Intervista a Zanaboni: arredamento di lusso made in Italy

Condividi L'articolo su

Zanaboni è un’azienda storica nel panorama dell’arredamento di lusso made in Italy.

Da quando è stata fondata nel 1967, Zanaboni si dedica alla riedizione di mobili classici, contemporanei e moderni con uno stile unico e riconoscibile. In questa intervista, Zanaboni racconta ad Habitante qualcosa in più sulla filosofia dell’azienda e sui suoi prodotti.

living room

Zanaboni – arredamento di lusso made in Italy

Le collezioni

Zanaboni ha tre collezioni: Modern-EDIZIONI, Contemporary e Classic. Qual è l’ispirazione dietro a queste collezioni?

Vittorio Zanaboni, personaggio eclettico ed artista, fonda a Meda, negli anni sessanta, l’azienda che oggi porta il suo nome. In quell’epoca iniziò a presentare i primi salotti improntati da subito ad una originalità di approccio che traeva origine dalla reinvenzione e dall’aggregazione di elementi scultorei ed architettonici. Con questo spirito e quest’attitudine alla sperimentazione sviluppatasi negli anni sono nate collezioni senza tempo, oggi punto di riferimento per il comparto del mobile d’alta gamma in tutto il mondo e presenti nelle più prestigiose residenze.

Questo è il solido background su cui poggiano le fondamenta delle nuove collezioni moderne firmate ZANABONI, che si differenziano per il forte spirito e carattere ereditato dalla storia e dall’esperienza di un’azienda storica. E che propongono linee pulite e leggere, ma lontane da un minimalismo ormai abusato. Realizzate con la stessa attenzione artigianale che contraddistingue la produzione ZANABONI dal 1967.

La collezione moderna ZANABONI EDIZIONI nasce dall’esigenza di reinterpretare l’offerta in stile classico e contemporaneo con un approccio innovativo e moderno che si fondi su basi sicure quali il bagaglio storico e culturale dell’azienda. La forte impronta di respiro internazionale ed una solida base artigianale, abbinata a tecniche all’avanguardia e al design innovativo, costituiscono il valore aggiunto che conferisce importanza e personalità ai prodotti ZANABONI EDIZIONI, nonché unicità sul mercato.

Ogni prodotto ZANABONI è un’opera unica e raffinata, frutto del sapiente lavoro dei maestri artigiani e del contributo di alcuni tra i più brillanti architetti affermati a livello nazionale ed internazionale.

Come scegliete i materiali per i vostri prodotti e come li utilizzate nella produzione?

La scelta è indirizzata unicamente a materiali di prima qualità nel rispetto delle normative vigenti e con una sensibilità alle tematiche ambientali sempre più importanti.

Zanaboni

Zanaboni – arredamento di lusso made in Italy

La produzione

La produzione di Zanaboni coniuga qualità e accuratezza d’esecuzione. Può spiegare meglio come avviene il processo produttivo e come garantite la qualità dei vostri prodotti? Quali sono le tecniche di lavorazione che utilizzate per creare opere uniche ed esclusive?

I prodotti ZANABONI sono opere uniche ed esclusive, intramontabili protagoniste di un’eleganza lussuosa e raffinata. Frutto del sapiente lavoro dei maestri artigiani che si tramandano di padre in figlio i segreti delle lavorazioni artigianali. Ed anche della collaborazione con alcuni tra i più brillanti architetti affermati a livello nazionale ed internazionale. La produzione in prossimità degli uffici garantisce una comunicazione diretta tra l’ufficio tecnico e commerciale e i maestri artigiani, nonché continuità agli ordini e la possibilità di seguire in maniera “sartoriale” ogni ordine e prodotto.

La collezione NEXT

Quali sono i prodotti più rappresentativi della collezione NEXT e come si differenziano dai prodotti delle altre collezioni?

La collezione NEXT di ZANABONI EDIZIONI è il frutto di una profonda riflessione sui valori del vivere contemporaneo: ogni prodotto prende origine da una parola chiave, un nome che rimanda alle virtù ed alle qualità del vissuto, valori senza tempo che rafforzano l’animo ed evocano emozioni radicate nel profondo di ognuno di noi.

Nata dalla collaborazione con Castello Lagravinese Studio, NEXT racchiude un’ampia gamma di prodotti dalla forte personalità che dialogano tra loro per arredare spazi intimi o conviviali in un racconto corale dove non è il singolo pezzo ad essere protagonista ma tutto l’ambiente nel suo insieme, per rispondere con eleganza e rigore alle più attuali esigenze dell’interior design di alta gamma.

Creatività e pulizia di segno caratterizzano tutti gli elementi della collezione, realizzati plasmando con sapienza i materiali più nobili come legno, marmo, metallo e rivestimenti di altissima qualità, tutto rigorosamente Made in Italy. Ricerca di stile, lavorazioni inedite e riferimenti al mondo della moda, vengono mixati tra loro per dare origine ad accoglienti sedute, contenitori e complementi versatili, lampade ed elementi decorativi che ridisegnano gli spazi dell’abitare, adattandosi alle diverse esigenze del quotidiano.

Tra i prodotti di punta della collezione vi sono CAROL, divano poltrona e pouf Modello moderno dalle linee essenziali e morbide, i tavolini CLOUD, scultorei elementi con piano in marmo irregolare e chiaro richiamo alle sinuose forme naturali in abbinamento a finiture ricercate per le basi in metallo, il divano FREDDY disponibile in versione fissa o modulare, moderno ma lontano dal consueto minimalismo di linee grazie ad elementi caratterizzanti quali un prezioso ricamo che ne esalta i dettagli, KALòS tavolo da pranzo ed EGLE sedia/poltroncina per una sala da pranzo dal design inedito, scultoreo ma allo stesso tempo dinamico.

Zanaboni

Zanaboni – arredamento di lusso made in Italy

L’interior design di alta gamma

Zanaboni propone soluzioni e progetti in grado di soddisfare qualsiasi necessità nell’ambito dell’arredamento di lusso per interni. Come si differenzia la vostra produzione da quella di altre aziende del settore?

La differenziazione stilistica delle collezioni coniugata all’artigianalità che ne contraddistingue la produzione rendono l’azienda

Zanaboni: il partner ideale per progetti di alta gamma.

Le collezioni ZANABONI spaziano dagli imbottiti ai mobili, dai complementi d’arredo all’illuminazione, dagli accessori ai tessili: la proposta dell’azienda è ampia e prevede la possibilità di un arredamento “total look”, dove diversi stili possono vivere separatamente o convivere in raffinati mix and match dal gusto contemporaneo e moderno, con la possibilità di impreziosire la proposta con accent pieces della collezione classica, riletti in chiave moderna e contemporanea. Concept completi e con possibilità di personalizzazione su più livelli, per soddisfare le esigenze stilistiche e qualitative della clientela più raffinata ed esigente.

Ricerca e tradizione interpretano i materiali d’altissima qualità attraverso linee sofisticate, un lavoro svolto da anni con amore ed attenzione da cui emerge la vera anima dell’arredo d’alta gamma. I tessuti, le ricercate lavorazioni tessili, i metalli e le essenze pregiate esaltano il carattere raffinato ed esclusivo della produzione.

I prodotti ZANABONI sono opere uniche ed esclusive, intramontabili protagoniste di un’eleganza lussuosa e raffinata, frutto del sapiente lavoro dei maestri artigiani che si tramandano di padre in figlio i segreti delle lavorazioni artigianali, e della collaborazione con alcuni tra i più brillanti architetti affermati a livello nazionale ed internazionale.

La tradizione e l’innovazione

Zanaboni coniuga la tradizione con l’innovazione e la sperimentazione. Come avete trovato il giusto equilibrio tra questi due aspetti nella vostra produzione? E quali sono le innovazioni che avete introdotto di recente nella vostra produzione e come si sono evolute nel tempo?

Proprio la sinergia con noti progettisti ha portato alla creazione del nuovo brand moderno ZANABONI EDIZIONI, nato dall’esigenza di coniugare e reinterpretare il classico ed il moderno con un approccio innovativo che non dimentica la storia e che propone l’arte di vivere attraverso mobili e complementi in cui design, stile, materia, lavorazioni inedite e sartorialità seguono nuovi codici estetici.

Le nuove collezioni moderne e contemporanee, frutto di un’accurata ricerca, un’unione armoniosa tra presente e passato, tra tradizione e innovazione, per ridefinire una nuova domesticità che si fa interprete, con una visione di bellezza dalla personalità inedita, delle esigenze dell’uomo moderno che ha una nuova visione della casa.

Sorpresa, emozione ed un nuovo linguaggio estetico, le collezioni moderna e contemporanea sono più lineari ma al tempo stesso sempre ricche di dettagli e realizzate con materiali pregiati e di alta qualità, materiali e tecniche innovative armoniosamente mixate per creare modelli unici.

Una filosofia che si ritrova a Mosca, New York, Parigi, Shanghai ed in molte altre città internazionali, dove ZANABONI arreda importanti dimore, prestigiosi hotel ed edifici istituzionali. Al passo con le mode e le ultime tendenze, ZANABONI presenta living, sale da pranzo, camere da letto e complementi, contraddistinti da un linguaggio all’avanguardia verso un nuovo concetto di arredamento, allineato con le nuove generazioni e con i nuovi stili di vita che hanno stravolto il modo di vivere la casa.

Zanaboni

Zanaboni – arredamento di lusso made in Italy

Grazie per il tempo dedicato alla community di habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.