Il 22 aprile è la Giornata della Terra

Il 22 aprile è la 50° Giornata della Terra delle Nazioni Unite

In tutto il mondo. In Italia, Earth Day Italia e Movimento dei Focolari organizzano una maratona multimediale, una sorta di Villaggio Per la Terra digitale dove ci incontreremo tutti.

Per l’occasione, il 22 aprile, saranno presenti anche le voci di  #OnePeopleOnePlanet dalle 8 alle 20 su RaiPlay, sulla piattaforma dedicata e poi anche sui  canali giornalistinellerba.it, Facebook, YouTube.

.

Hanno raccolto tante voci. Quelle dei più giovani, 12 giornalisti Nell’erba di varie parti d’Italia, tra i 10 e i 13 anni, saranno nello speciale #Explorer Pianeta Terra di Rai Gulp  alle 18, in qualità di reporter per dare notizie e in qualità di giovanissimi cittadini a raccontare il loro #cosahoimparato dalla pandemia e a fare gli auguri alla Terra.

Poi altre #VociVirali, quelle dei ragazzi (gNe di ogni dove, dai 16 ai 23), quelle dei docenti della Rete nazionale Docenti Giornalisti Nell’Erba e quelle di genitori, in tre video in cui si guarda al futuro. Nessuno spoiler, ma ecco in 22′ un mini video trailer come assaggio.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Giornalisti Nell’Erba premia anche quest’anno i  “reporter” ambientali che dai 3 ai 29 anni abbiano desiderio di far pratica di interviste, articoli, fotografie, reportages, video, immagini, disegni, infografiche, data journalsm, persino “bufale” e informazone sui social network su temi legati alla sostenibilità. Si trata uno dei momenti più importanti della Giornata Nazionale. La XIV edizione GNE2020 si terrà al Villaggio per la Terra, durante le celebrazioni dell’EarthDay, a Villa Borghese a Roma tra il 22 e il 26 aprile 2020.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Share Post
Written by

Iscritto all’ordine dei giornalisti del Piemonte, inizia la sua attività come Web Specialist nel 1996 presso il Politecnico di Torino, durante il quale svolge le sue prime docenze alla Facoltà di Architettura, all’Università di Torino e all’Università Statale di Milano su materie legate alla comunicazione digitale e alla progettazione CAD architettonica. Si occupa da un ventennio di divulgazione scientifica. È direttore responsabile di habitante.it, content farm digitale che si occupa di marketing e comunicazione, nata da un progetto ideato per supportare l’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia e sviluppato insieme a Unione Nazionale Consumatori.