Vai al contenuto
manovra 2024

Cosa prevede la Manovra 2024? Tutte le novità più interessanti

Condividi L'articolo su

Il testo della nuova legge di Bilancio è stato ufficialmente approvato dal governo. Cosa prevede la Manovra 2024 e quali sono le novità da sapere?

Manovra 2024: novità e informazioni

Dopo un grande dibattito in governo, la Camera dei Deputati ha deciso di approvare in via definitiva la Manovra 2024. Quest’ultima presenta diverse novità e informazioni per quanto riguarda il sostegno per le famiglie, le pensioni, gli stipendi e la riforma IRPEF. Dopo alcune contrapposizioni emerse, la Legge di Bilancio è stata approvata con una somma totale di 220 voti positivi. Scopri alcune novità e informazioni a riguardo. 

Approvata la nuova Legge di Bilancio 2024: alcune informazioni a riguardo

Negli ultimi giorni, il governo ha approvato in via definitiva la Manovra 2024, dopo una discussione alla Camera dei Deputati. Dopo alcuni dibattiti e opposizione emerse, la Legge di Bilancio è stata approvata con una somma totale di 220 voti positivi. Nelle settimane successive, in seguito alla pubblicazione ufficiale, emergeranno le novità e informazioni principali per quanto riguarda la nuova Manovra 2024. Quali sono le novità principali?

manovra 2024
Canva

Pensioni: quali sono le novità da sapere?

Secondo quanto emerso dal governo, si prevedono diversi cambiamenti per quanto riguarda le pensioni. Nello specifico, l’obiettivo principale è quello di garantire un tasso di sostenibilità più longevo possibile. I dettagli specifici, però, saranno espressi soltanto con l’ufficiale pubblicazione della Legge di Bilancio con rispettivi approfondimenti.

Stipendi e IRPEF: quali sono le novità da sapere?

Con l’arrivo del nuovo anno, si prevedono delle novità in merito alla riforma IRPEF. In particolare, si prevede l’adozione definitiva di tre aliquote. Di conseguenza, questo porterà diverse conseguenze sui cittadini dal punto di vista economico. L’aumento delle aliquote e la loro divisione, nello specifico, verrà reso noto nelle settimane a venire, dopo la pubblicazione ufficiale del governo.

Sostegno per le famiglie: quali sono le novità da sapere?

Uno degli aspetti più importanti e alla quale il governo ha riposto particolare attenzione è sicuramente il sostegno per le famiglie dal punto di vista economico. Nello specifico, la manovra presenta moltissime novità per quanto riguarda misure e bonus fiscali che possano favorire la natalità e lo sviluppo positivo del settore immobiliare. In particolare, tra le misure principali è possibile citare le agevolazioni per le famiglie con figli e i bonus per l’acquisto della prima casa.

manovra 2024
Canva

Cosa ha deciso il governo in merito alla Manovra e quali sono state le posizioni prese in merito?

L’approvazione della Manovra 2024 è stata particolarmente dibattuta dal governo. Eppure, al termine della discussione, la Manovra ha raggiunto una maggioranza di voti positivi. Nello specifico, sono stati registrati 200 voti positivi e 112 voti negativi. Il contrasto di voti è legato, in particolare, alle differenti opinioni emerse dai partiti principali. Per esempio, Tommaso Foti, appartenente a Fratelli d’Italia, ha evidenziato il supporto per la nuova legge di Bilancio. Questi, inoltre, ha anche criticato le opposizioni alla manovra, accusandole di non proporre delle soluzioni alternative efficienti. L’obiettivo, come evidenzia, è quello di continuare a favorire dati positivi per l’occupazione e l’inflazione.

Quali sono le posizioni in opposizione emerse?

Tra le posizioni in opposizione principali, è possibile citare il pensiero espresso da Schlein sulla nuova Legge di Bilancio. Questi, infatti, ha evidenziato il suo timore sulla Manovra, considerata senza futuro. Per Schlein, sono stati tralasciati aspetti fondamentali come il diritto allo studio e l’emergenza climatica.

D’altro canto, Riccardo Molinari, si è espresso a favore della lega, evidenziando tutti gli sviluppi positivi e gli investimenti nella sanità pubblica.

manovra 2024
Pexels

Decreto Milleproroghe e Superbonus: cosa ha deciso il governo?

Oltre alla nuova Legge di Bilancio, un aspetto particolarmente evidenziato dal governo è stato il decreto Milleproroghe, soprattutto per quanto riguarda il Superbonus. Nello specifico, Forza Italia ha dichiarato che il bonus verrà prorogato con una percentuale pari al 70% per tutti coloro che decideranno di proseguire i lavori nell’anno 2024. Inoltre, verrà confermata anche una sanatoria così da evitare la restituzione totale delle somme per chi non ha concluso i lavori entro il 31 dicembre.

Maggiori dettagli verranno espressi con la conferenza stampa di fine anno della Premier Giorgia Meloni programmata per il 4 gennaio 2024.

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News