Di recente è stato pubblicato il Barnes Index City 2023, il report annuale stilato da Barnes, un network specializzato nell’immobiliare internazionale del settore luxury.
Secondo quanto emerso dal report, tra le città più ricercate spiccano sicuramente Parigi, Miami e New York. Eppure, non sono pochi i miliardari che preferiscono investire nell’acquisto di ville lussuose, considerate dei veri e propri monumenti storici a livello mondiale.
Si tratta, nella maggior parte dei casi, di dimore e residenze assolutamente uniche dal punto di vista architettonico ed estetico, che vantano una storia di costruzione assolutamente monumentale. Tra queste, ad esempio, è possibile citare villa Leopolda, villa The Manor, villa Campari e così via.
Scopri la classifica completa di alcune tra le ville più belle al mondo e qualche informazione in merito alla loro storia secolare.
Qual è la villa più bella del mondo? La classifica delle più lussuose
Scopri la classifica completa delle più belle ville al mondo. Di seguito i nomi delle ville e alcuni dettagli e informazioni a riguardo.
The Manor
Tra le ville più belle del mondo si distingue sicuramente The Manor. Situata negli Stati Uniti, nello specifico presso Los Angeles, la villa è stata costruita nel 1980 da Aaron Spelling, per poi essere acquistata da Petra Ecclestone nel 2011 ad un prezzo fisso di 85 milioni di dollari.
La struttura della villa è pressoché gigantesca. Quest’ultima, infatti, si estende in più di 5000 metri quadri di superficie. Sono presenti ben 14 camere da letto, più di trenta bagni, un cinema, una sala bowling, una sala trucco e molto altro ancora.
Dal punto di vista architettonico, The Manor si distingue per un’estetica di alto prestigio e lusso. In particolare, la villa si distingue per uno stile molto sontuoso e appariscente, simile alle dimore di Luigi XIV.
La villa, inoltre, comprende anche un parco di vastissime dimensioni. Si tratta, nello specifico, di più di 50.000 metri quadri di parco privato. Oggi la villa è disponibile sul mercato immobiliare di lusso al prezzo di 165.000.000 dollari.
Villa Campari (o villa Les Cèdres)
Villa Campari, nota anche come villa Les Cèdres, si distingue come una delle ville più lussuose e costose al mondo. La dimora è situata in Costa Azzurra vicino Nizza, nella zona denominata come «penisola dei miliardari» e più precisamente a Saint Jean Cap Ferrat. Costruita nel 1830, soltanto nel 1850, invece, questa è stata acquistata da David-Désiré Pollonais, dopo che costui assunse il titolo di sindaco di Villefranche-sur-Mer.
Di seguito, in particolare nel 1904, la dimora venne venduta dagli eredi di David-Désiré Pollonais a Leopoldo II, re di Belgio. Costui sfruttò la villa per gli incontri con la sua amata, Blanche Zélie Joséphine Delacroix, diventata poi Baronessa di Vaughan e, nel 1909, la moglie ufficiale del re.
La residenza venne ampliata e abbellita per volontà di re Leopoldo II proprio in onore della donna amata. La villa, infatti, raggiunge la superficie attuale di 18 mila metri quadrati e, l’area circostante, corrispondente a 14 mila metri quadri, è diventato un parco botanico. Presente ancora oggi, quest’ultimo conta più di 20 mila tipologie diverse di piante.
Nel 1924, la dimora verrà acquistata dalla famiglia di industriali Marnier-Lapostolle, per poi passare, nel 2016, nelle mani del gruppo Campari,
Di recente, nello specifico nel 2019, il gruppo Campari ha deciso di vendere la villa con un contratto base di 200 milioni di dollari.
Villa Albani Torlonia, Roma come la villa più bella del mondo
Considerata da molti la villa più bella del mondo, la residenza Albani Torlonia è stata realizzata dall’architetto C. Marchionni nel XVIII secolo. Nello specifico, l’architetto decise di progettare e costruire l’immenso complesso architettonico in una distesa di campagna con vite, ricca di pendii e terrazzamenti.
In realtà, l’intento principale della realizzazione era quello di accogliere la prestigiosa raccolta di antichità del cardinale Alessandro Albani, nipote di Papa Clemente XI.
La villa si trova presso Roma e si presenta come un’insieme di strutture architettoniche ed edifici minori tutti intersecati tra loro. L’obiettivo estetico della progettazione, infatti, è proprio quello di accompagnare lo sguardo del visitatore nella scoperta dei Monti Sabini e dei Colli Albani. La residenza, inoltre, vanta un grandissimo parco, il quale comprende alberi ad alto fusto, pini domestici e ben otto viali di lecci.
Infine, è bene specificare che, nonostante sia di proprietà privata, la villa può essere visitata soltanto su prenotazione.
Villa Leopolda, in Francia come la villa più bella del mondo
Con un valore stimato di 500 milioni di dollari, villa Leopolda è situata nella regione della Provenza, in particolare presso Villefranche-sur-Mer. La residenza si presenta come un vero e proprio monumento architettonico storico. Questa è stata acquistata dal re del Belgio Leopoldo II nel 1902, con la finalità di donarla alla donna amata.
Durante la prima guerra mondiale, la struttura divenne un ospedale per i feriti di guerra e, soltanto alla fine dell’evento bellico, la contessa Teresa Vitali acquistò la villa effettuando diversi cambiamenti.
Nello specifico, la contessa di Beauchamp decise di impreziosire i giardini della villa introducendo alcuni tipi di piante assolutamente uniche nel loro genere. Intorno al 1929, però, la struttura subirà diverse modifiche dal punto di vista architettonico, venendo ristrutturata dall’architetto Odgen Codman Jr. In particolare, quest’ultimo decise di mescolare lo stile italiano con lo stile francese.
La villa si estende su una superficie pari a 1.800 metri quadri e vanta moltissime stanze, tra sala da bowling, sala cinema, suite, piscine, campo da tennis, due cottage e molto altro ancora.
Per quanto riguarda il parco invece, questo si estende su una superficie pari a 10 ettari. Il parco vanta uno dei giardini botanici più grandi di tutta Europa, in perfetto stile mediterraneo.
Villa Neptune, in Grecia
Considerata come la villa più bella del mondo da moltissimi critici e appassionati del settore luxury, Villa Neptune si estende su una superficie pari a 600 metri quadri. In particolare, la villa si trova a poche ore da Atene, per cui è semplice da raggiungere ed è molto vicina alle principali attrazioni e monumenti della Grecia.
La villa offre spazi interni ricchi di ogni comfort: ad esempio, la zona giorno presenta un prestigioso camino e, nella veranda, si estende una grandissima piscina.
Casa Folha, Rio de Janeiro
Tra le dimore più belle e uniche al mondo è possibile citare la Casa Folha, con sede presso Angra dos Reis, in Rio de Janeiro. Si tratta di una struttura architettonica progettata di Mareines e Patalano Arquitetura, i quali si sono ispirati alle case degli indios del Brasile.
L’abitazione presenta una forma architettonica molto particolare. Il tetto come una grande foglia protegge tutti gli spazi sottostanti, con edifici interni che variano da una dimensione di 3 a 9 metri. L’obiettivo degli architetti era proprio quello di creare un progetto che fosse visto come perfetto punto di incontro tra l’uomo e la natura.
Il contatto con la natura è evidenziato dai materiali utilizzati per la costruzione. Il tetto, infatti, è realizzato in legno lamellare di rimboschimento. Per quanto riguarda le finiture delle superfici, tranne alcune parti realizzate in vetro e in rame ossidato, i restanti materiali utilizzati sono naturali. Ad esempio, è possibile trovare: piastrelle di pietra, reti di bambù, pavimenti in terra e legno e molto altro ancora. Infine, sempre per incentivare il contatto con la natura, l’area esterna della dimora è circondata da un laghetto particolarmente affascinante.