Vai al contenuto
Over 80 Lombardia

Quanti sono gli over 80 in Lombardia? Ecco la risposta

Condividi L'articolo su

La Lombardia si posiziona prima in Italia per popolazione, difatti conta quasi 10 milioni di abitanti. Ma quanti sono gli over 80 in Lombardia? In particolare secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) aggiornati al 1° gennaio 2021, sono 743.500 le persone che vivono in questa regione che hanno un’età superiore a 80 anni.

Alla scoperta della Lombardia, tradizioni e numeri della regione ricca di siti Unesco

Quanti sono gli over 80 in Lombardia?

La regione italiana che ha per capoluogo la città di Milano conta complessivamente 9.966.992 abitanti, di cui il 7,5% ha più di 80 anni. Di questi il 2,76%, ovvero 273.853 abitanti over 80 sono uomini, mentre il 4,73%, ovvero 469.647 sono donne.

In tutta Italia gli ottuagenari sono ben 3 milioni e 977 mila, ovvero il 6,5% della popolazione italiana totale. Questo fa rientrare il nostro Paese in uno dei “più vecchi” del mondo e secondo le previsioni demografiche dell’Istat la popolazione italiana è destinata a invecchiare sempre di più.

 over 80 in Lombardia
Quanti sono gli over 80 in Lombardia? Ecco la risposta – SHUTTERSTOCK di Ivan Kurmyshov

Evoluzione demografica della regione Lombardia

La Lombardia è la regione più popolosa d’Italia, e anche tra le prime in Europa. Ha una popolazione che supera in numero quella di Austria e Svizzera, risulta doppia rispetto alla Norvegia e pari a quella del Portogallo. I dati relativi allo scorso anno ci dicono che gli abitanti della Lombardia costituiscono il 16,77% della popolazione nazionale e vivono sul 7,9% del territorio italiano, dando origine a una densità demografica di 423,40 abitanti per chilometro quadrato. L’area più popolata è la città di Milano seguita dalle province di Brescia e Bergamo, quella meno abitata è la provincia di Sondrio.

La popolazione straniera presente in Lombardia, al 1° gennaio 2020, era di 1 206.023 abitanti pari al 11,9% della popolazione lombarda e costituendo il 22,9% di quella presente nell’intera nazione. Verso la fine dello scorso secolo, difatti, in Lombardia così come in tutta Italia, è cominciato un flusso migratorio proveniente da paesi extraeuropei e in particolare dall’Africa, dall’Asia, dal Sud America e dall’Europa dell’Est.

Quanto costa una casa a CityLife?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • La Lombardia è la regione italiana con il maggior numero di comuni, il suo territorio è difatti suddiviso in 1.506 comuni distribuiti in dodici enti di area vasta: undici province più la città metropolitana di Milano.
  • Questa regione risulta quarta per superficie dopo Sicilia, Piemonte e Sardegna.
  • L’età media dei lombardi è pari a 45,7 anni.
  • L’indice di vecchiaia, ovvero il grado di invecchiamento di una popolazione, in questa regione è attualmente di 174. Questo significa che ci sono 174,0 anziani ogni 100 giovani.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News