Giornata Mondiale della Menopausa: il nuovo movimento per star bene

Condividi L'articolo su

Il 18 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Menopausa, istituita dall’International Menopause Society in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

La Giornata Mondiale della Menopausa è interamente dedicata alle donne. È stata istituita nel 2011 e il suo obiettivo è quello di stare vicino alle donne, informandole sui cambiamenti e sulle problematiche che contraddistinguono questo delicato periodo, considerato ancora un tabù.

La Giornata Mondiale della Menopausa e gli stereotipi da superare

Per tante donne ancora oggi essere in menopausa significa essere diventata vecchia, non più bella e desiderabile. In più, la maggior parte delle donne provano un senso di imbarazzo nell’ammettere di essere in menopausa. Tutto ciò è dovuto a tabù e disinformazione che sviano il discorso su un tema tanto importante che merita una degna attenzione.

Giornata Mondiale della Menopausa

Giornata Mondiale della Menopausa il nuovo movimento per star bene – sam manns – unsplash

Le novità della Giornata Mondiale della Menopausa 2022

Quest’anno le iniziative che riguardano la Giornata Mondiale della Menopausa si contraddistinguono per il loro carattere all’avanguardia. Infatti, grazie ai social è nato un vero e proprio movimento che afferma che anche in questa fase della vita si può stare bene. Non a caso il motto è Stare bene di può!

Giornata Mondiale della Menopausa

Giornata Mondiale della Menopausa il nuovo movimento per star bene – ha nguy n – unsplash

Gli obiettivi del Movimento per la Menopausa

L’obiettivo del Movimento, è quello di eliminare paure, fobie sessuali, blocchi e tabù per condividere un nuovo modo di intendere questa particolare fase della vita di ogni donna. Ciò mediante strumenti giusti per la prevenzione e la gestione dei disturbi non solo fisici, ma anche emotivi di questa fase delicata della vita. Ciò per ritrovare il proprio benessere psicofisico e sentirsi in pace con sé stesse.

Giornata Mondiale della Menopausa

Giornata Mondiale della Menopausa il nuovo movimento per star bene – katarzyna grabowska – unsplash

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • I disturbi provocati dalla menopausa sono presenti in almeno il 50% delle donne di circa 50 anni. Dalle vampate al brain frog ai dolori articolari alla vulvodinia, l’obiettivo della Giornata Mondiale delle Donne è quello che di far capire che questi problemi se affrontati si possono risolvere nel miglior modo possibile.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su
Scritto da

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.