Vai al contenuto
scadenza bonus bollette

Approvata la proroga del bonus per i meno abbienti sulle bollette

Condividi L'articolo su

Secondo le ultime notizie dal governo, il Cdm ha approvato la proroga per il bonus sociale a favore dei meni abbienti. Ecco cosa sapere.

Il bonus sociale, a favore delle famiglie con un reddito più basso, è stato prorogato per altri tre mesi. Di seguito tutte le informazioni sulla proroga bonus sociale.

Proroga bonus sociale: cosa sapere?

Il bonus sociale prevede un fondo complessivo di 800 milioni di euro, da utilizzare per sostenere le famiglie meno abbienti del Paese. In particolare, il consiglio dei Ministri ha deciso di estendere il bonus fino al terzo trimestre per sostenere sia famiglie che imprese per l’acquisto di luce e gas. Il bonus per le bollette, da un punto di vista più specifico, consiste nella riduzione dell’Iva fino al 5% per quanto riguarda le somministrazioni di gas metano. Inoltre, secondo il nuovo decreto, il governo ha deciso di prorogare anche l’azzeramento degli oneri per quanto riguarda l’area gas. Infine, l’aliquota ha registrato un calo fino al  5% in merito all’energia generata da metano e al teleriscaldamento.

proroga bonus sociale
Approvata la proroga del bonus per i meno abbienti sulle bollette – Foto di Canva

Fino a quanto è stato prorogato il bonus? Ecco le date da tenere in considerazione

Il Consiglio dei ministri ha deciso di prorogare il bonus, aumentando gli incentivi in merito alle bollette di luce gas, fino alla data 30 settembre 2023. In particolare, possono richiedere l’incentivo le famiglie meno abbienti che presentano un valore Isee non superiore a 15 mila euro. Invece, per quanto riguarda l’incentivo a favore delle famiglie più numerose dal punto di vista quantitativo, con un minimo di 4 figli a carico, il valore Isee è passato da 20 mila euro a 30 mila euro. Infine, a favore di tali famiglie meno abbienti e più numerose, l’incentivo sociale è confermato fino alla data 31 dicembre 2023.

proroga bonus sociale
Approvata la proroga del bonus per i meno abbienti sulle bollette – Foto di Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News