Vai al contenuto
bonus occhiali da vista

Arriva il bonus occhiali e lenti a contatto: ecco come richiederlo

Condividi L'articolo su

Il bonus occhiali da vista e lenti a contatto è un incentivo presentato con la Legge di Bilancio 2021 che può essere concesso solo se si è in possesso di alcuni requisiti. Di seguito tutte le informazioni su come richiedere il bonus.

La Legge di Bilancio 2021, tra le tante proposte, presentava anche il bonus occhiali. Quest’ultimo è stato messo da parte fino ad adesso. Il Ministero, infatti, ha reso pubbliche le prime importanti informazioni, requisiti e modalità su come ottenere il bonus occhiali da vista e lenti a contatto.

Cos’è il bonus occhiali da vista e lenti a contatto?

Il bonus occhiali da vista e lenti a contatto è stato introdotto nel 2021 con la Legge n. 178 del 2020, la Legge di Bilancio 2021. Le prime informazioni relative al bonus, però, sono state pubblicate soltanto recentemente. Il  bonus occhiali consiste in un incentivo di 50 euro per tutti i cittadini italiani che hanno sostenuto una spesa ( di occhiali o lenti a contatto) tra il 1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023. Ecco cosa c’è da sapere.

bonus occhiali da vista
Bonus occhiali da vista di cosa si tratta e come fare richiesta – Foto di Canva

Come funziona il bonus?

Il bonus occhiali da vista e lenti a contatto consiste in un incentivo di 50 euro a tutti i cittadini italiani che hanno sostenuto delle spese in merito all’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto. Per poter usufruire del bonus, è necessario:

  • Avere un ISEE inferiore a 10.000 euro;
  • Aver effettuato la spesa tra il 1 gennaio 2021 e il 21 dicembre 2023.

Il Governo ha messo a disposizione un fondo massimo di 5 milioni di euro che saranno distribuiti fino ad esaurimento. Per chi ha già effettuato la spesa si procederà distribuendo un rimborso di 50 euro, mentre per chi dovesse ancora eseguire l’acquisto otterrà un voucher da utilizzare come sconto.

bonus occhiali da vista
Bonus occhiali da vista di cosa si tratta e come fare richiesta – Foto di Canva

Ecco come richiedere l’incentivo

Il bonus occhiali è stato presentato con la Legge di Bilancio 2021 e permette ai cittadini di richiedere un incentivo alle spese sostenute per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto. Possono accedere al bonus coloro che hanno un ISEE inferiore a 10.000 euro e, dal momento in cui verranno aperte le domande si hanno a disposizione 60 giorni di tempo per inviare la domanda. In termini pratici, l’incentivo consiste in un contributo di 50 euro per un acquisto, a fine visivo, sostenuto tra il 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2023. Per richiedere il bonus sarà sufficiente collegarsi sul sito ufficiale del Ministero ed inviare la domanda online. Oltre i dati personali di riconoscimento, sarà necessario inserire la certificazione dell’ISEE e il numero di buoni spettanti.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo l’Oms, a livello mondiale vi sono circa 217 milioni di persone ipovedenti (cioè che hanno problemi alla vista) e 36 milioni di ciechi. La miopia è una delle patologie più in aumento e, in linea generale, la media di persone che necessitano di utilizzare gli occhiali è pari a 1,2 miliardi.
  • In Italia, secondo i dati pubblicati dalla Commissione difesa visiva, il 78% della popolazione italiana ha difetti nella vista, che siano lievi o gravi. Le ricerche, inoltre, evidenziano come circa il 40% non si reca regolarmente dall’oculista per un controllo periodico e il 20% utilizza delle lenti non adeguate alle loro personali esigenze. Si tratta, in sintesi, di percentuali che automaticamente aumentano il rischio di difetti e problemi alla vista.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it