Vai al contenuto

3 consigli utili per decorare casa e donare comfort

Condividi L'articolo su

Quando si arreda casa è importante prestare attenzione non solo al lato estetico ma anche a quello funzionale. Ecco quindi che di seguito verranno indicati tre consigli utili non solo per decorare la casa ma anche per donare dei comfort in più.

Pantone 2022 Very Peri per una casa di tendenza

1. Parquet

Il parquet è un tipo di rivestimento per pavimenti avente la caratteristica di essere interamente di legno e di donare così alla casa un senso di calore mai visto prima. Il colore del legno infatti, insieme al suo odore avvolgente, permette alle persone di sentirsi coccolati dall’ambiente domestico e dona un senso di naturalezza alla casa che le normali piastrelle non riescono a conferire. La posa più gettonata da chi ristruttura o crea una nuova abitazione è sicuramente quella a spina di pesce, dove i listelli di legno rievocano con la loro forma, una vera e propria spina di pesce. Chi desidera ricreare un ambiente prestigioso ed elegante e che non passi mai di moda, è bene però che scelga dei prodotti di qualità, come parquet Varese, conosciuto per l’ottima qualità e per la sua lunga durata nel tempo.

Il parquet, sebbene sia un tipo di pavimento che ha bisogno di particolari attenzioni e dei giusti prodotti per la detersione, permette di essere levigato e lucidato più volte, così da tornare nuovo. Inoltre, essendo i listoni di legno particolarmente spessi, il parquet è in grado di isolare il pavimento a livello acustico. Come già accennato, questa tipologia di pavimento permette di ricreare numerose forme e geometrie, secondo il gusto del padrone di casa. Infatti, i listoni possono essere posati in differenti modi ed ottenere i più svariati effetti, dalla spina di pesce italiana a quella ungherese, dalla posa correre fino a tolde di nave.

Sarà scontato sottolineare che è fondamentale rivolgersi ad aziende esperte, in modo che la messa in posa ed i materiali utilizzati risultino di qualità e duraturi nel tempo. Meglio evitare quindi di optare per soluzioni improvvisate o per installazioni autonome.

decorare casa e donare comfort
3 consigli utili per decorare casa e donare comfort – Canva

2. Lampade da terra

Le lampade da terra, a braccio o verticali come previsto dalle versioni più tradizionali, sono perfette non solo per illuminare le stanze e gli spazi più angusti, ma anche per arredare e aggiungere oggetti di valore nella casa. Le lampade da terra infatti possono essere reperite in molteplici forme e colori ed esistono dei modelli che sembrano assomigliare addirittura a delle statue. Gli amanti della lettura, dovrebbero prediligere ad esempio quelle ad arco da posizionare vicino al divano, così che la luce cada dall’alto direttamente sul libro quando ci si dedica alla lettura. Le lampade da terra, non a caso, rientrano tra gli articoli da regalo più gettonati in occasione di matrimonio, inaugurazioni di uffici e acquisto prima casa.

3. Carta da parati

Decorativa e utile a dare vita a stanze prive di arredamento, la carta da parati non delude mai. Quest’ultima è la soluzione perfetta per colorare e impreziosire anche gli ambienti più semplici e poco animati. La carta da parati può essere utilizzata in qualsiasi stanza, dal bagno fino alla camera da letto. L’importante è prestare però attenzione alla posa, in quanto essendo applicata con della colla, necessita di essere installata sui muri con prodotti di qualità, che non soffrono l’umidità o il calore dei riscaldamenti.

Progettare una cucina: quali saranno le tendenze per il 2022?

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News