Vai al contenuto
Impianto fotovoltaico gratis

Impianto fotovoltaico gratis: tutto quello che c’è da sapere per ottenerlo

Condividi L'articolo su

Il decreto-legge 17/2022 ha approvato la possibilità di installare un impianto fotovoltaico gratis in base all’ISEE. Ciò perché le bollette di luce e gas sono aumentate del 60% nei mesi di ottobre e novembre e si stima che 5 milioni di famiglie non riescono a pagarle. Ecco i requisiti e altre informazioni utili per ottenerlo

Il governo per favorire l’installazione di un impianto fotovoltaico gratis sul tetto della propria abitazione ha approvato una serie di agevolazioni che permettono di ottenerlo in maniera completamente gratuita entro il 2022. Si tratta di tre diversi aiuti, il Superbonus 110%, l’Ecobonus ed il Bonus ristrutturazioni.

Impianto fotovoltaico gratis con il Superbonus 110%

Con il Super bonus si può installare un impianto fotovoltaico gratis. È necessario che l’installazione dei pannelli rientri nei lavori effettuati per l’efficientamento energetico della casa, di almeno due classi energetiche. Pertanto, sono compresi i lavori per il miglioramento dei sistemi di riscaldamento o l’installazione di cappotti termici. Così, grazie alle novità introdotte, è possibile ottenere un impianto fotovoltaico gratis nel 2022 attraverso la cessione del credito o lo sconto immediato in fattura del Superbonus.

Le date da tener a mente sono queste:

  • Il 31 dicembre 2022 per richiedere il bonus per ville e abitazioni unifamiliari.
  • Il 31 dicembre 2023 data entro la quale è necessario presentare la domanda per le cooperative, case popolari ed equivalenti.
  • Dicembre 2025 data limite per la presentazione della domanda per le aree colpite dai terremoti.
Impianto fotovoltaico gratis
Impianto fotovoltaico gratis tutto quello che c’è da sapere per ottenerlo – vivint solar – unsplash

Ecobonus e Bonus Ristrutturazioni per installare i pannelli solari gratis

Tra gli altri aiuti, come anticipato, ci sono anche l’Ecobonus che consiste in un’agevolazione fiscale per l’acquisto di pannelli fotovoltaici nell’ambito di lavori di miglioramento energetico dell’edificio. E il Bonus ristrutturazioni che permette di usufruire di una detrazione IRPEF del 50% per gli interventi di manutenzione straordinaria di edifici o singole unità.

Impianto fotovoltaico gratis
Impianto fotovoltaico gratis tutto quello che c’è da sapere per ottenerlo – mischa frank – unsplash

Il reddito energetico con ISEE basso

Infine, il decreto Energia n.17/2022 ha approvato anche il finanziamento del fotovoltaico gratis 2022 con ISEE vero e proprio. Tuttavia, questa misura non è ancora stata attivata in tutte le Regioni d’Italia. In particolare, il reddito energetico con ISEE basso prevede un finanziamento dai 6.000 agli 8.000 euro per ogni impianto installato, con una maggiorazione di 500 euro nel caso del bonus accumulo fotovoltaico 2022. In particolare, l’ISEE non deve superare i 20.000 euro ed è indispensabile dimostrare la residenza anagrafica nell’edificio in cui si vogliono svolgere i lavori.

Impianto fotovoltaico gratis
Impianto fotovoltaico gratis tutto quello che c’è da sapere per ottenerlo – watt a lot – unsplash

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo i dati presentati dall’Enea nel suo Rapporto sul Superbonus 110%, al 31 agosto 2022, erano 243.907 gli interventi edilizi incentivati, per un totale di circa 43 miliardi di investimenti ammessi a detrazione. (Fonte: Camera dei Deputati)

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News