Vai al contenuto
Pietrasanta Design Week-end

Arriva Pietrasanta Design Week-end: ecco cosa sapere sull’evento

Condividi L'articolo su

Pietrasanta Design Week-end è un evento da non perdere per gli appassionati di questo mondo. Ecco alcuni consigli e informazioni in merito.

Arriva la nuova edizione del Pietrasanta Design Week-end: cos’è e come funziona l’evento?

Pietrasanta Design Week-end è un evento creato e ideato dallo Studio Coronel che si terrà nella medesima città toscana dal 19 al 22 ottobre. In particolare, lo Studio Coronel ha ideato l’evento in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, il patrocinato da  ADI, l’Associazione per il Disegno Industriale e l’Ordine degli Architetti di Lucca. Si tratta di un evento, giunto quest’anno alla seconda stagione, che propone moltissime iniziative con l’obiettivo di favorire lo scambio di idee tra le diverse realtà del mondo del design e dell’architettura. Di seguito maggiori informazioni da sapere in merito alla Design Week-end, come funziona e quali sono gli eventi in programma. 

Pietrasanta Design Week-end
Foto concessa da Pietrasanta Design Week-end

Pietrasanta e il fine settimana del design: ecco cosa sapere in merito all’evento

Arrivato alla seconda edizione, il Pietrasanta Design Week-end è un evento organizzato dallo Studio Coronel che si terrà nel comune toscano dal 19 al 22 ottobre. L’obiettivo dell’evento è quello di proporre una serie di iniziative e scambi culturali e di idee in merito al mondo del design e dell’architettura. In particolare, la tematica scelta per quest’anno è “La propagazione delle idee”. Gli organizzatori, infatti, hanno specificato che l’idea di base è quella di evidenziare come ogni progetto nasca da una visione e che questa, per evolvere e svilupparsi, necessita di incontrare realtà e pensieri differenti coinvolgendo altre persone. Solo in questo modo si potrà trasformare l’idea iniziale in realtà.

Pietrasanta Design Week-end
Foto concessa da Pietrasanta Design Week-end

Eventi e mostre organizzate: ecco alcune iniziative da non perdere

Tra gli eventi da non perdere durante il Pietrasanta Design Week-end spicca sicuramente la mostra “Le idee geniali”, progettata e curata da Giulio Cappellini. In particolare, la mostra avrà luogo presso la chiesa di Sant’Agostino e nasce con l’obiettivo di celebrare i prodotti iconici che hanno fatto la storia del design.

Inoltre, sempre all’interno della Chiesa di Sant’Agostino, in particolare all’interno del chiostro, sarà possibile assistere alla mostra “Idee alla deriva”. All’interno di questa, diversi Studi di progettazione presenteranno diversi modellini realizzati basandosi sulla tematica generale della Fragilità. Tra le personalità più rilevanti che parteciperanno all’evento, è possibile citare Cimento, Serge Ferrari e molti altri ancora.

In aggiunta, tra gli altri eventi da non perdere è possibile citare la poltrona Proust di Alessandro Mendini esposta nella Sala del Capitolo. Infine, nell’area esterna della chiesa si potrà assistere all’esposizione del salotto materico progettato dall’azienda Cimento ed esposto nella piazza del Duomo della città.

Pietrasanta Design Week-end
Foto concessa da Pietrasanta Design Week-end

Cosa sapere sull’evento e quali sono i suoi obiettivi?

Il Pietrasanta Design Week-end si terrà dal 19 al 22 ottobre 2023 presso la cittadina toscana di Pietrasanta. In particolare, si tratta di un evento informale che nasce con l’obiettivo di mettere in comunicazione aziende e professionisti del settore, favorendo un piacevole scambio di idee e punti di vista. Tra gli eventi più importanti spiccano anche i diversi talk dedicati al mondo del design, dell’architettura e dell’arte.

Come già specificato, il progetto è stato ideato e organizzato dallo studio Coronel in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e moltissimi altri contribuenti, quali in particolare:

  • Ordine degli architetti di Lucca;
  • Patrocinio di ADI, ovvero l’Associazione del Disegno Industriale.

Entrambi hanno evidenziato l’importanza dell’evento come un modo per favorire la divulgazione di idee e cultura relative al settore del design, dell’architettura e dell’arte in generale.

Pietrasanta Design Week-end
Foto concessa da Pietrasanta Design Week-end
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News