Vai al contenuto
Collezioni progressive di Multiforme quando la tradizione incontra il futuro del design

Collezioni Progressive di Multiforme: quando la tradizione incontra il futuro del design

Condividi L'articolo su

La secolare tradizione muranese della lavorazione del vetro incontra il gusto del design moderno per dare vita a soluzioni di illuminazione non convenzionali e dal sapore innovativo.
La Collezione Progressive di Multiforme, brand all’avanguardia nel design di lampadari contemporanei, è il risultato di questa dualità tradotta in ricerca di nuove forme, fermento creativo e voglia di osare.

Una linea che rappresenta non solo l’eccellenza artigianale del vetro di Murano ma anche un ponte verso il futuro del design illuminotecnico, con lo sguardo già puntato verso il prossimo EUROLUCE. Ogni lampadario è una sfida avvincente, un atto che trasforma emozioni in opere d’illuminazione, una volontà di diffondere poesia e bellezza coniugate alla funzionalità.

Lampadari di design, oltre le convenzioni

Quando una nuova collezione prende forma, si innesca un processo creativo che si snoda tra l’immaginazione, la progettazione e l’artigianalità, in sinergia con i designer e le loro idee esplosive. Ne sono esempi alcuni pezzi unici, come lo specchio Cosmic Flaming Frida, che ha dato vita alle figure della poetica di Bradley Theodore, o Murano Bulb, la lampadina che vuole essere un lampadario, nata dall’immaginazione di Marcantonio.

In Multiforme nascono ogni giorno prodotti artigianali, fatti di manualità, materia e passione. Opere talvolta imponenti, talvolta poetiche, ma sempre caratterizzate da una intensa ricerca tecnica e creativa.

Soluzioni illuminotecniche che sfidano le convenzioni, caratterizzate da dinamiche luminose inedite e forme che sfuggono agli schemi predefiniti. Ne sono un esempio lampadari come Lob (design di Leo de Carlo), una creatura dalle forme di ragno che scende dal soffitto illuminando lo spazio, oppure Light of Love (design di Nicola Grandesso), uno splendido palcoscenico in oro spazzolato su cui colombe in vetro artistico prendono vita.

La collezione Progressive è un invito a guardare oltre, a immaginare spazi in cui la luce non è solo un complemento ma un elemento centrale, capace di definire e trasformare l’ambiente circostante.

La realizzazione di ogni lampadario di design è il risultato di un impegno costante e di una ricerca creativa senza fine, testimoniando la volontà dell’azienda di superare sempre nuove frontiere nel mondo dell’illuminazione.

Un abito su misura per la tua luce: ogni prodotto è pienamente personalizzabile

La collezione Progressive nasce anche dall’ascolto attento delle esigenze dei clienti, trasformando richieste personalizzate in vere e proprie linee di design dalla forte personalità. Ogni lampadario diventa un’opera unica, che può essere modulata e adattata per rispondere a specifiche necessità di spazio, diventando protagonista indiscusso dell’ambiente che illumina.

L’assenza di limiti nelle forme e nelle dimensioni offre un universo di possibilità di personalizzazione. Colori, lavorazioni del vetro e finiture speciali si combinano per dare vita a lampadari su misura che sono veri e propri progetti in continua evoluzione.

Lampadari moderni dalle forme luminose dinamiche, ricercate e fuori dagli schemi convenzionali. Opere di luce che costruiscono scenograficamente lo spazio con strutture componibili, versatili e modulari, che permettono anche grandi fuori scala e misure personalizzate.

Un caleidoscopio di creatività: cosa ne pensano i Designer

Dove la passione si fonde con il talento, prendono vita creazioni straordinarie. Multiforme vanta un approccio aperto con le richieste del cliente, sia in relazione alla progettazione, sia inerenti alla creatività. Non si dovrebbe mai porre un freno alla fantasia, perché è proprio dalle idee meno convenzionali che nascono le soluzioni più interessanti.

Negli anni l’azienda ha collaborato con designer di fama internazionale, instaurando relazioni durature nel tempo e tutt’oggi prolifiche.

Ecco le loro risposte alla domanda: “Cosa ti è piaciuto in particolare nella collaborazione con Multiforme?”

La positività e la velocità di esecuzione, producendo al loro interno hanno un diretto contatto con il materiale e con le possibili variabili che portano al perfezionamento di un’idea! – Marcantonio

Sicuramente l’entusiasmo e la schietta libertà di interpretazione nella collaborazione, in tutti gli aspetti. – Nicola Grandesso

La spontaneità delle azioni e la verità delle promesse. Quello che si dichiara è autentico: dalle persone, alle lavorazioni al rispetto per le professioni come la nostra. – Debonademeo

E’ stato ed è davvero un piacere lavorare con Multiforme in quanto hanno da subito dimostrato un’estrema sintonia di vedute ed una particolare disponibilità alla sperimentazione. Insieme abbiamo provato e realizzato numerosi prototipi e campioni per individuare le lavorazioni e le finiture più adatte alla resa ottimale per il prodotto. – Romani Saccani Architetti Associati

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News