Per trascorrere un Natale da favola, l’Italia e non solo l’Italia, offrono alcune destinazioni imperdibili: paesi e città si illuminano, offrendo spettacoli di luci e mercatini incantevoli. La scelta della destinazione dipende da interessi personali, che siano lo shopping, la natura, il cibo natalizio, la fotografia, gli sport sulla neve, le luci natalizie, le festività religiose o i mercatini di Natale.
Dove passare un Natale da favola in Italia?
Roma
Tra le destinazioni da non trascurare, spicca la magnifica Città Eterna. Roma si rivela come uno dei luoghi più affascinanti da ammirare durante le festività natalizie. Il periodo natalizio vede la città animarsi con una vasta gamma di eventi, che spaziano dalle solenni cerimonie religiose a coinvolgenti spettacoli di intrattenimento.
Piazza Venezia, Piazza San Pietro, il Colosseo, si trasformano in scenari incantati durante il Natale. Il mercato di Piazza Navona, ricco di colori e sapori, trasforma questa piazza storica in un luogo di festa e convivialità.
Pianificare una mini vacanza: cosa vedere a Natale
- Alberi Natale della città
- Luminarie di Via Del Corso
- Luminarie di Cartoon Network di Via dei Condotti
- Piazza San Pietro: il presepe e l’albero di Natale
- Capodanno a Circo Massimo e Lungotevere Aventino
Firenze
Il Mercatino di Natale di Firenze, che si svolge nella pittoresca Piazza Santa Croce, attinge ispirazione dai festeggiamenti di Heidelberg, regalando un’esperienza dall’inconfondibile sapore germanico. La piazza si trasforma in un magico scenario, dove una giostra splendidamente decorata e melodica cattura l’atmosfera festosa.
Il look tipicamente tedesco del mercatino aggiunge un tocco di originalità all’incantevole cornice fiorentina. I visitatori possono immergersi in una vasta selezione di prodotti artigianali, degustare prelibatezze tipiche e godere di un’atmosfera che ricorda i mercatini natalizi delle città tedesche.
Pianificare una mini vacanza: cosa vedere a Natale
- Mercatino di Natale in Piazza Santa Croce
- Presepe in Piazza del Duomo
- Musei della città
- Winter Park
- Pista pattinaggio più lunga d’Europa
Napoli
La vivace Napoli offre una combinazione unica di tradizione gastronomica e devozione natalizia. La città è famosa per i suoi presepi viventi, che trasportano i visitatori in un viaggio nel tempo. Assaporare i dolci tipici natalizi partenopei è un’esperienza culinaria da non perdere.
Pianificare una mini vacanza: cosa vedere a Natale
- Via Benedetto Croce – San Biagio dei Librai – San Gregorio Armeno
- Via Toledo – Piazza del Plebiscito – Piazza Trieste e Trento
- Via Chiaia – Piazza dei Martiri – San Pasquale – Piazza Vittoria
- Piazza Dante – Montecalvario – Avvocata
- Via Scarlatti – Via Luca Giordano – Via Ruoppolo
Venezia
Venezia, con i suoi canali e i palazzi avvolti dalle luci natalizie, offre un’atmosfera romantica e incantata perfetta per trascorrere un Natale da favola. I mercatini natalizi sono perfetti per trovare regali unici e immergersi nella tradizione veneziana.
Pianificare una mini vacanza: cosa vedere e fare a Natale
- Piazza San Marco
- Palazzo Querini Stampalia
- Il Ponte e il Mercato di Rialto
- Il Fondaco dei Tedeschi
- Le galleria dell’Accademia
- Lo Squero di San Trovaso
- La Scala Contarini del Bovolo
Verona
A Verona, le festività natalizie iniziano a metà dicembre con la suggestiva Festa di Santa Lucia. Uno degli elementi distintivi del Natale veronese sono i suoi affascinanti mercatini. Tra essi, spicca il celebre Mercatino di Natale di Santa Lucia, che si svolge nella suggestiva Piazza Bra. L’evento è reso ancora più magico dalla presenza di un’enorme stella illuminata, che sembra scendere dall’alto dell’Arena e atterrare in Piazza.
Pianificare una mini vacanza: cosa vedere a Natale
- Mostra della Natività presso l’arena
- Piazza delle Erbe e Mercatino di Norimberga
- Festa Santa Lucia il 13 dicembre
- Mercatini della città
Bolzano
Per un Natale incantato tra le montagne, Bolzano è la meta perfetta. Circondata dalle Dolomiti, la città vanta mercatini natalizi pittoreschi, dove l’artigianato locale e le delizie culinarie sono protagonisti.
Pianificare una mini vacanza: cosa vedere a Natale
- Mercatino di Natale di Bolzano
- Piazza delle Erbe e Via dei Portici
- Museo Archeologico dell’Alto Adige
- Museion – museo di arte moderna e contemporanea
- Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige
- Duomo Maria Assunta
- Castel Roncolo
Trento
Immersa nell’eleganza delle montagne, Trento si presenta come una cittadina ricca di monumenti e storia, nonché un importante centro cristiano. I tradizionali mercatini di Natale vengono inaugurati nel mese di novembre, ed animano Piazza Fiera e Cesare Battisti. La città, meta ideale per trascorrere un Natale da favola, si veste di uno splendore natalizio con decorazioni e illuminazioni.
Pianificare una mini vacanza: cosa vedere a Natale
- Piazza Duomo
- Museo Diocesano Tridentino
- Palazzo Geremia
- Palazzo Thun
- Antica Tridentum romana
- Castello del Buonconsiglio
- Val di Fiemme, le Dolomiti di Brenta e Arco
- Palazzo delle Albere (sede del MART di Trento)
- Museo delle Scienze
Dove passare un Natale da favola fuori dall’Italia?
Praga
Quando si parla di Praga, è difficile trovare qualcosa di nuovo da dire su una delle città più belle e visitate al mondo. Tuttavia, vale la pena sottolineare che il periodo natalizio trasforma questa città già affascinante in un luogo davvero magico, come se si stesse entrando in un racconto natalizio incantato.
Le belle passeggiate tra gli antichi edifici, le luminarie scintillanti e i mercatini di Natale, fanno sentire come protagonisti di un’emozionante storia natalizia. I due mercatini principali, situati in Piazza della Città Vecchia e in Piazza Wenceslao, due delle località più turistiche della città, sono veri e propri gioielli natalizi. Le casette in legno, illuminate da miriadi di luci colorate, offrono una vasta gamma di prodotti, dall’artigianato tipico (candele, giochi in legno, oggetti in vetro, gioielli, marionette) a prelibatezze gastronomiche, inclusi il tradizionale vino caldo, perfetto per combattere il freddo di dicembre.
Pianificare una mini vacanza: cosa vedere a Natale
- Mercatini di Natale di Praga
- Zoo di Praga
- Concerto di Natale
- Partecipare al Mikuláš
- Piste pattinaggio sul ghiaccio
Vienna
Vienna, durante il periodo natalizio, diventa una destinazione straordinariamente affascinante per trascorrere un Natale da favola. Le luci, i colori e i suoni della città si uniscono per celebrare una delle tradizioni più amate, coinvolgendo non solo i visitatori ma anche gli abitanti locali. Questo meraviglioso periodo dell’anno a Vienna offre numerosi eventi e attività che trasformano la città in un vero e proprio paradiso natalizio.
Da fantastici concerti a incantevoli mercatini natalizi, da piste di pattinaggio a sorprese decorative, Vienna accoglie i visitatori con il calore del Natale per tutto il mese di dicembre. La città, già di per sé splendida con i suoi palazzi e le chiese, si trasforma in un luogo magico che esalta ancor di più la sua indiscutibile bellezza durante le festività. Le caratteristiche caffetterie viennesi diventano luoghi ancor più accoglienti dove assaporare il meglio della tradizione culinaria locale.
Pianificare una mini vacanza: cosa vedere a Natale
- Mercatini di Natale di Vienna
- Concerto al Kursalon
- Concerto nella Chiesa di San Pietro
- Visita ai presepi
- Concerto di Natale alla Wiener Konzerthaus
- Pista pattinaggio al Vienna Ice World
Hallstatt, Austria
Se c’è un paesino da favola, indiscutibilmente è Hallstatt in Austria, spesso considerato il più bello sulle sponde di un lago. Il Natale a Hallstatt è un’esperienza straordinaria, arricchita da tradizioni autentiche e un mercato natalizio che prende vita dall’8 dicembre, regalando alla piazza centrale un’atmosfera natalizia indimenticabile. Qui, avrete l’opportunità di scoprire oggetti d’artigianato unici e gustare prodotti tipici locali.
Bruges, Belgio
Bruges, conosciuta come la Venezia del Nord, accoglie con un centro storico impressionante, arricchito da edifici medievali che trasportano indietro nel tempo. Dal mese di novembre fino a gennaio, la piazza principale della città ospita uno dei mercatini natalizi più celebri del Belgio, con il campanile completamente illuminato a fare da sfondo; è possibile deliziare il palato con una cioccolata calda o un vin brulé offerti dalle casette in legno del mercato.
Pianificare una mini vacanza: cosa vedere a Natale
- Tour dei mercatini di Natale di Bruges
- Laboratorio di Cioccolato Belga e Visita al Museo Choco-Story
- Museo delle Patatine Fritte
- Tour della birra e visita al birrificio storico De Halve Maan
- Luminarie di Natale della città
- Piste pattinaggio sul ghiaccio a Grote Markt
Tallin, Estonia
Si narra che Tallin fu la prima città a erigere un albero di Natale. La leggenda narra che molti anni fa, nella stessa piazza in cui oggi l’albero si erge ogni Natale, uno scapolo della città iniziò a danzare e cantare con alcune ragazze accanto a un albero, al quale poi diedero fuoco. Questo gesto diede vita alla tradizione di illuminare gli alberi in questo periodo.
Che la leggenda sia vera o meno, a Tallin, durante il Natale, si respira un’atmosfera davvero speciale. La città vanta un incantevole centro storico circondato da mura, delle dimensioni ideali per essere esplorato a piedi, soprattutto a dicembre, quando un soffice manto di neve avvolge le strade di questa città da fiaba.
Nella Piazza della Città Vecchia, dove sorge l’antico municipio, prende vita un mercato natalizio con oltre 50 bancarelle accanto a un gigantesco albero che domina la piazza.
Budapest
Con l’avvicinarsi del Natale, perché non concedersi il regalo di una vacanza alla scoperta della capitale ungherese? Budapest, avvolta nell’atmosfera festosa di dicembre, offre non solo il calore delle celebrazioni natalizie, ma anche la bellezza delle festività di Hannukah, la tradizionale festa religiosa ebraica.
Pianificare una mini vacanza: cosa vedere a Natale
- Mercatini di Natale di Budapest
- Luminarie di Natale
- Danubio
- Le terme
- Spettacolo di Luci alla Basilica di Santo Stefano
- Piste pattinaggio sul ghiaccio
- Spettacolo al teatro dell’Opera
- Ruin Pubs
- Andrassy Avenue e Fashion Street
Midi-Pyrénées, Francia
Una delle zone meno conosciute ma più spettacolari della Francia è rappresentata dai Midi-Pyrénées, e recarsi qui a dicembre significa assicurarsi un Natale da favola.
In paesini mozzafiato come Cordes-sur-Ciel, Conques, Rocamadour o Saint-Cirq-Lapopie, è possibile godere di panorami unici, trascorrendo uno dei periodi più suggestivi dell’anno in un’atmosfera quasi intima.
In questa zona, presso i mercatini natalizi, è possibile trovare una varietà di prodotti della gastronomia tradizionale, tra cui foie gras, marmellate, torte, castagne arrosto e vin brulé.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it