Vai al contenuto
proroga bonus casa giovani

Polizza assicurativa del condominio: ecco cosa sapere

Condividi L'articolo su

Come comportarsi nel caso di danni dei beni comuni all’interno di un condominio? Ecco come funziona la polizza assicurativa del condominio e cosa sapere a riguardo.

Di seguito maggiori informazioni in merito alla polizza assicurativa del condominio e come comportarsi per chiedere un risarcimento danni.

Danni a causa della gestione dei beni in comune in un condominio: ecco cosa fare

All’interno di un condominio, può capitare che a causa della cattiva gestione dei beni comuni, si verifichino dei danni all’interno delle singole abitazioni. In particolare, si fa riferimento a diverse tipologie di problemi quali infiltrazioni, umidità e molto altro ancora. In questi casi, la soluzione migliore è quella di rivolgersi direttamente all’assicurazione del condominio.

Secondo quando dichiarato dalla legge, è bene evidenziare che il contraente della polizza è il condominio di riferimento e non la singola persona. Infatti, i singoli condomini quando si ha a che fare con una polizza assicurativa dell’amministratore, non possono agire e difendersi in modo autonomo. Di conseguenza, sarà l’amministratore stesso a rappresentare il condominio e il condomino di riferimento.

Polizza assicurativa del condominio
Polizza assicurativa del condominio: ecco cosa sapere – Pixabay di StockSnap

Ecco come ottenere un risarcimento: consigli e soluzioni

Per evitare ulteriori spese legali, è necessario risolvere il problema seguendo alcune soluzioni pratiche. In particolare, un primo consiglio è quello di rivolgersi direttamente all’amministrazione del condominio in merito ai danni. Questa, infatti, ha il dovere di gestire dal punto di vista assicurativo tutta la questione. Un altro consiglio, inoltre, è quello di valutare in modo dettagliato i danni in questione, così da sapere con certezza i costi necessari per effettuare una riparazione completa. Di seguito, sarà possibile comunicare i costi dei danni direttamente all’assicurazione, in modo da attendere il giusto risarcimento. Nel caso in cui la mediazione non arriva a buon fine, sarà il caso di intervenire coinvolgendo un legale.

Polizza assicurativa del condominio
Polizza assicurativa del condominio: ecco cosa sapere – shutterstock_Wondervisuals
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News