe mai shopping senza il proprio cellulare, percentuale che raggiunge il 50% nel caso della generazione Z e dei Millennial.
  • Nell’ultimo anno, il numero di Pinner che interagiscono con le sezioni per lo shopping su Pinterest ha continuato ad aumentare, precisamente del 126% su base annua.

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