In occasione della Milano Design Week 2023, NEMO lighting presenta Enlightenment: un progetto speciale firmato da Ron Gilad che racconta l’esperienza paradossale della luce attraverso e oltre gli oggetti.
Con NEMO lighting, la luce torna ad essere protagonista della Milano Design Week
NEMO lighting è un’azienda da sempre attenta agli scenari evolutivi e orientata alla interazione tra tecnologia e persona, storia e avanguardia.
La luce, quest’anno, torna ad essere protagonista della Milano Design Week e lo showroom di Corso Monforte diventa il palcoscenico in cui presentare tutte le ultime novità. Accanto a progetti contemporanei come Portofino di Valerio Sommella – pensato per rispondere alle più recenti tendenze dell’abitare – viene presentato in anteprima un progetto di Le Corbusier, la lampada Cabanon.
“Sono convinto che questa sia l’occasione giusta per dare risalto ai progetti e al patrimonio di cui disponiamo, sintesi diligente di idee, competenze e persone. Raccontiamo la nostra voglia di sperimentare nuovi linguaggi con la concretezza disinvolta che rappresenta il nostro modo di fare luce”. Afferma Federico Palazzari, CEO.
La vera vocazione di NEMO lighting: la contaminazione
Le nuove proposte saranno raccontate attraverso uno percorso espositivo curato da Locatelli & Partners. Ideatori del concept dello showroom e da sempre in linea con il genius loci dell’azienda e il suo spirito eclettico. Metafora della vera vocazione di NEMO lighting: la contaminazione.
Un punto di vista nuovo sulla luce
L’artista e designer Ron Gilad ha accettato l’invito di Federico Palazzari per un confronto sui temi di luce e funzione, paradosso e percezione. Da questo scambio ha preso forma Enlightenment. Uno speciale progetto espositivo per Nemo Lighting firmato dall’artista e designer che vive tra Milano e Tel Aviv, che verrà presentato durante l’art week e la design week milanese nello spazio BORGONUOVO19.
In mostra, opere e installazioni inedite
In mostra, opere e installazioni inedite coinvolgeranno i visitatori provocando stupore e stimolando interazioni, rivoluzionando l’idea che abbiamo dell’illuminazione e ricollocando le lampade, vere protagoniste di questo divertissement, in una dimensione ironica e provocatoria.
Di cosa parliamo, quando parliamo di luce? Gli oggetti emozionano e raccontano storie, con leggerezza e senza bisogno di spiegazioni, secondo la migliore tradizione del design di prodotto. Ron Gilad si rivela tra i pensatori liberi più geniali e sorprendenti della nostra epoca. Un passo importante per il brand italiano, che quest’anno celebra i suoi primi 30 anni, e si posiziona al centro del dibattito internazionale sui temi di luce, design e linguaggio contemporaneo.
L’esposizione verrà inaugurata il 14 aprile e proseguirà fino al 22 aprile.
Fonte: NEMO Lighting