Vai al contenuto
Giornata internazionale dei musei

Giornata internazionale dei musei: “Musei, Sostenibilità e Benessere” è il tema di quest’anno

Condividi L'articolo su

La Giornata internazionale dei musei si celebra ogni anno il 18 maggio. Questa giornata è stata istituita nel 1977 dal Consiglio internazionale dei musei (ICOM) per sensibilizzare il pubblico sull’importanza dei musei come strumenti di sviluppo culturale.

L’importanza della Giornata internazionale dei musei

La Giornata internazionale dei musei  (International Museum Day – IMD) offre un’opportunità per celebrare il patrimonio culturale mondiale e riconoscere il ruolo dei musei nella conservazione e promozione della cultura. Attraverso una serie di eventi, mostre, conferenze e visite guidate, i musei possono condividere con il pubblico il loro lavoro, la loro missione e il loro valore.

Giornata internazionale dei musei
Canva

Tema dell’International Museum Day 2023: “Musei, Sostenibilità e Benessere”

Il tema di quest’anno è “Musei, Sostenibilità e Benessere”.

I Musei vanno a promuovere eventi innovativi e attività inerenti al tema scelto e coinvolgono il proprio pubblico, mettendo in evidenza l’importanza del ruolo dei Musei come istituzioni al servizio della società.

L’obiettivo dell’International Museum Day è quello di far emergere che “i Musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli.”

L’IMD sostiene una serie di obiettivi collegati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Quest’anno ci si concentra su:

  • Salute e benessere globale.
  • Lotta contro il cambiamento climatico.
  • Vita sulla Terra.
Giornata internazionale dei musei
Canva

Partecipare alla Giornata internazionale dei musei

Per partecipare alla Giornata internazionale dei musei, è possibile cercare eventi organizzati da musei locali o nazionali. Molte istituzioni museali organizzano eventi speciali in questa occasione, come visite guidate gratuite, mostre tematiche e laboratori educativi.

Ecco alcuni modi per celebrare l’International Museum Day:

  1. Visitare un museo locale – scegliere un museo mai visitato prima e scoprire la collezione.
  2. Partecipare ad una visita guidata – molte istituzioni museali organizzano visite guidate gratuite per l’International Museum Day.
  3. Prendere parte ad una mostra tematica – molte mostre tematiche sono organizzate in occasione della Giornata internazionale dei musei.
  4. Partecipare ad un laboratorio educativo – molti musei organizzano laboratori educativi gratuiti per i visitatori di tutte le età.
Giornata internazionale dei musei
Canva

Giornata internazionale dei musei, un momento importante per celebrare il patrimonio culturale mondiale

La Giornata internazionale dei musei celebra il patrimonio culturale mondiale e riconosce il ruolo cruciale dei musei nella sua conservazione e promozione. Attraverso una serie di eventi, mostre e visite guidate, i musei possono condividere la loro missione e la loro importanza con il pubblico.

Quest’anno, il tema dell’International Museum Day mette in evidenza il ruolo dei musei nella promozione della sostenibilità e nel raggiungimento degli obiettivi dell’ONU. Non bisognerebbe perdere l’opportunità di partecipare a questa giornata importante e di scoprire tutto quello che i musei hanno da offrire!

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News