Non è più solo un fenomeno, ma è diventato realtà, perché gli italiani in fuga dal bel paese sono molti e i numeri lo confermano. Vogliamo sapere quanti sono gli italiani nel mondo? Basta solo un numero che capire quanti connazionali abbiamo messo le radici altrove, cambiando casa, vita, e creandosi un futuro all’estero.
Quanti sono gli abitanti italiani nel mondo? I dati
Ormai è una realtà consolidata: gli italiani che hanno deciso di lasciare la bella Italia sono molti e aumentano ogni anno sempre di più. Chi per lavoro, chi per seguire un sogno e chi per seguire qualcuno, ognuno ha portato con sé il bagaglio di ricchezza culturale e architettonica che solo l’Italia può donare e ha infilato le proprie radici in un nuovo mondo. Italiani di prima, seconda o anche terza generazione, sono molti, e li possiamo trovare in ogni angolo del globo. Si riconoscono, si ambientano nel modo di vivere locale, ma non smettono mai di essere italiani. L’emigrazione italiana ha origini molto lontane ed ha investito non solo nei giovani, ma anche nelle famiglie. Quando gli italiani hanno iniziato a prendere valigie ed emigrare all’estero era per lo più per ragioni lavorative, ora invece ci si imbatte in quelle più svariate. Vediamo ora i dati.
- Secondo l’Istat e il Ministero degli Esteri sono oltre 50 milioni gli italiani espatriati o nati all’estero nel corso dell’ultimo secolo
- Quelli che hanno mantenuto la cittadinanza sono 5 milioni
- La comunità più ampia di connazionali risiede in Argentina, pari a 850 mila persone.
I dati parlano chiaro, il mondo è colmo di italiani che hanno deciso di emigrare, molti provengono dal Sud Italia, una percentuale del 48,9% e dal Nord con una percentuale del 35,5 % fino a seguire un 15,6% dal Centro Italia.
Dove ci sono più italiani? I paesi più popolati
Dietro ai motivi dell’emigrazione ci sono tante problematiche, ci sono anche molte decisioni difficili a cui molte famiglie hanno dovuto far fronte. In generale, comunica l’Istat, l’individuazione delle ragioni, delle cause legate al fenomeno dell’emigrazione si collegano anche alla lettura e comprensione dei fenomeni sociali. Molto tempo addietro le offerte lavorative presenti all’estero erano più interessanti rispetto a quelle presenti nel mercato italiano, e molte persone hanno deciso di cambiare vita per questo motivo. Andavano in cerca di migliori condizioni di vita, abitative ma anche d’istruzione e soprattutto di salute. I paesi con maggiore emigrazione italiana nel mondo sono il Regno Unito, la Germania, la Svizzera, la Francia e la Spagna. Ma non solo, perché molte famiglie hanno percorso la famosa “tradotta” che ti portava nell’oceano atlantico fino a raggiungere l’America Latina, l’Argentina di preciso. Anche l’Australia registra un numero imponente di persone italiane emigrate, un numero pari a 147 mila. I numeri sono esorbitanti ed dietro ad ognuna di quelle cifre si cela il coraggio e la voglia di cambiare di molte persone.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Nell’ultimo anno la crescita del numero di italiani emigrati corrisponde a +2,8%. Da Gennaio a Dicembre si sono iscritti all’Aire quasi 243mila persone Italiane.
- I ristoranti italiani nel mondo sono moltissimi, ma la regina dell’ospitalità Italiana è indubbiamente New York.
- Il processo del trasloco può essere piuttosto confuso e difficile per le persone che non hanno mai cambiato casa prima o che hanno poca esperienza di trasferimento. Con così tante cose da fare prima di trasferirsi, è facile per una persona rimanere perplessa su come iniziare il periodo di preparazione. Quindi preparasi mentalmente è fondamentale prima di iniziare.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it