Vai al contenuto
Milano Design Week Oggetti di Design

Gli oggetti di design selezionati al Salone del Mobile

Condividi L'articolo su

Il Salone del Mobile è il più grande evento del settore dell’arredamento e del design a livello mondiale.

Ogni anno, designer e produttori si riuniscono alla Milano Design Week per presentare oggetti di design, e le ultime novità e tendenze del settore. Ecco alcune delle tendenze emergenti e una selezione degli oggetti più interessanti presenti quest’anno al Salone del Mobile.

Oggetti di design alla Milano design Week: Mobili in acciaio

Il design iconico della Diamond Chair di Harry Bertoia, ideata per Knoll nel 1952, ha ispirato molti designer a lavorare con l’acciaio. Infatti, al Salone del Mobile di quest’anno, molti designer hanno presentato oggetti e complementi d’arredo in acciaio, come la sedia in maglia metallica di Chanel Kapitanj e la sedia in acciaio lucido e vimini di Dimorestudio. Queste sedie hanno forme squadrate, che le rendono perfette per qualsiasi ambiente della casa. Tuttavia, se il comfort è una priorità, potrebbe essere necessario dover investire in un morbido cuscino.

sedie
Milano Design Week Oggetti di Design – pexels pixabay

Pietra e marmo

Pietra e marmo sono i protagonisti principali dell’edizione di quest’anno. Questi materiali sono stati utilizzati in molti modi, dalle lastre retrolilluminate di Antolini, che presenta un intero set da tavola in marmo Irish Green sottoposto a un trattamento antimacchia, ai lavabi di marmo di Carrara disegnati come sculture dallo studio Fuksas per Antoniolupi. Anche i tavoli e gli arredi multicolor di Sabine Marcelis e dello studio OMA per Solid Nature sono stati realizzati in pietra e marmo.

Milano Design Week Oggetti di Design
Milano Design Week Oggetti di Design – Habitante al Salone

Mobili bassi

Anche la tendenza dei mobili bassi continua a crescere. Basti pensare alla nuova collezione di sedute Twiggy di Rodolfo Dordoni per Minotti e il divano modulare Miami Soft di Baxter, realizzato da Paola Navone, che si sono aggiunti alla schiera di nuovi arredi “bassi”, tutti a pochi centimetri dal pavimento. B&B Italia ha rieditato Le Bambole di Bellini del 1972; Tacchini ha riproposto Le Mura, dello stesso anno.  E non finisce qui, ci sono anche nuove serie di tavoli da cocktail che si abbassano, come il tavolo Omphalos di John Pawson per Salvatori e il Panoramic Low Table di Piero Lissoni per Knoll.

tavolini bassi
Milano Design Week Oggetti di Design – Habitante al Salone

Fendi Casa

Fendi Casa ha presentato le nuove collezioni 2023. La collezione è stata creata sotto la direzione creativa di Silvia Venturini Fendi, e comprende tre nuove sedute, due delle quali firmate dallo studio Controvento e una dallo studio Piero Lissoni. Fendi Casa ha anche collaborato con il brand storico Louis Poulsen per realizzare una nuova proposta di illuminazione.

Milano Design Week Oggetti di Design
Milano Design Week Oggetti di Design – pexels max rahubovskiy

Wallpaper La DoubleJ

Ultima, ma non meno importante, la carta da parati. Se n’è sentito parlare tanto e non poteva mancare in questa selezione. La DoubleJ ha presentato in anteprima la sua prima linea di wallpaper durante la Milano Design Week 2023. La collezione di carte da parati è caratterizzata da stampe inconfondibili e ha conquistato alcuni celebri locali milanesi come Pasticceria Cucchi, Pasticceria Cova, Giacomo Bistrot. Le stampe includono il pattern floreale Dahlias, il più geometrico Sfere e l’esotico Ananas.

legno
Milano Design Week Oggetti di Design – pexels element digital

Il Salone del Mobile di Milano è un evento straordinario che continua ad offrire uno sguardo sulle tendenze di domani grazie ad un’ampia gamma di oggetti che plasmano il futuro del mondo dell’arredamento e del design.

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News