Misurare la sostenibilità: nasce SI Rating

Avere la terra e non rovinarla è la più bella forma d’arte che si possa desiderare

Andy Warhol 

Nasce Si Rating per valutare e valorizzare la sostenibilità in azienda. A metterlo a punto è ARB Consulting.

Le aziende italiane hanno ancora un approccio molto frammentato verso i temi della sostenibilità. Per questo nasce SI RatingSustainability Impact Rating – una start up innovativa specializzata nella sostenibilità integrata, guidata da Ada Rosa Balzan, riconosciuta tra i massimi esperti di sostenibilità in Italia.

SI Rating è una piattaforma online realizzata per misurare, monitorare e comunicare correttamente la sostenibilità. Valuta gli impatti ambientali, sociali e di governance, ed evidenzia a quali obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU (SDGs) si sta contribuendo. SI Rating misura l’esposizione e la gestione di rischi ESG più influenti delle attività. Analizza le singole tematiche maggiormente esposte e ne suggerisce in maniera immediata l’implementazione.

Adottando le azioni di sostenibilità suggerite da Si Rating, le aziende potranno migliorare la loro brand reputation, rafforzare il posizionamento sul mercatocogliere nuove aree d’azione.

Ecco come funziona Si Rating 

La sostenibilità è un valore imprescindibile – dichiara Ada Rosa Balzan, Fondatrice di SI Rating e CEO di ARB Consulting – Secondo un sondaggio di McKinsey, il 76% degli Amministratori Delegati ritiene che una forte sostenibilità in azienda contribuisca positivamente alle performance a lungo termine. Per questo nasce SI Rating, il primo strumento integrato, agile e tempestivo che permette alle imprese italiane di valorizzare la propria strategia di sostenibilità”.

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu? 

  • ARB Consulting è nata per essere il riferimento sulla sostenibilità integrata in cui gli aspetti ambientali, sociali, economici e di governance sono inclusi per una pianificazione strategica di nuova impostazione aziendale.
  • SI Rating è stato validato dall’ente internazionale di certificazione Rina ed è la prima realtà italiana e tra le prime in Europa ad avvalersi della collaborazione con Sasb (Sustainability Accounting Standards Board).

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Designer e Dottoressa in Lingue Moderne per il Web