World Green Building Week: per edifici più ecologici

Cos’è la Green Building? È un modo di progettare, costruire e mantenere un edificio, riducendo gli impatti negativi sul clima e sull’ambiente naturale. Inoltre, gli edifici verdi possono garantire una maggiore qualità della vita.

World Green Building Week: una campagna annuale che mira a sensibilizzare progettisti e costruttori per un’edilizia più sostenibile. Quest’anno si svolgerà dal 23 al 29 settembre. Il focus sarà sulla riduzione delle emissioni di CO2 durante tutte le fasi di vita di una costruzione. Per raggiungere l’obiettivo prefissato di mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 1,5 gradi entro il 2050, il settore edilizio dovrà assolutamente cambiare il metodo di valutazione del proprio impatto ambientale.

green

shutterstock Di Efired

World Green Building Week: per edifici più ecologici

Per partecipare alla World Green Building Week, è possibile organizzare eventi dediti alla sensibilizzazione per gli addetti ai lavori del settore, sul tema dell’edilizia verde. Inoltre, si possono cercare manifestazioni organizzate dai Green Building Council locali, per scoprire tutti i benefici di tale filosofia costruttiva.

Il primo Green Building Council nacque nel 1993 negli Stati Uniti. I promotori si prefissarono l’obiettivo di promuovere pratiche incentrate sulla sostenibilità nel settore dell’edilizia e delle costruzioni. Il movimento si allargò su scala planetaria grazie ad altri sostenitori che vollero importare il progetto nei relativi stati d’appartenenza. GBC Italia è stata fondata nel gennaio 2008.

Il calendario delle attività in Italia è molto ricco. Si parte il 25 settembre a Bologna e si conclude il 29 con il convegno di Milano.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Secondo il movimento per l’edilizia verde, gli edifici e le costruzioni sono responsabili del 39% delle emissioni globali di carbonio legate all’energia,
  • Il 28% di queste emissioni è dovuto al riscaldamento e raffreddamento; mentre l’11% dal processo di costruzione e i materiali da produzione.

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA