I colori autunno/inverno 2019/2020

“L’accettazione della propria identità promuove sicurezza nell’uso dei colori, con un tocco intelligente” così Laurie Pressman, vice presidente del Pantone Color Institute, spiega i nuovi trend dei colori autunno/inverno 2019/2020.

Ogni anno, per ogni stagione, Pantone Color Institute redige il Pantone Fashion Color Trend Report per guidare i consumatori e gli stilisti alla New York Fashion Week. Si tratta di una panoramica sui colori che evidenzia le tonalità cromatiche predilette dagli stilisti di questo importantissimo evento mondiale.

La moda influenza i colori autunno/inverno 2019/2020

È risaputo che, per scoprire le nuove tendenze in fatto di colore, design e fashion, bisogna far riferimento alle più importanti passerelle di moda: esse rappresentano l’indicatore fondamentale in fatto di colore ed è per questo che Pantone dedica tanta attenzione durante l’anno a questo tipo di eventi.

I colori autunno/inverno 2019/2020 in un report che esplora cromie sempre nuove e interessanti

Pubblicato per il settore della moda dal Pantone Color Institute, il rapporto presenta le 12 principali tonalità emergenti della stagione, nonché le reinterpretazioni attuali dei quattro colori neutri classici che ci aspettiamo che verranno usati dagli stilisti durante la presentazione sulle passerelle delle loro collezioni autunno/inverno.

I colori per la stagione autunno/inverno 2019/2020 riflettono il manifestarsi di sicurezza; una palette viscerale, audace e forte di colori riconducibili alla stagione invernale e che tuttavia presentano alcune variazioni inaspettate. Le combinazioni per l’autunno/inverno 2019/2020 esprimono la nostra ampia accettazione del colore e suggeriscono una sete di liberazione e un desiderio di realizzare le nostre identità uniche ed individuali.

I colori autunno/inverno 2019/2020

I colori autunno/inverno 2019/2020

Credits: Pantone Fashion Color Trend Report

“I colori per l’autunno/inverno 2019/2020 sono molto vari: semplici e sofisticati, sorprendentemente diversi e unici”, ha detto Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute. “Questa palette di tonalità versatili trasmette un senso di sicurezza e motivazione e consente di scegliere di indossare i colori che meglio riflettono il nostro umore e personalità”.

Da un lato troviamo tonalità viscerali unite a tinte base stagionali adatte per una palette versatile sia per l’autunno che per l’inverno e presenta variazioni inaspettate; dall’altro ci sono nuance delicate che funzionano altrettanto bene come base per contrasti di colore particolari.

I colori autunno/inverno 2019/2020

Credits: Pantone Fashion Color Trend Report

Tonalità sorprendenti in questa ampia palette che accontenta tutti i gusti: dall’intenso Chili pepper al Galaxy Blue e al Guacamole, saranno migliaia gli abbinamenti che potremo creare per i prossimi outfil e, perché no, nel nostro home decor.

 

Living Coral è il colore del 2019 secondo Pantone

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Pantone Inc. è un’azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi. Noto come Pantone Matching System, è divenuto la norma internazionale per quanto riguarda la grafica ed è utilizzato anche per la gestione dei colori nell’industria e nella chimica.
  • Il sistema Pantone è stato messo a punto negli anni cinquanta per poter classificare i colori e “tradurli” nel sistema di stampa a quadricromia CMYK (ciano, magenta, giallo e nero) semplicemente grazie a un codice. I colori, coi relativi codici, sono quindi inseriti in un catalogo, denominato in italiano “mazzetta” o “tirella”, dove è possibile “sfogliarli” e selezionarli.

 

Credits immagine in evidenza: Shutterstock – Anna Ismagilova

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Esperta in architettura e comunicazione