Volontariato d’impresa: scopriamo cosa significa

Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno non è vissuto invano.
Madre Teresa di Calcutta

Volontariato d’impresa significa supportare in modo concreto alcune attività in grado di garantire beneficio alle persone o al territorio. Un incoraggiamento per i dipendenti a partecipare a progetti sociali in maniera attiva, anche durante l’orario di lavoro.

Volontariato d’impresa: scopriamo cosa significa. Fondazione Sodalitas è nata nel 1995 su iniziativa di Assolombarda, un gruppo di imprese e manager volontari come la prima organizzazione in Italia a promuovere la responsabilità sociale d’impresa. L’ultima ricerca presentata sul Volontariato d’Impresa, realizzata da Fondazione Sodalitas in collaborazione con GfK Italia, ha indagato il fenomeno dal punto di vista delle organizzazioni Non Profit. Secondo i dati emersi, in Italia il 61% delle imprese e il 56% degli enti Non Profit promuovere progetti di volontariato che coinvolgono i dipendenti e realtà radicate sul territorio.

imprese

shutterstock Di Song_about_summer

Le imprese associate a Fondazione Sodalitas sono aziende di riferimento nei principali settori di mercato. Sono realtà consapevoli del ruolo sociale dell’impresa, accomunate dalla scelta di “fare impresa” in modo sostenibile e di dare un contributo decisivo a realizzare crescita e inclusione.

Volontariato d’impresa: scopriamo cosa significa

Secondo Alessandro Beda, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas: “La ricerca sul Volontariato d’Impresa dal punto di vista delle organizzazioni No Profit ha confermato come la costruzione di una relazione caratterizzata da apertura e ascolto reciproci tra ente del Terzo Settore e azienda sia il punto di partenza e di arrivo di un progetto di successo. La co-progettazione è, infatti, il modus operandi da privilegiare attraverso uno scambio di risorse in entrambe le direzioni puntando sempre alla creazione di valore condiviso. Forti del percorso e dell’expertise maturati finora indagando i punti di vista di entrambi i protagonisti del Volontariato d’Impresa”. Inoltre prosegue: “vogliamo continuare a favorire il dialogo tra Profit e Non Profit su questo fenomeno in crescita nel nostro Paese attraverso il laboratorio che lanceremo in autunno per approfondire, attraverso tavoli congiunti, alcune tematiche specifiche emerse dalla ricerca come la valutazione dei progetti e la formazione dei dipendenti volontari”.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • In Italia un gran numero di cittadini pratica azioni di volontariato in varie forme: secondo l’ISTAT il numero di volontari stimato in Italia è di 6,63 milioni di persone.
  • La giornata mondiale del volontariato si celebrata il 5 dicembre di ogni anno a livello mondiale. Venne proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1985.

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Post Tags
Share Post