Arrivano tutte le novità sulla Manovra 2024. Quali sono i nuovi emendamenti e le agevolazioni per quanto riguarda il settore immobiliare?
Novità sulla Manovra 2024: cosa sapere sulle agevolazioni ed emendamenti per la casa?
La nuova Legge di Bilancio 2024 è stata ormai completata e attende l’ultima approvazione da parte del governo. Nello specifico, si prospetta che questa avverrà prima della conclusione del periodo natalizio, tra Natale e Capodanno. Secondo quanto emerso, le novità principali riguardano gli affitti brevi, l’IMU, l’eliminazione del Superbonus 110%, le agevolazioni per le famiglie con reddito basso e così via.
Scopri quali sono le novità e le caratteristiche principali della nuova Legge di Bilancio 2024
Entro la fine del periodo natalizio, si prospetta l’ufficializzazione e approvazione della nuova Legge di Bilancio 2024. In particolare, questa presenta moltissime novità e modifiche per quanto riguarda il settore casa, dall’IMU all’eliminazione del Superbonus.
Tra le novità principali è possibile citare sicuramente quella che riguarda l’IMU, ovvero l’imposta municipale unica. Nello specifico, il governo ha deciso di puntare sullo slittamento della pubblicazione delle aliquote da parte dei comuni. In questo modo, infatti, si prospetta di impattare l’andamento fiscale dei comuni, puntando su un’ottimizzazione per l’anno a venire. Se la data di scadenza limite era, in genere,fissata per il 30 novembre 2023, la Commissione di Bilancio ha deciso di posticipare la data di scadenza fino e non oltre il 15 gennaio.
I Comuni, grazie a questa proroga molto consistente, avranno la possibilità di valutare in modo più attento e preciso possibile la scelta strategica fiscale adottata con le rispettive aliquote. Così facendo, infatti, si potrà supportare al meglio le esigenze fiscali ed economiche.
Novità IMU: cosa sapere sulla terza rata?
Un’altra novità molto dibattuta per quanto riguarda l’IMU, l’imposta municipale unica, è sicuramente la modifica del termine di scadenza per la terza rata. Si tratta di una modifica da non sottovalutare, considerando che può avere differenti ripercussioni in base alla scelta e alle variazioni delle aliquote. Nello specifico, nell’eventualità in cui le nuove aliquote garantiscano un andamento positivo per i contribuenti, questi avranno a disposizione una proroga per quanto riguarda la data di scadenza del versamento. In particolare, la data di scadenza è stata decisa per il 29 febbraio 2024.
D’altro canto, nel caso in cui la differenza di aliquote determina un andamento negativo o invariato, i rimborsi avverranno seguendo il calendario originale. Di conseguenza, si evince come, tutti coloro che avranno versato una somma maggiore rispetto al dovuto nelle rate annuali precedenti, potranno ottenere il rimborso nelle date stabilite.
Cosa sapere sugli affitti brevi? Informazioni e novità della Manovra
La nuova Legge di Bilancio presenta modifiche e novità anche per quanto riguarda gli affitti brevi e le tassazioni per i medesimi. Nello specifico, con l’espressione affitti brevi si fa riferimento agli affitti di strutture immobiliari che hanno una durata massima di un mese. In particolare, secondo il testo della Manovra 2024, si evince come tutti coloro che possiedono un immobile messo in affitto breve, dovranno pagare una tassazione superiore a causa dell’aumento della cedolare secca. Quest’ultima, infatti, passerà dal 21% al 26%. L’obiettivo di tale aumento è proprio quello di rendere più equilibrato possibile il rapporto tra tassazione e sviluppo del settore sempre più in crescita.
Supporto, agevolazioni e sostegni per gli italiani in difficoltà
La Legge di Bilancio 2024 presenta diverse agevolazioni e supporti anche per gli italiani con difficoltà economiche. Per esempio, il governo ha deciso di supportare con un fondo di garanzia i mutui per la prima casa. In particolare, questo verrà attribuito in base al reddito familiare, andando appunto a supportare le famiglie con l’ISEE più basso. Inoltre, parte del fondo, pari a ben 100 milioni di euro, è stato destinato a limitare il più possibile i disagi di abitazione, così da sviluppare modelli sperimentali di edilizia residenziale pubblica. In questo modo, infatti, si ambisce a migliorare la qualità generale della vita e limitare i problemi abitativi.
Cosa sapere sul Superbonus 110%? Cosa dice la Manovra 2024?
Secondo quanto specificato dalla Legge di Bilancio 2024, il Superbonus 110% non sarà riconfermato per il nuovo anno. Si tratta di una delle decisioni della Manovra più dibattute, soprattutto da coloro che sono in fase di lavoro già avviati o in fase di conclusione dei medesimi. Il bonus, infatti, non è stato né approvato né prorogato neanche per coloro che hanno già intrapreso gli interventi edilizi nella propria abitazione.
Quando verrà ufficialmente approvata la Manovra 2024?
Al giorno d’oggi, la manovra 2024 non è stata ancora approvata ufficialmente, ma è in stato di approvazione. Secondo quanto specificato, la manovra dovrebbe essere ufficializzata entro l’inizio del periodo natalizio da parte del Senato. In particolare, si pensa che l’approvazione del testo della nuova Legge di Bilancio avverrà nel periodo di stacco tra Natale e Capodanno. Di conseguenza, si evince come, ormai, l’arrivo della Manovra 2024 è più che immanente, per cui tutti i cittadini dovranno prepararsi alle nuove direttive che riguardano il settore immobiliare.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it