La domotica sotto l’albero di Natale: 6 regali per la casa smart

Questo Natale potremmo pensare di fare originali regali per la casa smart ai nostri amici appassionati di domotica. Un’ottima occasione per riempire le nostre case di aggeggi iperconnessi che ci semplificano la vita. Facile scegliere cosa acquistare per la nostra abitazione, ma sappiamo cosa regalare ad amici e familiari?

Ecco 6 regali per la casa smart, funzionale ed energeticamente efficiente.

-Un assistente vocale non può mancare. Echo Dot è uno dei dispositivi altoparlanti progettati e appena messi in vendita da Amazon. Possiede una cassa circolare contenente il famoso assistente vocale, Alexa. Si attiva con un comando vocale e può svolgere funzioni di promemoria oltre che attivare gli elettrodomestici ad esso connesso.

Scopri di più sugli assistenti vocali.

Luci led controllabili a distanza con un’app stanno spopolando tra grandi e piccini. E’ uno dei dispositivi più venduti per l’automatizzazione della casa. Si tratta di una striscia led applicabile ovunque in casa e le luci si accendono o spengono grazie a un’app dello smartphone.

 

Credits: www.unsplash.com

-L’aspirapolvere intelligente, iRobot Roomba 671, il nostro nuovo amico fidato per tenere la casa sempre pulita dalla polvere. Un modo smart di non dover faticare per raggiungere anche i luoghi più impensabili. Si comanda tramite un’app sullo smartphone e possiamo conoscere la percentuale di pulizia raggiunta.

 

 

La domotica ci aiuta a rendere la casa energeticamente efficiente

Credits: Tado

Tra i regali per la casa smart non può mancare la lampadina con sensore di movimento. Utilissima per poter risparmiare sulle bollette e quindi automatizzare gli interruttori di tutta la casa. La lampadina smart entra in funzione automaticamente quando accediamo a un ambiente. In questo modo si utilizza corrente solo quando siamo in un ambiente senza rischiare di lasciarla accesa.

-Rimanendo in tema di risparmio energetico, un’idea regalo è il climatizzatore automatizzato. Esistono dei dispositivi, come Tado, progettati per rendere automatico il condizionare poco smart che possediamo attualmente in casa. Si connettono al condizionatore tramite app che con lo smartphone ci fa controllare a distanza i parametri energetici di temperatura, umidità ecc.

-Altro fattore importante della nostra casa è la sicurezza. Uno dei migliori regali per la casa smart è quindi un sistema di sicurezza che possa filmare, registrare e salvare tutto su un cloud gratuito.

Ampia la scelta di regali per la casa smart: il Natale diventa così un’ottima scusa per migliorare la nostra casa con un look hi-tech.

Serena Giuditta

Written by

Esperta in architettura e comunicazione