Sagre Italia 2023: ecco una mini lista

Le sagre sono delle feste popolari che celebrano un evento del raccolto o dell’annata. Sagre Italia 2023: qui una mini lista.

Il termine sagra deriva dal latino sacrum, ovvero sacro. Nella Roma antica esistevano diverse celebrazioni dedicate alle divinità, seguite da processioni e banchetti ai quali tutti potevano partecipare. Il concetto moderno di sagra si è sviluppato proprio da lì. Tra le Sagre Italia 2023 ci sono degli appuntamenti che meritano davvero di essere conosciuti.

Sagre Italia 2023


Sagra del Mandorlo in Fiore

Sagre Italia 2023

Sagre Italia 2023: ecco una mini lista – foto Canva

Sagra del Campanaccio di San Mauro Forte

Sagra della Sopressa Vicentina

Sagra della Polenda Dolce

Sagra di Sant’Antonio a San Martino di Castrozza

Sagra del Broccolo di Torbole

Festa del Cardo dolce di Cervia

In Emilia Romagna, l’ultima settimana di gennaio si svolge la sagra del Cardo dolce di Cervia. Un evento che promuove uno dei prodotti locali, tipico del periodo invernale, dalle proprietà depurative e antiossidanti. 

Festa del Radicchio rosso di Treviso a Dosson

A Dosson di Casier, in provincia di Treviso, tra gennaio e febbraio si svolge la Festa del Radicchio Rosso di Treviso, in cui è possibile degustare questo prodotto denominato “il fiore che si mangia” o “l’aragosta della terra”. 

Art & Ciocc – Festa del Cioccolato ad Asiago

Sagre Italia 2023

Sagre Italia 2023: ecco una mini lista – foto Canva

Sagra delle frittelle a San Donato in Collina

A partire dalla prima metà del mese di gennaio fino a metà marzo a San Donato in Collina, in provincia di Firenze, ogni fine settimana si svolge la Sagra delle Frittelle. Gli stand gastronomici sono aperti sabato e domenica e propongono le frittelle preparate secondo tradizione.

Sagra della Sfincia a Montelepre

E ancora, in Sicilia, a Montelepre, in provincia del capoluogo palermitano, tra le Sagre Italia 2023, c’è, ogni 6 gennaio, la Sagra della sfincia di prescia.

Sagra della polenta di San Sebastiano

La Sagra della polenta si svolge in provincia di Frosinone. L’evento è organizzato in concomitanza con la festa di San Sebastiano.

Sagra della Bruschetta

A Casaprota c’è la Sagra della Bruschetta. In programma degustazioni, spettacoli folcloristici, mostre, musica dal vivo e visite guidate. 

Sagre Italia 2023

Sagre Italia 2023: ecco una mini lista – foto Canva

Sagra del Polentone e delle Polente tradizionali

La Sagra del Polentone e delle Polente Tradizionali fa degustare una serie di ricette locali nel bel Centro Storico di Montasola.

Festa del Torrone a Camerino

A Camerino si svolge un evento dedicato ad un prodotto tipico della tradizione locale dell’antica Città di Camerino. Si tratta della Festa del Torrone.

Sagra dell’Olio Novo a Ghizzano di Peccioli

A Ghizzano, in provincia di Pisa, nel mese di febbraio si svolge la sagra invernale dell’Olio Novo. Un evento dedicato al buon cibo. In programma visite guidate, spettacoli, concerti e cene a tema.

Sagre Italia 2023

Sagre Italia 2023: ecco una mini lista – foto Canva

Sagra dell’Asparago a Ponzano Romano

Il 25 aprile viene organizzata la Sagra dell’Asparago: una giornata all’insegna della buona cucina, in cui ogni pietanza è chiaramente a base di asparago.

Sagra degli Agrumi

Ad aprile si svolge la Sagra degli Agrumi di Muravera. Un appuntamento primaverile in provincia di Cagliari, imperdibile, all’insegna della tradizione, dell’enogastronomia e delle bellezze del paesaggio. Botteghe e agrumeti sono visitabili durante l’evento.

Festa della Fragola di Cassibile

La Festa della Fragola dell’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa si svolge nel mese di aprile sotto uno scenario di folklore, enogastronomia e artigianato locale.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sulle tendenze, consigli e idee sulla casa e il giardino continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi su
Scritto da

Dottoressa in Lingue Moderne per il Web. Giornalista pubblicista. Specializzata in Giornalismo dell’Architettura e dell’Interior Design.