Vai al contenuto
Pantone Color of Biodiversity

Pantone Color of Biodiversity: il nuovo colore della biodiversità in difesa dell’ambiente

Condividi L'articolo su

Pantone, che da sempre anticipa le tendenze sui colori, grazie alla collaborazione con TeaLeaves, annuncia una nuova tonalità ispirata alla biodiversità e in difesa dell’ecosistema. Ecco tutto quello che c’è da sapere per utilizzarlo negli ambienti della propria abitazione, dalla zona giorno alla zona notte.

Pantone INC. fondata nel 1956, da dipartimento di stampa di una agenzia pubblicitaria, la M&J Levine Advertising, divenne grazie a Lawrence Herbert, che impiegò le sue conoscenze di chimica per creare un Sistema di pigmenti, la principale fonte di competenze sul colore per tutti i professionisti del settore. Oggi, il Pantone Color Institute oltre a fornire approfondimenti e soluzioni su tutto ciò che riguarda il colore, collabora con i clienti per mettere a punto un approccio cromatico e progettuale in linea con diverse e particolari visioni aziendali e societarie. Non a caso quest’anno ha annunciato il Pantone Color of Biodiversity 1775C, il Colore della Biodiversità 2023.

Pantone Color of Biodiversity 2023

Pantone 1775 C, il nuovo colore della biodiversità in difesa dell’ambiente che caratterizzerà il 2023 è stato lanciato in anteprima. Questo è molto più di un colore, infatti, ha una precisa missione, ovvero operare una testimonianza cromatica per la sopravvivenza dell’ecosistema. Ovviamente, non è la prima volta che Pantone scende in campo per battersi per i diritti di persone e ambiente. Tuttavia, questa volta, in collaborazione con TeaLeaves celebra la biodiversità traendo ispirazione dal pigmento più antico presente sulla terra.

Pantone Color of Biodiversity
Pantone Color of Biodiversity il nuovo colore della biodiversità – pexels eberhard grossgasteiger

Pantone 1775 C: il pigmento più antico della Terra

Il Pantone 1775 C scoperto in rocce sedimentarie marine di 1,1 miliardi di anni fa in Mauritania da Nur Gueneli, ricercatrice dell’Anu Research School of Earth Sciences, è il rosa brillante dei fossili molecolari della clorofilla prodotti da antichi organismi fotosintetici che abitavano un antico oceano scomparso da tempo.

Il colore evidenza ciò che è stato trovato sulla Terra prima che fosse abitata. Infatti, la principale preoccupazione è quella di non riuscire più a vedere questo tono in natura a causa dei cambiamenti climatici causati per mano umana.

Pantone Color of Biodiversity
Pantone Color of Biodiversity il nuovo colore della biodiversità – pexels lisa fotios

La collaborazione tra Pantone e TeaLeaves

La nuance, nata grazie ad un progetto di sensibilizzazione, a cui Pantone collabora con TeaLeaves, ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone ed educarle alle conseguenze devastanti che derivano dalla perdita della biodiversità. Infatti, il 75% della superficie mondiale è stata alterata dall’azione umana. E ciò ha anche comportato l’estinzione di numerose specie della fauna e della flora terrestre.

Pertanto, il Pink Pantone Color of Biodiversity ha l’obiettivo di creare un forte impatto, per porre fine a tutte quelle azioni che incidono negativamente sulla biodiversità.

Pantone Color of Biodiversity
Pantone Color of Biodiversity il nuovo colore della biodiversità – pexels ivan samkov

Pantone Color of Biodiversity 2023 e la campagna sui social

Per far arrivare il messaggio forte e chiaro alla maggior parte delle persone, grazie ad una campagna sui social «Amplifica il colore per amplificare il messaggio», Pantone e TeaLeaves sostengono e diffondono i lavori ispirati al Pantone Color of Biodiversity che artisti, designer, ricercatori e giornalisti, condividono sulla piattaforma digitale Biodiversity Design Hub. In più invitano chiunque a condividere le proprie creazioni su Instagram con l’hashtag #ColorOfBiodiversity.

Social campain
Pantone Color of Biodiversity il nuovo colore della biodiversità – pexels ivan samkov

Arredare la propria abitazione con il Pantone 2023

Pantone Color of Biodiversity è un colore vibrante e caldo, che può sembrare complicato da utilizzare nelle proprie case. Tuttavia, con un po’ di originalità, accostandolo per esempio a mobili in legno e a tocchi dorati, dà luminosità alla cucina. Mentre, combinato con diverse sfumature rosa e viola è perfetto per essere utilizzato nel living room. Mentre, in camera da letto può essere utilizzato su tessuti, come trapunte e tende, ma anche come colore della carta da parati. Infine, In bagno benvenuti sono accessori, tappetini e set di asciugamani in questa colorazione per rendere più glam anche la stanza della casa dedicata all’igiene e alla cura personale.

Pantone biodiversità camera da letto
Pantone Color of Biodiversity il nuovo colore della biodiversità – pexels cats coming

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • La determinazione di questo nuovo colore per la biodiversità in difesa dell’ambient non è la prima iniziativa dedicata dall’istituto alla sostenibilità. Infatti, il Pantone Color Institute si è battuto anche per la conservazione delle Everglades, terra di coccodrilli e alligatori in Florida. E ancora si è lanciata in una campagna di salvaguardia delle barriere coralline dal cambiamento climatico.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News