Dove andare a San Valentino? I consigli di Habitante

Siamo d’accordo, S. Valentino potrebbe sembrare una festività un po’ superata. È ormai assodato che una vita di coppia soddisfacente sia da curare ed alimentare tutto l’anno, e che non basti certo una cena romantica per far rifiorire un rapporto sentimentale.
S. Valentino potrà anche essere una festa un po’ kitsch, con cuori e cuoricini, cartapesta e pupazzetti, e se non volete incorrere in clamorosi scivoloni di stile, niente paura, seguite i consigli riportati nel nostro articolo Come decorare casa per San Valentino.
È pur vero però che anche nelle migliori coppie, quelle che si dedicano l’uno all’altro con devozione tutto l’anno e che non fanno passare un giorno senza dirsi “ti amo”, qualche momento speciale è sempre rivitalizzante. Un week end romantico, un viaggio in una località suggestiva, una rilassante settimana in un luogo esotico o qualche giorno in una calda ed avvolgente baita di montagna potrebbero essere il momento speciale perfetto da concedersi in coppia. Ecco quindi i nostri consigli su dove andare a San Valentino. Fatene tesoro per riconfermare il vostro appeal sentimentale.

Per le coppie che amano il caldo
I luoghi dove andare a San Valentino possono essere infiniti, tutto dipende da che tipo di esperienza ricercate e da quanti giorni avete a disposizione.
I più fortunati che possono concedersi una settimana o più di ferie, potrebbero senza dubbio prendere in considerazione la possibilità di una vacanza al caldo. Sole, mare, gradevoli cocktail fruttati, bikini e pareo colorati per accendere la passione… “Quanta invidia!” È lecito dirlo.
Se foste tra i pochi fortunati, i luoghi più adatti dove andare a San Valentino per la vostra settimana di relax sarebbero senza dubbio le classiche mete che garantiscono miti e gradevoli temperature anche durante il mese di febbraio.
Gli ormai gettonatissimi Emirati Arabi, l’Australia e il Sud America, Zanzibar, la Thailandia e l’estremo oriente in generale sono i luoghi in cui trovare il caldo estivo e un mare da sogno.

Se trovate irresistibile la città nata dal nulla nel deserto, Dubai saprà accogliervi tra i suoi grattacieli, dove potrete sorseggiare un delizioso cocktail in uno skybar godendovi il panorama mozzafiato.
Potrete addentrarvi nel deserto, o prendere il sole su una delle meravigliose spiagge.
Se invece siete più attirati dal fascino latino e un po’ primitivo del Centro e Sud America, il Messico con Cancun e il suo mare spettacolare fa per voi. Ma in Centro e Sud America potrete trovare molto più del mare.
Il Belize, che si affaccia sul Mar dei Caraibi, con la sua Belize Barrier Reef è il luogo perfetto per ammirare una delle barriere coralline più importanti del mondo. I più temerari ed avventurosi poi, non potranno rinunciare a nuotare nelle acque dell’inquietante Great Blue Hole, uno specchio blu che si inabissa nelle profondità dell’oceano.

Per le coppie che amano la Penisola
Avete pochi giorni di ferie e vorreste trovare un posto dove andare a San Valentino cogliendo l’occasione per godervi un po’ le bellezze dello Stivale? Abbiamo pensato anche a voi.
La nostra Italia è piena di luoghi romantici e suggestivi in cui ammirare una bellezza che riempie il cuore.
Concedeteci di iniziare con i consigli più prevedibili, ma irrinunciabili: Venezia e Verona. Se non siete ancora stati a Venezia, la lettura dell’articolo per voi può fermarsi qui. Non è necessario che valutiate altre opzioni, la domanda “dove andare a San Valentino?” per voi ha una risposta ed una soltanto. Non vi resta che acquistare due biglietti freccia bianca, prenotare una romantica stanza in hotel e raggiungere la Serenissima. Immancabile visita.
Verona si sa, è la città di Giulietta e Romeo, e sebbene il loro amore non fu proprio fortunatissimo, resta comunque incantevole.
Dopo avervi dato i due consigli di rito, vi snoccioliamo qualche luogo meno consueto.

I paesi e paeselli affacciati sul Lago di Como, sul Lago d’Iseo e sul Lago d’Orta, rappresentano senz’altro una scelta suggestiva dove andare a San Valentino.
Se poi avreste deciso di passare da Verona, ma vorreste anche riempirvi gli occhi in una località meno “inflazionata”, potreste visitare Borghetto, frazione di Valeggio sul Mincio. Si tratta di uno dei Borghi più belli d’Italia, senz’altro non vi deluderà.
Le colline umbre e, non molto lontano da qui, i colli toscani, come i Colli Senesi e i Colli della Val d’Orcia, sono un’altra meta molto romantica, dove poter godere tra le altre cose della buona tavola.
Per proseguire verso Sud, la Costiera Amalfitana potrebbe essere il luogo ideale dove trascorrere San Valentino. Nel sud della Penisola, si sa, il clima di solito è assai più mite. Le bellissime Ravello, Amalfi, Positano, sono la cornice ideale per un soggiorno romantico in cui poter godere della brezza del mare.

Per le coppie che amano la cultura e l’arte, ovunque siano
Siete una coppia che ama condividere arte e cultura? Ecco alcuni appuntamenti imperdibili che riscalderanno il vostro San Valentino.
Come sapete, quest’anno Matera sarà la nostra Capitale della Cultura. La città stessa è talmente bella che meriterebbe di essere inclusa comunque tra i luoghi dove andare a San Valentino, ma c’è una ragione in più per visitarla. Infatti sino al 30 Novembre il genio di Salvador Dalì è ospitato al Complesso rupestre di Madonna delle virtù e San Nicola dei greci.
La meravigliosa ed opulenta Napoli ospita invece il grande incisore Escher sino al 22 aprile a Palazzo delle Arti. La costiera amalfitana e la città di Napoli furono determinanti per il Maestro, che vi rimase sempre legato.
All’estero invece segnaliamo i cento anni della Bauhaus, che in Germania viene celebrata con numerose iniziative nelle città maggiormente rappresentative, come Lipsia, Dresda, Dessau e Chemnitz. Potrebbe essere una ottima occasione per visitare la bella Sassonia.

Raccolte le idee, siete pronti per partire, dunque buon viaggio a due!

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

La romatica Venezia cela una magia poco…romantica! Sono infatti molte le leggende che narrano di fantasmi in città. Il cinquecentesco pittore Luzzo per esempio si uccise per amore e da allora si dice che erri in città.

A Verona esiste un Pozzo degli Innamorati e, no, non ha nulla a che fare con Giulietta e Romeo!

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it