Smart Working

Fare content marketing per un e-commerce: come vendere attraverso la scrittura

Fare content marketing per un e-commerce: come vendere attraverso la scrittura

Cos’è il content marketing? Il content marketing, il marketing del contenuto, è un’area strategica del marketing che prevede la creazione di contenuti di qualità e la loro distribuzione sui canali di comunicazione aziendale. Tali contenuti devono essere prodotti con il fine ultimo di attrarre il pubblico di riferimento verso gli obiettivi che sono alla base della strategia di marketing. In particolare, fare content marketing per un e-commerce vuol dire essenzialmente riuscire a vendere i propri prodotti. Marketing del contenuto e giornalismo digitale: creare e distribuire contenuti pertinenti e di valore Il content marketing serve ad attrarre, acquisire e coinvolgere un…
Read More
Cos’è il native advertising: alcuni esempi di successo

Cos’è il native advertising: alcuni esempi di successo

Native advertising: uno dei migliori mezzi per pubblicizzare il proprio brand Il native advertising è una strategia efficace per pubblicizzare il proprio brand. Letteralmente tradotto come pubblicità nativa, rappresenta un tipo di pubblicità nata e realizzata appositamente per il tipo di canale su cui verrà pubblicata. Nulla a che vedere dunque con i classici banner e pop-up: il format è in perfetta linea con i contenuti presenti sul blog, sul sito web, sul giornale o sul profilo social aziendale. Una delle peculiarità del native advertising è quella di dichiarare in modo assolutamente esplicito la partnership pubblicitaria all’inizio, alla fine o…
Read More
Qual è la differenza tra giornalista pubblicista e giornalista professionista?

Qual è la differenza tra giornalista pubblicista e giornalista professionista?

Giornalista pubblicista e giornalista professionista: quali le differenze? Habitante, agenzia specializzata nello sviluppo di progetti editoriali, in questo articolo intende chiarire quella che è la differenza tra giornalista pubblicista e giornalista professionista che subito riassume qui: mentre i giornalisti professionisti esercitano in modo esclusivo e continuativo la professione, i pubblicisti possono farlo in modo occasionale e retribuito pur esercitando altre professioni. Il lavoro giornalistico tra pubblicisti e professionisti Il giornalista pubblicista come il giornalista professionista svolge attività giornalistica. Entrambi si occupano della raccolta, dell’elaborazione e diffusione delle notizie e informazioni attraverso diversi canali di comunicazione di massa (quotidiani, riviste, stampati, siti e riviste…
Read More
Cos’è un Pubbliredazionale: campagna pubblicitaria autorevole per il tuo Brand

Cos’è un Pubbliredazionale: campagna pubblicitaria autorevole per il tuo Brand

Cos'è un Pubbliredazionale e perché considerato come uno dei migliori strumenti per realizzare una campagna pubblicitaria? Habitante, agenzia specializzata nello sviluppo di progetti editoriali, in questo articolo vi spiegherà cos'è un pubbliredazionale e perché è importante nella comunicazione di un brand. Secondo Treccani, il significato etimologico è: Redatto e impaginato secondo le modalità della comunicazione giornalistica, ma di contenuto pubblicitario: pagina p.; articolo p. (anche un pubbliredazionale s.m.). Dunque, il pubbliredazionale è un articolo di giornale su commissione (sponsorizzato) ed è una vera e propria inserzione pubblicitaria. Ma andiamo nel dettaglio e scopriamo l'importanza dell'articolo pubblicitario per un'azienda. Il pubbliredazionale…
Read More
Link Building: che cos’è e come creare una strategia SEO

Link Building: che cos’è e come creare una strategia SEO

Link Building: di che cosa si tratta Con il termine Link Building ci si riferisce alla tecnica SEO utile ad aumentare il numero di link in ingresso ad un determinato sito web. Grazie a questi link, infatti, è possibile, con la giusta strategia, migliorare la posizione di una pagina e, di conseguenza, la sua visibilità. Proprio per questo, è fondamentale muoversi con le giuste tecniche, con link provenienti da siti web autorevoli e di qualità. Proprio la qualità, infatti, è un elemento capace di influenzare il sito web dal punto di vista SEO. Ovviamente, poi, la Link Building dovrà essere…
Read More
Cos’è il Brand Journalism: alcuni esempi del giornalismo d’impresa

Cos’è il Brand Journalism: alcuni esempi del giornalismo d’impresa

Brand Journalism: una strategia di comunicazione basata sul raccontare non il prodotto in sé, ma la storia di un brand e i suoi valori, utilizzando le tecniche del giornalismo Il Brand Journalism è una strategia di comunicazione nata nel 2004 da un'idea di Larry Light, Chief Marketing Officer di McDonald’s. Questa forma di comunicazione si basa sul raccontare un brand, la sua storia, i suoi valori e il suo operato utilizzando quelle che sono le tecniche tipiche del giornalismo. Attraverso il Brand Journalism è possibile raccontare un’azienda avvicinando l'utente ai valori di cui è portatrice. Brand Journalism, la definizione di …
Read More
Le migliori riviste di Architettura e Design

Le migliori riviste di Architettura e Design

Riviste di Architettura e Design: la lettura stimola la crescita personale e professionale Le riviste di Architettura e Design sono alla continua ricerca di figure professionali specializzate e informate sugli stili e le tendenze d'interior del momento, ma soprattutto sono alla ricerca di scrittori sensibili alle esigenze di chi vive la casa. Leggere le riviste di settore su carta stampata o sui magazine online aiuta a prendere una maggiore confidenza con il mondo della scrittura dell'Architettura e dell'Interior Design. Le migliori riviste di Architettura e Design Che tu sia un appassionato di design, un architetto, un progettista, un designer, un…
Read More
Intervista giornalistica: cos’è e consigli di scrittura

Intervista giornalistica: cos’è e consigli di scrittura

Che cos'è l'intervista giornalistica e quali sono i consigli per elaborarla nel modo migliore? Imparare a condurre e scrivere un'intervista è uno step fondamentale per diventare un giornalista di successo. Habitante, agenzia specializzata nello sviluppo di progetti editoriali, in questo articolo spiegherà cos'è un'intervista giornalistica, riportando i consigli di scrittura da seguire per condurla e redigerla al meglio. Intervista giornalistica: che cos'è e quali sono le principali caratteristiche L’intervista giornalistica non è puramente una tecnica di scrittura per la raccolta di informazioni. Deve essere intesa, piuttosto, come un processo di interazione fra due individui. La conduzione dell’intervista, dunque, non è un…
Read More
Come scrivere un articolo SEO: La Guida Definitiva

Come scrivere un articolo SEO: La Guida Definitiva

Imparare a scrivere un articolo SEO ti aiuterà ad ottenere più traffico al tuo sito web e a raggiungere posizionamenti più alti nelle classifiche dei risultati online. Come scrivere un articolo SEO: La Guida Definitiva di Habitante. A cosa serve la SEO? La SEO è uno degli aspetti più importanti della scrittura di un articolo di blog. Senza una corretta ottimizzazione, il tuo articolo sarà probabilmente perso in un mare di contenuti. Si tratta di uno degli aspetti più importanti della scrittura di un post sul blog. Senza una corretta ottimizzazione, il tuo articolo sarà probabilmente penalizzato da Google e…
Read More
Content marketing: elementi per una campagna pubblicitaria vincente

Content marketing: elementi per una campagna pubblicitaria vincente

Content marketing Grazie al content marketing è possibile promuovere la propria impresa, i propri servizi o i propri prodotti con la giusta strategia. Con esso, infatti, è possibile catturare l’attenzione dei clienti. Sono tantissimi i metodi che possono essere utilizzati per coinvolgere al meglio: email, spot TV, radio, social network, carta stampata e molto altro ancora. Quando si parla di campagna marketing, inoltre, si vanno ad includere tutte quelle operazioni utili a raggiungere uno scopo, differente in base alle proprie necessità. Sono tantissime, dunque, le sfaccettature da considerare quando si parla di content marketing. Una campagna efficace Creare da zero…
Read More