Vai al contenuto
Idee per l'illuminazione esterna del giardino

Illuminare il giardino di casa: consigli e soluzioni di design

Condividi L'articolo su

L’illuminazione è un fattore da non sottovalutare quando si progetta un ambiente esterno. Di seguito alcuni consigli e idee per l’illuminazione esterna del giardino.

L’illuminazione da giardino è importante sia per garantire una buona visibilità di notte sia per impreziosire l’ambiente dal punto di vista estetico. Ecco alcune consigli e idee per l’illuminazione esterna del giardino.

Illuminare il cancello e i vari percorsi di entrata

In genere, per ottenere una buona e sufficiente illuminazione, una buona idea è quella di distribuire i punti luce in più aree del giardino, così da illuminare ogni angolo senza lasciare zone ombrose. Una tra le soluzioni più comuni, in particolare, è quella di illuminare i percorsi di entrata, dal cancello fino alla casa. In genere, considerando che dovranno persistere più punti luce l’uno di fianco all’altro, un buon consiglio è quello di evitare luce abbaglianti e troppo accese. La luce, infatti, deve sempre presentarsi tenue e calda. Illuminare il cancello di ingresso della casa è importante per poterlo aprire e chiudere con estrema facilità anche durante le ore notturne. In questo caso, è possibile optare o per dei lampioni o, in alternativa, per delle lampadine da parete da applicare sul muretto.

Dopo il cancello, è necessario concentrarsi sull’illuminazione del viale d’accesso. Per quest’ultimo, le soluzioni da poter adottare sono infinite: lampade da terra, lampadine sospese, faretti collocati nel terreno e così via. Infine, arrivati in prossimità dell’abitazione, questa può essere adornata con le lampade da parete, tradizionali ma di grande fascino.

Idee per l'illuminazione esterna del giardino
Idee per l’illuminazione esterna del giardino – Foto di Canva

Candele e lanterne sospese per un’atmosfera romantica

Per ricreare un ambiente romantico e suggestivo, una buona idea potrebbe essere quella di decorare il giardino con candele e lanterne sospese. In particolare, è bene evidenziare che si tratta di un tipo di illuminazione giardino più decorativa che funzionale. Di conseguenza, è bene che le candele e le lanterne siano anche accompagnate da altre fonti di luce più stabili. Per quanto riguarda le lanterne, è bene evidenziare che si tratta di elementi d’arredo molto caratteristici, in grado di donare maggiore dinamicità all’ambiente. Le lanterne, infatti, sono versatili e disponibili in infinite forme, modelli e dimensioni perfetti per qualunque esigenza. Tra lanterne cinesi, lanterne a muro, sospese, da terra, lanterne a cubo e molto altro ancora, le possibilità di design sono innumerevoli.

Infine, per quanto concerne le candele, oltre a donare un tono romantico all’ambiente, sono perfette per purificare l’ambiente e, magari, diffondere un delicato e avvolgente odore con le varianti profumate.

Idee per l'illuminazione esterna del giardino
Idee per l’illuminazione esterna del giardino – Foto di Canva

Illuminare i tavoli e le sedute con una luce diretta

Tra le idee per l’illuminazione esterna del giardino, una tra le più rilevanti riguarda sicuramente la luce per tavoli e sedute. In particolare, se il proprio giardino presenta, magari, un piccolo salottino o un vero e proprio tavolo con delle sedute, è bene che questi siano correttamente illuminati. In questo modo, infatti, sarà possibile donare un volto d’insieme più ordinato e anche esaltare al meglio il design degli arredi. Per quanto riguarda il tavolo, una buona idea è quella di optare per una luce diretta a sospensione o tramite lampada che illumina il tavolo dall’alto. Per le sedute, invece, è possibile scegliere tra le lampade da terra, vasi illuminati o, per una soluzione più innovativa, si potrebbero scegliere delle vere e proprie sedute illuminate.

Idee per l'illuminazione esterna del giardino
Idee per l’illuminazione esterna del giardino – Foto di Canva

Illuminare gli alberi o le piante con le luci led

Per donare un tocco di fascino all’ambiente esterno, una buona idea potrebbe essere quella di posizionare piccoli faretti a luce led tra gli alberi e le piante del giardino. In questo modo, oltre a illuminare tutta l’area, considerando che si tratta di un’illuminazione dall’alto, sarà possibile favorire un’atmosfera magica e delicata. In realtà, per una soluzione più moderna e minimal, una buona idea potrebbe essere quella di disporre le lucine nella parte bassa dell’albero, per un risultato finale più lineare e distensivo. Infine, è bene evidenziare tutti i vantaggi della luce led, in grado di regolare l’intensità ogni qual volta si desideri e di favorire il risparmio energetico.

Idee per l'illuminazione esterna del giardino
Idee per l’illuminazione esterna del giardino – Foto di Canva

Come illuminare il bordo piscina in giardino?

Nel caso in cui nel proprio giardino è presenta una piscina, è importante anche curare l’illuminazione di quest’ultima. Un’ottima soluzione, per esempio, potrebbe essere quella di posizionare delle lampade o delle luci incastonate intorno al bordo piscina. In alternativa, nel caso in cui la piscina è distribuita in uno spazio molto ampio, è possibile optare per le luci da parete da posizionare proprio all’interno della struttura per una soluzione di grande valenza estetica.

Idee per l'illuminazione esterna del giardino
Idee per l’illuminazione esterna del giardino – Foto di Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News