Quando cadrà il giorno di Pasqua nel 2020?

La Pasqua enuncia la bellezza, la rara bellezza di una nuova vita.

Samuel Dickey Gordon

La Pasqua è la principale festività della religione Cristiana. Essa celebra la risurrezione di Gesù, avvenuta nel terzo giorno dopo la sua morte in croce, come riportato dalle Sacre Scritture.

Quando cadrà il giorno di Pasqua nel 2020? La Domenica di Pasqua è il punto di arrivo di una lunga serie di ricorrenze che iniziano mesi prima. La particolarità di questo evento è la variabilità della sua data nel corso degli anni. Infatti, la Domenica di Pasqua cade diversamente ogni anno perché legata ad un complesso calcolo basato sulla data del primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera (21 Marzo). La Pasqua può quindi cadere nel periodo compreso che va dal 21 Marzo al 25 Aprile.

periodo pasquale

shutterstock Di Anastasia_Panait

Quando cadrà il giorno di Pasqua nel 2020?

Ecco le date dei giorni più importanti del periodo pasquale 2020:

  • Domenica delle Palme: 05/04/2020 Palmarum
  • Giovedì Santo: 09/04/2020 Fine della Quaresima
  • Domenica di Pasqua: 12/04/2020 Pasqua media
  • Lunedì dell’Angelo: 13/04/2020 Pasquetta

Quando cadrà il giorno di Pasqua nel 2020?

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • La Pasqua è detta “Bassa” se la data cade tra il 22 marzo e il 2 aprile, mentre viene definita “Media” se è tra il 3 e il 13 aprile. Viene invece detta “Pasqua Alta” se la data della domenica è compresa tra il 14 e il 25 aprile.
  • L’uovo di Pasqua più alto del mondo è italiano. Nel 2011 è stato creato un uovo di 10,39 metri pesante 7.200 chili. Un sogno per grandi e piccini.
  • In Italia è diffusa la tradizione di fare “la colazione di Pasqua”, la cui composizione muta di regione in regione. Si svaria dalla classica colomba fino ad arrivare a ricche colazioni sia dolci che salate, in cui non mancano salumi, uova, carciofi, pizza al formaggio e ricette tipiche

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA