Il 18 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Menopausa, istituita dall’International Menopause Society in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
La Giornata Mondiale della Menopausa è interamente dedicata alle donne. È stata istituita nel 2011 e il suo obiettivo è quello di stare vicino alle donne, informandole sui cambiamenti e sulle problematiche che contraddistinguono questo delicato periodo, considerato ancora un tabù.
La Giornata Mondiale della Menopausa e gli stereotipi da superare
Per tante donne ancora oggi essere in menopausa significa essere diventata vecchia, non più bella e desiderabile. In più, la maggior parte delle donne provano un senso di imbarazzo nell’ammettere di essere in menopausa. Tutto ciò è dovuto a tabù e disinformazione che sviano il discorso su un tema tanto importante che merita una degna attenzione.
Le novità della Giornata Mondiale della Menopausa 2022
Quest’anno le iniziative che riguardano la Giornata Mondiale della Menopausa si contraddistinguono per il loro carattere all’avanguardia. Infatti, grazie ai social è nato un vero e proprio movimento che afferma che anche in questa fase della vita si può stare bene. Non a caso il motto è Stare bene di può!
Gli obiettivi del Movimento per la Menopausa
L’obiettivo del Movimento, è quello di eliminare paure, fobie sessuali, blocchi e tabù per condividere un nuovo modo di intendere questa particolare fase della vita di ogni donna. Ciò mediante strumenti giusti per la prevenzione e la gestione dei disturbi non solo fisici, ma anche emotivi di questa fase delicata della vita. Ciò per ritrovare il proprio benessere psicofisico e sentirsi in pace con sé stesse.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- I disturbi provocati dalla menopausa sono presenti in almeno il 50% delle donne di circa 50 anni. Dalle vampate al brain frog ai dolori articolari alla vulvodinia, l’obiettivo della Giornata Mondiale delle Donne è quello che di far capire che questi problemi se affrontati si possono risolvere nel miglior modo possibile.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it