Social Warning a Estate INPSieme per l’uso consapevole del Web

Social Warning è il Movimento Etico Digitale creato per rendere  immuni dai problemi e dai rischi derivanti da un uso non consapevole del web, attraverso una rete capillare di formatori-volontari in tutta Italia

Oggi è possibile dare ai giovani la possibilità di formarsi sui problemi e i rischi che sorgono da un uso inconsapevole del Web grazie a un ecosistema di formatori del mondo  digitale.  Il progetto, che porta il nome di “socialwarning”  è stato di recente gratuitamente inserito all’interno dei viaggi finanziati del bando dell’INPS chiamato Estate INPSieme 2020, e organizzati da un partner esclusivo del “Movimento Etico Digitale”, San Marino Tour Service.

Grazie a questa collaborazione è possibile ottenere in esclusiva la certificazione gratuita del Movimento Etico Digitale direttamente nei centri italiani del gruppo  che organizza i viaggi finanziati dall’INPS per i dipendenti pubblici.

Social Warning a Estate INPSieme per l’uso consapevole del Web: Il mondo del Web oggi

Il progresso tecnologico ha fatto sì che migliaia di persone riuscissero a tenersi in contatto anche in posti completamente differenti del mondo, a scambiare idee, esperienze e contenuti. Non bisogna però dimenticarsi, né sottovalutare, che il progresso tecnologico ha molte ombre tante quante sono le luci.

Basta un semplice click per diffondere notizie, video, fotografie, testi e quant’altro. Proprio in questo stesso canale scorrono anche le fake news, tutto ciò che viola la privacy degli individui e, molto spesso, anche numerosi commenti offensivi.

Tutti nel mondo di internet sono padroni. Questa libertà – e soprattutto il senso di potenza che cresce attraverso lo schermo di un pc – ha fatto nascere un fenomeno chiamato “cyber bullismo” oggi molto diffuso, ma troppo spesso ignorato.

Il progetto di Davide Del Maso

Dunque, quando i Social non vengono utilizzati con consapevolezza diventano una vera arma a doppio taglio. Soprattutto per i ragazzini che si affacciano nel mondo del web con troppa spensieratezza, senza badare alle conseguenze.

Proprio per questo motivo il giovanissimo Davide Del Maso, classe 1995, ha ideato il “Progetto Social Warning: Movimento Etico Digitale”. Un’idea nata tra i banchi di scuola con lo scopo di rendere i ragazzi consapevoli dei rischi che si corrono sul web, ma non solo.

Davide ha deciso di mettere in luce anche la parte più bella e positiva che la rete offre, come ad esempio la capacità di sviluppare contenuti e metodi di lavoro e il modo in cui si può diventare vere e proprie risorse per lo sviluppo della società, attraverso la conoscenza del mercato del lavoro e le competenze digitali richieste.

Nelle scuole purtroppo è carente l’educazione su questa tematica. Nelle famiglie invece è spesso completamente assente.
Lo spiega  lo stesso Davide Dal Maso a Sky TG24.

Il Movimento Etico Digitale ha lo scopo di coprire questa mancanza, affrontando diverse tematiche: dalla reputazione digitale, al sexting e cyber bullismo, alla dipendenza dai social e non solo. Sensibilizzare i giovani, ma anche i genitori, a queste tematiche aiuterebbe a marginare molti problemi. Sono tantissimi oggi i “leoni da tastiera” che hanno la capacità di distruggere la reputazione di tantissime persone, ed è molto facile cadere nelle loro trappole quando si è ingenui e inconsapevoli.
Dunque, educare i giovani all’utilizzo del web e dei social media oggi è fondamentale.

Il Web come occasione

Grazie alla collaborazione tra San Marino Tourservice e il Movimento Etico Digitale, i ragazzi saranno formati a 360°. Oggi è il Web il campo in cui i ragazzi decidono di mostrarsi, proprio per questo motivo è necessario saper utilizzare i mezzi di comunicazione nel miglior modo possibile. Imparare a farlo vorrebbe dire far fruttare ciò che essi imparano ogni giorno fra i banchi di scuola e attraverso le esperienze della vita quotidiana. È importante mostrare loro che non bisogna mai nascondersi dietro ad un schermo, ma piuttosto mostrare le proprie capacità intellettuali per far diventare il Web un’occasione, un’esperienza bellissima nel rispetto della propria immagine e in quella altrui.

Social Warning In breve

Social Warning è il Movimento Etico Digitale, creato per rendere consapevoli ragazzi e genitori, attraverso una rete capillare di formatori-volontari in tutta Italia.

Il bando Estate INPSieme

Estate INPSieme  (Ex vacanze studio INPDAP) è il concorso riservato ai giovani studenti per la partecipazione a soggiorni studio in Italia e all’estero. Il Bando Estate INPSieme 2020 dovrebbe uscire come ogni anno orientativamente nel mese di Gennaio/Febbraio.  Sono  oltre  22000  le borse di studio, per un importo massimo di 2.000 euro,  per una vacanza studio in Italia e all’estero durante l’estate 2020 (giugno, luglio, agosto)

San Marino Tourservice  ha deciso di aderire all’iniziativa di Social Warning, inserendo gratuitamente nel programma delle proprie vacanze studio, in esclusiva mondiale, il corso di formazione del Movimento Etico Digitale  volto a:

  • Formare i giovani e renderli immuni dai problemi e dai rischi derivanti da un uso non consapevole del web, come ad esempio i danni alla reputazione, spesso insanabili.
  • Aiutare i giovani a diventare vere risorse per lo sviluppo della società, a conoscere il mercato del lavoro e le competenze digitali richieste.

Social Warning a Estate INPSieme per l’uso consapevole del Web

Per approfondire:

.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?

  • Social Warning, il Movimento Etico Digitale, oggi conta oltre 100 professionisti che lavorano con il web e dedicano parte del loro tempo come volontari a educare con entusiasmo le persone alle potenzialità e ai rischi del web.

.

Le fake news scientifiche sono le più condivise

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by