Novità sulla sostenibilità ambientale in edilizia

Entro il mese di settembre verrà presentata in un evento pubblico la nuova Prassi di Riferimento UNI/PdR 13:2019 “Sostenibilità ambientale nelle costruzioni – Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità degli edifici”.

In sostituzione dell’UNI/PdR 13:2015, è stata pubblicata la nuova UNI/PdR 13:2019Sostenibilità ambientale nelle costruzioni – Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità degli edifici”. Frutto della collaborazione tra UNI e ITACA, è uno strumento pratico e molto utile che permette di elaborare una generale e schematica valutazione sulla performance globale di un edificio, individuando un punteggio per il livello di sostenibilità ambientale. Essa rappresenta un fondamento per la normativa tecnica in materia di edilizia sostenibile. Il fine è quello di offrire, agli operatori del mercato e ai consumatori, un riferimento nella valutazione della sostenibilità degli edifici residenziali e non residenziali.

Le sezioni della nuova UNI/PdR 13:2019

Le sezioni della nuova UNI/PdR 13:2019 sono tre:

  1. La prima sezione offre l’inquadramento generale e i principi metodologici alla base del sistema di analisi per la stima della sostenibilità ambientale degli edifici.
  2. La seconda sezione stabilisce i parametri sui quali si basa il sistema di analisi per la valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici residenziali.
  3. Infine, la terza sezione illustra il sistema su cui si fonda l’analisi per la valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici non residenziali.

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

  • ITACA è l’Istituto per l’Innovazione e la Trasparenza degli Appalti e Compatibilità Ambientale.
  • UNI è l’Ente Italiano di Normazione.
  • La Prassi UNI/PdR 13:2019 è scaricabile ai seguenti link:
    UNI/PdR 13.2:2019 – Sostenibilità ambientale nelle costruzioni – Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità – Edifici non residenziali.
    UNI/PdR 13.1:2019 – Sostenibilità ambientale nelle costruzioni – Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità – Edifici residenziali.
    UNI/PdR 13.0:2019 – Sostenibilità ambientale nelle costruzioni – Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità – Inquadramento generale e principi metodologici.

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web