Vai al contenuto
tende tendenze

Colori di tendenza per le pareti 2023: ecco le novità

Condividi L'articolo su

Quali sono le tendenze pareti 2023? Ecco tutte le novità per i colori e i trend pareti proposte dagli esperti del settore.

La scelta del colore delle pareti di casa è molto importante, in quanto è capace di condizionare la visione finale dell’ambiente. Ecco alcune tra le tendenze pareti 2023 più interessanti da cui trarre ispirazione.

Bianco e colori neutri: un must have che non passa mai di moda

Anche per il nuovo anno il bianco continua a mantenere la propria supremazia nelle pareti di bagni e cucine delle case, soprattutto nel caso in cui si tratta di ambienti in stile moderno. Si tratta, infatti, di un colore must have per eccellenza, in grado di donare luminosità e ampiezza all’ambiente. Di seguito al bianco, altri colori che spiccano solo le tonalità neutre, tra le quali il grigio, in tutte le sue sfumature.

tendenze pareti 2023
Tendenze pareti 2023 ecco tutte le novità più interessanti – Foto di Canva

Colore alle pareti per donare personalità nell’ambiente

Nonostante il continuo predominio dei colori neutri, una delle tendenze per le pareti 2023 è proprio l’utilizzo di tonalità più vivaci e accese, perfette per donare un tocco di personalità all’ambiente. Che sia per abitazioni in stile eclettico o, magari, minimal, attraverso le pareti è possibile rendere l’arredamento più originale e unico nel suo genere. Oltre ai colori accesi, una tendenza molto in voga è l’utilizzo della carta da parati o degli adesivi murali. I colori più accesi e sprizzanti, inoltre, sono perfetti per comunicare freschezza ed energia all’ambiente circostante e alle persone che vi abitano. Infine, per quanto riguarda la carta da parati, alcune tra le decorazioni protagoniste sono sicuramente i fiori, le forme geometriche o i murales.

tendenze pareti 2023
Tendenze pareti 2023 ecco tutte le novità più interessanti – Foto di Canva

Pareti dall’effetto invecchiato e il fascino del vintage

Una delle novità più in voga del 2023 in riferimento al colore delle pareti riguarda la scelta di alternative più ecologiche e salutari come i composti organici volatili. Grazie a quest’ultimo, infatti, i consumatori sono sempre più tendenti alla pittura a calce. Per esempio, spiccano sicuramente la pittura ad effetto cemento o, anche, la pittura con grafene e altri ingredienti capaci di assorbire carbonio. In particolare, si tratta di composti in grado ti purificare l’aria circostante, diffondendo un senso maggiore di piacevolezza e cura dell’ambiente.

Infine, chi opta per le soluzioni più salutari, tende a ricreare in casa un effetto più invecchiato e vintage per le pareti, soprattutto anche per ambienti dallo stile moderno e minimalista caldo. Si tratta, in particolare, di colorazioni calde e avvolgenti, che si sposano perfettamente con materiali quali il legno, il marmo e la pietra. Per esempio, è possibile citare l’avena, il grigio tortora, il color sabbia, il beige, la terracotta e molto altro ancora.

tendenze pareti 2023
Tendenze pareti 2023 ecco tutte le novità più interessanti – Foto di Canva

In riferimento alla natura e al mondo vegetale, il verde continua ad essere uno dei colori di tendenza del 2023, in tutte le sue sfumature. In particolare, il colore viene utilizzato sia per ambienti interni, come cucine e soggiorni, sia per ambienti esterni come balconi e terrazzi. Secondo gli esperti, infatti, il colore continua ad essere sempre più utilizzato nell’arredamento in quanto capace di comunicare freschezza, serenità e benessere in tutto l’ambiente circostante.

tendenze pareti 2023
Tendenze pareti 2023 ecco tutte le novità più interessanti – Foto di Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News