Vai al contenuto
Pulire le montagne dai rifiuti: le giornate eco-sostenibili di Burton

Pulire le montagne dai rifiuti: le giornate eco-sostenibili di Burton

Condividi L'articolo su

Burton Italia organizza 4 giornate di attività eco-sostenibili per pulire il territorio montano dai rifiuti accumulati nei mesi invernali.

Durante l’inverno purtroppo viene prodotta una quantità quasi smisurata di rifiuti che, naturalmente, si accumulano sulle montagne emergendo in primavera, con lo scioglimento della neve. Oggi Burton si prefigge di raggiungere alti standard ecologici entro l’anno 2020. In che modo?

Burton, marchio da sempre attento all’eco-sostenibilità, conduce gli amanti dell’outdoor delle proprie comunità locali, all’aria aperta. Si tratta dei Burton Mountain Clean Up Day. Da luglio a settembre chiunque può partecipare alla salvaguardia del territorio montano combattendo i cambiamenti climatici e ripulendo le montagne dai rifiuti che si sono generati durante l’inverno. Burton organizza quattro date di attività aperte a tutti. Si parte venerdì 5 luglio 2019 (attraverso una semplice iscrizione tramite mail a eventi@burton.it) da Madonna di Campiglio, per procedere sabato 6 luglio verso Livigno e giungere a Sestriere il 19 agosto. I Clean Up Day si concluderanno sul Monte Pora, sabato 14 settembre 2019.

Il Burton Mountain Clean Up Day nasce in Austria diversi anni fa. Lo scorso anno, 140 partecipanti hanno raccolto quasi 2000 litri di immondizia. Inizialmente l’attività ecologica ha coinvolto esclusivamente un gruppo di dipendenti Burton. Con il tempo, il Burton Mountain Clean Up Day è diventato un appuntamento annuale per limitare e combattere l’inquinamento ambientale generato dai rifiuti.

Pulire le montagne dai rifiuti: le giornate eco-sostenibili di Burton
shutterstock Di Antonio Guillem

Clean Up Day e Burton Camp On in Italia

L’Italia ha riproposto lo stesso format austriaco ma ha deciso di coinvolgere, non solo la comunità del brand, bensì tutti gli amanti dell’ambiente per salvaguardare il territorio montano e non solo. Il team Burton Italia ha unito l’evento Clean Up Day a quello del Burton Camp On a Madonna di Campiglio, invitando la propria community a trascorre due giorni in campeggio per raccogliere i rifiuti rafforzando anche il concetto di comunità e sostenibilità. Con una grande attività di squadra, in due giorni, sono stati raccolti circa 130 chilogrammi di rifiuti. Le giornate eco-sostenibili hanno coinvolto adulti e bambini per inculcare loro l’amore e il rispetto verso la natura.

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Burton è un brand affermato e trasparente, impegnato nel sociale e rispettoso dell’ambiente. Garantisce che ogni prodotto sia realizzato nel rispetto dei più alti standard per la tutela dell’ambiente, degli operai e dei rider. L’azienda riduce gli sprechi e opera nella maniera più efficiente possibile. Utilizza il 100% di energia rinnovabile e la maggior parte dei materiali proviene da un raggio di 250 miglia per ridurre l’impronta di carbonio. Ricicla l’acqua utilizzata nella fabbrica all’interno di un processo chiuso per ridurre il consumo idrico di circa il 50%. Collabora con BICEP (Business for Innovative Climate and Energy Policy) per promuovere l’uso di energie pulite e rinnovabili attraverso un impegno di sensibilizzazione internazionale.

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News