Oggi è la Festa della Mamma: regala anche tu l’Azalea della Ricerca

L’Alazea colora 3700 piazze d’Italia: come ogni anno con un piccolo contributo possiamo aiutare l’associazione che raccoglie fondi per progetti di ricerca focalizzati sui tumori femminili

In occasione della Festa della mamma, torna “L’Azalea della ricerca”, una lodevole iniziativa voluta da Airc (Fondazione per la Ricerca sul Cancro), fiore simbolo della battaglia contro i tumori femminili. Oltre ventimila volontari saranno presenti in circa 3.700 piazze d’Italia per distribuire coloratissime azalee grazie alle quali potremo fare uno speciale regalo a tutte le mamme e a tutte le donne contribuendo così al progresso della medicina.

L’Azalea è dunque il fiore che permette questa grande partecipazione collettiva, che da anni deve il suo successo grazie alla  generosità di tutti i cittadini e dei migliaia di volontari che partecipano a questa giornata.

Grazie all’acquisto di un’azalea e con un contributo di 15 euro si potranno raccogliere fondi che serviranno a sostenere la ricerca e lo studio per combattere i tumori femminili, come quelli al seno e gli organi riproduttivi.

Secondo le statistiche  nel corso della vita almeno una donna su tre viene colpita da un tumore: solo nel 2018 in Italia sono stati rilevati 178 mila nuovi casi di tumore nel pubblico femminile: di questi oltre 52 mila  sono tumori alla mammella, una dele neoplasie femminili più frequenti.

Il cancro al seno, ricordano all’AIRC, è anche uno tra quelli che la ricerca ha portato più progressi: la sopravvivenza oggi a 5 anni dalla diagnosi è dell’87%. Spaventano sempre meno anche i tumori all’endometrio e alla cervice uterina per i quali la sopravvivenza è stata innalzata al 70%. Sono necessari invece ancora studi per combattere la il tumore all’ovaio, che rimane uno dei più difficili da diagnosticare e trattare. Proprio per questo è importante finanziare la ricerca: solo così si potranno salvare molte vite, ed è per questo che l’azalea è uno dei regali più utili e importanti che potrete fare a una donna.

NON SOLO NELLE PIAZZE

Sul sito Airc trovate la mappa interattiva per trovare i luoghi in cui i volontari stanno distribuendo le Azalee. Oppure potete chiamare il numero verde 840 001 001 . È anche possibile contribuire e acquistare una azalea  online.  Oppure donando al numero  45521, attivo fino al prossimo 31 agosto, o tramite numero verde, in banca o alla posta.

Tutte le informazioni sull’iniziativa, gli approfondimenti sulla prevenzione, gli screening e gli stili di vita, e un ricco ricettario, sul sito dell’Airc www.lafestadellamamma.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA