Carimali è produzione italiana, da sempre. Tutti i prodotti dell’azienda e tutti i rispettivi componenti sono studiati, sviluppati e fabbricati esclusivamente in Italia, con tutte le garanzie che il marchio “Made in Italy” è in grado di offrire.
Unicità del design e paternità del marchio, fantasia del disegno e delle forme, alta qualità di realizzazione, durevolezza, rifiniture e dettagli curati e garantiti, rispetto per l’ambiente e per il lavoro umano.
La redazione di Habitante ha conosciuto l’azienda per affrontare il tema della casa ideale di domani.
Carimali: garanzia di qualità Made in Italy
Ambasciatrice del saper fare italiano, con oltre 35 anni di storia alle spalle, Carimali, completando il range dei prodotti con le nuove linee di rubinetteria lavabo e bidet, ha registrato il brand Carimali design water_space, valorizzando la maestria artigianale per trasformarla in innovazione applicata al design e ai materiali. Qual è il segreto del vostro successo e quali sono i valori immutati nel tempo?
Il brand Carimali è sinonimo di qualità, riconosciuta da sempre in Italia e all’estero. Qualità del Made in Italy certificato, nella gestione dei clienti, nella passione dei collaboratori e nella filiera a km 0 dei propri fornitori. Aspetti imprescindibili per noi sono senza dubbio il design e la funzionalità del prodotto. Le linee e le forme sono fortemente caratterizzate dallo stile e dal gusto italiano. Cerchiamo di fare bene le cose semplici.
CARIMALI è riuscita a fare la differenza non fermandosi mai. In cosa ha investito e desidera continuare ad investire per restare al passo con quelle che sono le esigenze dei clienti?
Lavoriamo quotidianamente sul miglioramento organizzativo e sull’efficienza di processo per essere sempre competitivi. Cerchiamo di reinterpretare le tendenze del mercato garantendo estetica e funzionalità dei nostri prodotti.
Per realizzare la casa ideale di domani, è necessario che le aziende, i progettisti e il consumatore finale si parlino: qual è il filo conduttore tra questi tre attori protagonisti di ogni progetto? Che rapporto ha CARIMALI con i progettisti e con l’utente finale?
Da qualche anno stiamo investendo sulla comunicazione aziendale a 360°, sia ascoltando i segnali del mercato tramite la rete vendita e i nostri clienti, sia promuovendo il Brand alla platea di architetti e progettisti attraverso un lavoro mirato, sia in Italia che all’estero, come l’organizzazione di visite dedicate presso la nostra azienda e nel nostro showroom di Milano.
La piena soddisfazione dei nostri clienti e dei professionisti che ci scelgono, è l’obiettivo che ispira la nostra attività.
Tra le nuove tendenze dell’abitare, è sempre più centrale l’attenzione ai prodotti sostenibili e innovativi. L’abitante, anche grazie alle nuove abitudini di consumo, sceglie un prodotto non solo per soddisfare un bisogno specifico, ma anche perché sposa la filosofia dell’azienda produttrice. In questo senso, veicolare i valori aziendali attraverso una comunicazione autentica è di fondamentale importanza. Quali sono i pilastri comunicativi di CARIMALI? Quali sono le iniziative per veicolarli?
La nostra mission è quella di migliorare la qualità di vita e il benessere psicofisico delle persone attraverso la creazione di prodotti di design. Senza dimenticare funzionalità e praticità d’uso. Questo è ciò in cui crediamo. Per questo ci impegniamo a realizzare prodotti in grado di dar vita ad ambienti unici e personalizzati, che regalino benessere per chi quotidianamente ci dà fiducia.
Comunicare i nostri valori aziendali, per raccontare chi siamo, la nostra storia, i nostri obiettivi futuri è per noi fondamentale. E per condividere una visione del business che non si concentri solo sui prodotti e i servizi offerti, ma sulle basi su cui l’azienda stessa si fonda, utilizziamo diversi strumenti di comunicazione online e offline che possano veicolare la nostra essenza e la nostra mission.
Alcuni esempi? L’apertura del nuovo Showroom nel cuore di Milano, i nostri canali social, la presenza sul portale Archiproducts, l’invio di newsletter per ispirare e coinvolgere gli utenti, la collaborazione con il nostro ufficio stampa, i nostri book emozionali, la partecipazione a fiere di settore, l’organizzazione di eventi dedicati, le partnership con altri brand affini per obiettivi e valori.
Quali sono le collezioni che l’azienda porterà quest’anno al Fuori Salone?
Saremo presenti al Fuori Salone nel nostro Showroom di Piazza Diaz con un’esposizione delle nostre linee bestseller di rubinetteria – tra cui IL TONDO e STILL-OH – presentando alcune tra le finiture più rappresentative tra le oltre 50 che proponiamo.
Design e futuro: per parlare di innovazione è necessario osservare ed ascoltare i nuovi bisogni dell’abitante. Come sarà l’habitat di domani per CARIMALI?
Il concetto di habitat per Carimali da sempre si configura come spazio dedicato al benessere quotidiano attraverso la realizzazione di ambientazioni funzionali, belle esteticamente e tailor-made. La tendenza che percepiamo è rivolta ad un maggior utilizzo di sistemi wellness anche in ambito domestico che definisce un nuovo concetto di ambiente bagno come stanza del sé e del benessere, luogo intimo in cui poter esprimere la propria interiorità e creatività.
Grazie per il tempo dedicato alla community di habitante.it