Vai al contenuto
Rinnovare il soggiorno tantissime idee per il design e lo stile

Cinque suggerimenti pratici per rinnovare il tuo soggiorno

Condividi L'articolo su

Il soggiorno è il cuore pulsante della casa poiché è un ambiente dove la famiglia si riunisce, si accolgono gli ospiti ed è la prima stanza che si incontra quando si torna dal lavoro.

Col passare degli anni può capitare che lo stile, i colori, la disposizione non soddisfano più le nostre esigenze e ci viene voglia di apportare dei cambiamenti rendendolo uno spazio più accogliente, funzionale e moderno. Spesso, non è necessario un grande investimento per ottenere un risultato sorprendente: bastano un po’ di creatività e alcuni cambiamenti mirati.

Se non sai da dove partire o cosa cambiare di seguito ecco cinque suggerimenti pratici per dare nuova vita al tuo soggiorno. Consulta https://www.designbestoutlet.com/ per avere tantissime idee per il design e lo stile.

Agisci sulle pareti

parete color ruggine

Uno dei modi più semplici ed efficaci per rinnovare un soggiorno è ridipingere le pareti in quanto il colore delle pareti può influenzare l’atmosfera della stanza e le emozioni che percepiamo. In base ai tuoi scopi puoi scegliere la pittura adatta. Ad esempio, se desideri un ambiente elegante e rilassante, opta per tonalità neutre come il bianco, il grigio chiaro o il beige. Questi colori sono versatili e si adatteranno facilmente a qualsiasi stile di arredamento. Per un look più audace e dinamico, scegli colori vivaci come il blu, il verde o il giallo. Questi colori possono dare energia alla stanza, ma è importante usarli con moderazione per evitare che l’ambiente diventi troppo caotico.

Se invece non vuoi ridipingere tutte le pareti, considera l’idea di creare una parete focale con un colore più intenso o con una carta da parati decorativa. Questo può aggiungere profondità e interesse visivo senza essere troppo invasivo.

Aggiorna i mobili

divano color ruggine maisons du monde

I mobili sono importantissimi in qualsiasi soggiorno e pertanto cambiare alcuni pezzi, magari quelli più usurati e antiquati può fare una grande differenza. Allo stesso tempo, non è necessario acquistare tutto nuovo ma si può prendere qualcosa di stiloso anche di seconda mano. Il divano è il re del soggiorno, se il tuo è vecchio o logoro, considera di sostituirlo con uno nuovo o di farlo rivestire. Scegli un modello che sia comodo e che si adatti allo stile e alla grandezza della stanza.

Il tavolino da caffè è un pezzo che non passa mai di moda, oggigiorno ce ne sono tantissimi moderni che permettono anche di archiviare oggetti da tenere a portata di mano senza creare disordine.

Se sei un amante dei libri invece aggiungi o aggiorna le librerie che possono anche fungere da elemento divisorio in un open space.

Gioca con l’illuminazione

lampade di carta akari
Le lampade di carta Akari di Isamu Noguchi – Di Photographee.eu shutterstock

L’illuminazione è un elemento cruciale per creare l’atmosfera giusta nel soggiorno, un’illuminazione ben progettata può renderlo più accogliente e funzionale. Utilizza lampade da soffitto o faretti incassati per l’illuminazione generale della stanza e assicurati che la luce sia diffusa e non troppo intensa. Aggiungi lampade da terra, lampade da tavolo o applique per creare punti luce più intensi perfetti per la lettura o per mettere in risalto opere d’arte e altri elementi decorativi.

Sfrutta tessuti e accessori

tendenze tende 2023
Foto di Canva

I tessuti e gli accessori possono trasformare completamente l’aspetto del soggiorno senza bisogno di grandi lavori. Ad esempio, aggiorna i cuscini del divano e aggiungi coperte colorate o di diverse texture per un look accogliente. Aggiungi un tappeto e cambia le tende per dare un tocco di novità e freschezza.

Aggiungi elementi naturali

Sempreverdi da vaso
Foto di UNSPLASH

Infine, integra elementi naturali che creeranno un ambiente più accogliente e rilassante. Le piante, in particolare, sono un’ottima scelta per aggiungere vita e colore alla stanza. Le piante da interno sono tantissime e di molte dimensioni. Non aggiungeranno solo bellezza ma anche qualità all’aria.

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News