Vai al contenuto
Miglior materassi matrimoniali

Guida completa per la scelta del miglior materasso matrimoniale

Condividi L'articolo su

La scelta del materasso matrimoniale è molto importante sia dal punto di vista estetico che funzionale. Di seguito una guida tra i miglior materassi matrimoniali.

Quando si arreda la camera da letto, una scelta molto importante riguarda proprio il materasso. Di seguito alcuni consigli con prezzi e foto dei miglior materassi matrimoniali da non perdere d’occhio.

Consigli e suggerimenti per acquistare il materasso perfetto

La scelta del materasso della camera da letto non deve essere legata esclusivamente all’estetica, bensì è necessario tenere in considerazione diversi fattori prima della decisione. Infatti, è bene sapere che la scelta di un buon materasso comporterà un buon riposo durante il sonno senza alcun tipo di fastidio fisico. In particolare, i fattori principali da tenere in considerazione per la scelta del materasso matrimoniale perfetto sono:

  • Composizione;
  • Dimensione;
  • Ergonomia e qualità;
  • Rivestimento.

Composizione del materasso: quali sono i modelli più versatili?

Con il termine composizione del materasso si fa riferimento, nello specifico, alla sua imbottitura, quindi al materiale che lo compone. Si tratta, come si evince, di un aspetto fondamentale da considerare, in quanto è proprio l’imbottitura a determinare la qualità e la durata del materasso. In commercio, sono disponibili infinite varianti, eppure, le principali sono:

  • Materasso combinato: si tratta di un materasso costituito da strati di più imbottiture unite tra loro, così da poter usufruire dei vantaggi di entrambi i materiali;
  • Materasso in lattice: questa variante vanta una grande traspirabilità e una buona struttura elastica e versatile;
  • Materasso in memory foam: si tratta di una tipologia che si contraddistingue per la sua grande flessibilità, in modo da adeguarsi perfettamente al corpo e alle sue caratteristiche;
  • Materasso a molle: si tratta di un materasso tra i più diffusi in mercato. In particolare è possibile distinguere le molle tradizionali da quelle insacchettate, dove queste ultime garantiscono maggiore comodità;
  • Materasso in waterfoam: il materasso, in questo caso, è realizzato in poliuretano espanso in acqua. Questo materiale si contraddistingue per essere versatile, durevole, resistente ed economico.
Miglior materassi matrimoniali

Miglior materassi matrimoniali 2023 guida foto e prezzi – Foto di Canva

Dimensione del materasso: guida alla scelta

In genere, per quanto riguarda la dimensione del materasso, questa è strettamente legata alla grandezza del letto e della camera di riferimento. Eppure, è bene evidenziare che anche la dimensione, in particolare l’altezza, determina una maggiore o minore comodità. Le misure delle piazze di un letto sono standard per tutto il Paese. Nello specifico, si distinguono:

  • Letto alla francese presenta delle misure pari a 140 cm di larghezza e 190/200 cm di lunghezza;
  • Letto matrimoniale presenta delle misure pari a 160/170 cm di larghezza e 190/200 cm di lunghezza;
  • Letto a una piazza e mezza presenta delle misure pari a 120 cm di larghezza e 190/200 cm di lunghezza;
  • Letto singolo presenta delle misure pari a 80/90 cm di larghezza e 190/200 cm di lunghezza.

Per quanto riguarda l’altezza, invece, è bene prestare particolare attenzione. Nel caso in cui si sceglie un modello troppo sottile, infatti, si rischia di intaccare la comodità stessa del materasso. In linea standard, le dimensioni considerate migliori e più confortevoli per il materasso sono comprese tra 23 e 30 cm in altezza con uno spessore pari a 21 cm.

Infine, è bene ricordare che, in casi di necessità o esigenze del cliente, è possibile anche fare riferimento ai modelli realizzati su misura, così da non riscontrare alcun tipo di problema.

Miglior materassi matrimoniali

Miglior materassi matrimoniali 2023 guida foto e prezzi – Foto di Canva

Ergonomia e qualità: un aspetto da non sottovalutare

Con l’espressione ergonomia si fa proprio riferimento alla durezza del materasso, che può variare tra l’essere più tendente al morbido o al rigido. Si tratta di un fattore da non sottovalutare, considerando che da questo dipende proprio la postura del corpo e il buon riposo. Nel momento in cui il corpo si addormenta, infatti, anche la spina dorsale si rilassa assumendo una posizione ricurva. Qui interviene il materasso che, con un buon livello di rigidità, deve riuscire a sorreggere il corpo, senza ovviamente risultare troppo duro, altrimenti si avranno difficoltà e problemi legati alla postura.

Sotto questo aspetto, inoltre, è possibile introdurre la portanza, ovvero la resistenza stessa del materasso. In particolare, è possibile distinguere:

  • Materasso con portanza alta: perfetto per persone con un peso superiore gli 80 chili;
  • Materasso con portanza media: perfetto per persone con un peso compreso tra i 60 e gli 80 chili;
  • Materasso con portanza bassa: perfetto per persone con un peso inferiore a 60 chili.

Infine, è bene evidenziare che esistono anche i modelli con zone differenziate, ovvero che presentano diversi livelli di rigidità in base al punto di riferimento. In questo modo, la resistenza varia in base alla parte di corpo che deve sorreggere.

Miglior materassi matrimoniali

Miglior materassi matrimoniali 2023 guida foto e prezzi – Foto di Canva

La scelta del rivestimento del materasso: consigli e suggerimenti

Così come l’imbottitura, il rivestimento può influenzare fortemente la qualità e la resa confortevole del materasso. In particolare, tra i materiali maggiormente utilizzati in commercio è possibile distinguere:

  • Bambù: il materiale vanta una buona traspirabilità e un ottimo grado di igiene. Inoltre, presenta buone qualità antibatteriche e resistenti, anche nel caso della formazione di muffe;
  • Cotone: si tratta di una fibra naturale molto economica e diffusa. Si contraddistingue per la sua essenza molto traspirante e, dunque, ideale per garantire freschezza al corpo;
  • Poliestere: particolarmente economico, si tratta del materiale più utilizzato per il rivestimento. Si presenta come una fibra sintetica molto resistente alla formazione di muffe;
  • Tencel: ricavato dalla cellulosa, questa fibra naturale vanta buone capacità di assorbenza e antibatteriche.
Miglior materassi matrimoniali

Miglior materassi matrimoniali 2023 guida foto e prezzi – Foto di Canva

Quali sono i migliori materassi matrimoniali 2023? Ecco la lista

Dopo aver specificato i fattori da tenere in considerazione per la scelta del materasso, ecco la lista dei migliori materassi matrimoniali 2023 con caratteristiche e prezzi.

Emma Hybrid Premium

Il materasso ha una composizione in memory foam e molle insacchettate e un rivestimento in poliestere. Vanta una rigidità di tipo medio duro e, inoltre, presenta un ottimo grado di traspirabilità ed è anallergico. Il materasso Emma Hybrid Premium ha un prezzo di 294,03 euro.

Emma Original

Emma Original presenta una composizione in memory foam e altre schiume e un rivestimento in poliestere. Presenta 4 maglie d’appoggio e, in aggiunta, è resistente, duraturo e anallergico. Nella zona delle spalle vanta una struttura più morbida per migliorare la postura. Il materasso ha un prezzo di 236,40 euro.

Farmarelax Top Soft Memory

Con una composizione in memory foam e water foam, il materasso presenta un rivestimento in poliestere. Inoltre, è utilizzabile in entrambi i lati ed è 100% Made in Italy. Il prezzo del materasso Farmarelax Top Soft Memory  è di 124,95 euro.

Mentor Plasmatic MED 3D H26

Il Mentor Plasmatic MED 3D H26 ha una composizione in memory foam, water foam e altre schiume mentre, per quanto riguarda il rivestimento, questo è disponibile in poliestere. Il materasso garantisce una facile manutenzione e pulizia e, inoltre, è anti odore e traspirante. Il prezzo è di 263 euro.

Sleepys Natura Relax

Il materasso presenta una composizione in lattice naturale e un rivestimento in cotone con aloe vera. Inoltre, vanta un grado di rigidità di tipo medio duro e possiede la certificazione EuroLatex. Sleepys Natura Relax ha un prezzo di 529 euro.

Miglior materassi matrimoniali

Miglior materassi matrimoniali 2023 guida foto e prezzi – Foto di Canva

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News