Vai al contenuto
cucina color avorio

Cucina in stile classico color avorio: idee e consigli di design

Condividi L'articolo su

L’avorio si contraddistingue come un colore ricco di fascino estetico, perfetto per un arredamento in stile classico. Ecco alcuni consigli, idee e immagini per una cucina color avorio.

Lo stile classico continua, ancora oggi, ad essere un vero e proprio cult nell’arredamento. Oltre al bianco, una tonalità cromatica che si sposa perfettamente con questo stile d’arredo è l’avorio. Di seguito alcuni consigli per una cucina color avorio in stile classico ed elegante.

Perché scegliere il color avorio? Significato e qualità

Il colore avorio è una tonalità neutra, considerato come la tinta dell’eleganza e della classe per antonomasia. L’avorio, dal punto di vista tecnico, si presenta come una tonalità più calda del bianco, dalle sfumature molto vicine a colori quali il panna e il crema. D’altro canto, oltre alla sua alta resa estetica, si tratta di un colore capace di suscitare un forte senso di calma e tranquillità, diventando così una tonalità perfetta per arredare un ambiente living o open space. Infine, è bene ricordare anche la sua estrema versatilità. Trattandosi di una tonalità di base neutra, l’avorio si sposa bene con infinite tonalità cromatiche, dalle più tenui alle più accese. Infine, grazie a tutte queste qualità e alla sua raffinatezza, il colore si contraddistingue come uno dei più utilizzati per l’arredamento di una cucina, o in generale di una zona living, in stile classico.

cucina color avorio
Cucina classica decapè color avorio idee, immagini e consigli – Foto di Canva

Quali colori abbinare al color avorio in cucina?

Come già anticipato, una delle caratteristiche vantaggiose che contraddistingue il colore avorio è la sua grande versatilità. Il colore, infatti, si sposa bene con infinite tonalità di colore, variando tra le più tenui e chiare e le più accese e sprizzanti. Per arredare un ambiente in stile classico, la soluzione più consona è quella di associare il colore ad altre tonalità tenui e neutre. Tra queste ultime è possibile citare: il beige, color panna, oro, tortora dalle sfumature chiare, bianco e così via.

Eppure, è bene evidenziare che arredare una cucina in stile classico non vuol dire rinunciare al colore e agli ambienti più energici. Se si desidera donare all’ambiente un tocco di vitalità e unicità, infatti, l’avorio può entrare in palette anche con tonalità quali il verde, il giallo o il rosso, meglio se scelti nelle loro sfumature più delicate, come le varianti pastello.

Infine, il colore si abbina molto bene anche a tonalità più scure, come il nero, il grigio o il color legno. Anzi, attraverso questi abbinamenti cromatici, è possibile regalare all’ambiente un fascino e un valore estetico quasi senza paragoni.

cucina color avorio
Cucina classica decapè color avorio idee, immagini e consigli – Foto di Canva

Cucina color avorio e legno: idee e consigli di design

Il colore avorio è talmente delicato da poter essere utilizzato sia per l’arredamento che per le pareti e i rivestimenti della zona living. Che sia utilizzato in modo parziale o totale, il colore sarà in grado di dar vita ad un ambiente classico dal tono elegante e glamour. In genere, per una cucina color avorio dai toni tradizionali, una buona idea è quella di associare il colore al bianco e, per quanto riguarda l’arredamento, al legno. Quest’ultimo, sia nelle varianti più scure o più chiare, si sposerà in modo incantevole con le pareti color avorio, dando vita così ad uno spazio accogliente e ricco di fascino estetico. In genere, abbinando il colore al legno scuro, si viene a creare uno spazio più country e rustico. In alternativa, accostando l’avorio a tonalità di legno più chiare, si verrà a creare un ambiente living di grande raffinatezza.

cucina color avorio
Cucina classica decapè color avorio idee, immagini e ionsigli – Foto di Canva

Color avorio e oro per dettagli e accessori di design

Se si desidera donare un tocco di estremo lusso ed eleganza alla propria cucina, una buona idea è sicuramente quella di miscelare i colori avorio e oro utilizzandoli per i dettagli e gli accessori di design. Che sia tramite delle lampade, i rivestimenti, tende, tappeti o accessori da cucina, l’ambiente cambierà sicuramente volto, raggiungendo una raffinatezza senza limiti. L’avorio e l’oro, infatti, sono per eccellenza le tonalità cromatiche sinonimo di lusso e di eleganza, per cui anche se usate in minima parte possono condizionare notevolmente l’arredamento dell’abitazione.

cucina color avorio
Cucina classica decapè color avorio idee, immagini e consigli – Foto di Canva

Cucina in stile classico dai toni contemporanei: consigli e idee

Nel caso in cui si desidera donare un tocco di modernità alla propria cucina classica, una buona idea potrebbe essere quella di fare riferimento ad una palette fondata sui toni dell’avorio e del tortora. Il primo, simbolo dello stile classico, può essere utilizzato per gli arredi, così da donare maggiore luminosità ed eleganza alla cucina. Il secondo invece, più utilizzato per lo stile moderno, può essere utilizzato per tinteggiare le pareti, così da dare vita ad un effetto particolare e assolutamente unico. In genere, le cucine in stile classico moderno sono tra le più apprezzate. In questi ambienti, infatti, il fascino senza tempo del classico incontra la funzionalità del moderno, così da genere un risultato finale senza paragoni.

cucina color avorio
Cucina classica decapè color avorio idee, immagini e consigli – Foto di Canva

Cucina sui toni dell’avorio: un colore che non stanca mai

Il colore avorio si presenta come una tonalità particolarmente accogliente e delicata, capace di non appesantire mai l’ambiente. Di conseguenza, una soluzione di grande valenza estetica per lo stile classico potrebbe essere quella di utilizzare le diverse tonalità dell’avorio per arredare l’intera cucina. Variando tra sfumature più chiare e più scure, che sia per l’arredamento o per le pareti e i rivestimenti, si potrà dare vita ad un ambiente luminoso, elegante e ricco di grande fascino.

cucina color avorio
Cucina classica decapè color avorio idee, immagini e consigli – Foto di Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News