Oggi 4 ottobre, come ogni anno, viene celebrata la Giornata mondiale degli animali, il World Animal Day.
La Giornata mondiale degli animali o World Animal Day, è un momento importante non solo per celebrare, ma anche per salvaguardare la vita degli animali.
La Giornata mondiale degli animali: quando nasce?
Nel ricco calendario delle Giornate Internazionali, la Giornata mondiale degli animali è entrata a farne parte nel 1931 in onore del patrono degli animali San Francesco d’Assisi, celebrato proprio il 4 ottobre. Il World Animal Day ha una rilevanza importante e ricorda quale sia il modo più idoneo per vivere con gli animali domestici.
In Italia, 4 abitanti su 10 possiede un animale da compagnia. La prima Giornata Mondiale degli Animali per promuovere la cultura del rispetto e della cura degli animali domestici, arriva in modo non formale il 24 marzo 1925 in Germania. A questa prima manifestazione, nata per volere dello scrittore e attivista animalista Heinrich Zimmermann, prendono parte oltre 5.000 persone.
Da allora tanta strada è stata percorsa: oggi l’animale domestico ha perso quasi totalmente il ruolo di aiuto nel campo lavorativo ed è divenuto un vero e proprio membro della famiglia.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- La prima Giornata mondiale a essere istituita fu nel 1950: si tratta della Giornata mondiale dei diritti dell’uomo, celebrata il 10 dicembre. Due anni prima, il 10 dicembre 1948, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite aveva adottato la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.
- In Italia, sono oltre 62 milioni i cani, i gatti e gli altri animali da compagnia. Gli animali domestici fanno dunque parte della vita di moltissimi italiani. Secondo un’indagine di Altroconsumo più della metà (56%) dei rispondenti ha un gatto, il 62% possiede un cane, il 10% ha uno o più pesci, l’8% delle tartarughe e solo il 3% possiede uno o più conigli.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it