Con la domotica è possibile avere una casa al servizio dei disabili

La domotica aiuta i disabili.

Grazie alla sua diffusione, le case si sono sempre più trasformate in appartamenti intelligenti per avere tutto a portata di mano con un semplice click. Questo ha portato a molte agevolazioni anche in capo economico.

Gli impianti domotici possono anche essere un ottimo aiuto anche per le persone disabili, che in questo modo possono vivere al meglio la quotidianità e muoversi liberamente all’interno dell’appartamento. Questo significa che, in questo modo, è possibile assecondare i bisogni specifici della persona.

La domotica aiuta i disabili: gli strumenti

A seconda del tipo di disabilità, ci si può servire di strumenti che migliorano la vivibilità della casa. Oltre ai dispositivi per il controllo ambientale, alle piattaforme, ai dispositivi elettronici per l’orientamento e ai vari dispositivi touch screen, la domotica ha sviluppato una serie di elementi indispensabili.

Illuminazione, piattaforme elevatrici e audio-video

La difficoltà nel salire le scale può essere superata da diversi modelli di elevatori, da quelli per scale dritte a quelli per le scale curve. Ci sono anche apparecchiature che non vanno a contrastare l’aspetto della facciata.

Inoltre, per chi non è autosufficiente anche azionare un interruttore può risultare difficile. Con la domotica è possibile servirsi di un sistema di sensori che possono accendere le luci, alzare o abbassare le tapparelle elettriche.

Anche per ascoltare musica o vedere un film, è possibile accendere l’impianto con un semplice telecomando o tramite sensori vocali che permettono di interagire con le differenti apparecchiature.

Tecnologia e disabilità: come i robot aiutano i bambini disabili

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • La domotica ormai è indispensabile, perciò rientra nelle agevolazioni dalla legge 104. Per ottenere il beneficio economico però, è necessario presentare un certificato che attesti che l’invalidità rientri tra quelle che danno accesso al diritto alle agevolazioni.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Post Tags
Share Post