Vai al contenuto
Giornata Europea dei Parchi 2023

Giornata Europea dei Parchi 2023: “Costruire sulle nostre radici”

Condividi L'articolo su

La Giornata Europea dei Parchi viene celebrata oggi, 24 maggio con il tema “Costruire sulle nostre radici”. Invita le Aree Protette a riflettere sul valore del patrimonio naturale che custodiscono, ma anche sul patrimonio della propria organizzazione, fatto di esperienze, competenze e buone pratiche per la tutela della biodiversità.

Il 24 maggio si festeggiano le aree protette d’Europa

L’Europarc Federation ha scelto il tema “Costruire sulle nostre radici” per promuovere la riflessione sulla responsabilità che i parchi hanno per la conservazione del meraviglioso patrimonio naturale e culturale per le generazioni future.

La Giornata Europea dei Parchi commemora la fondazione del primo parco nazionale d’Europa in Svezia, avvenuta il 24 maggio del 1909. Questo evento celebra l’impegno degli stati europei nel preservare la natura e promuovere un turismo sostenibile. In Italia, i primi parchi nazionali furono creati nel 1922 con il Parco nazionale del Gran Paradiso e il Parco nazionale d’Abruzzo, che in seguito si è unito con altre regioni per diventare il parco d’Abruzzo Lazio e Molise.

Giornata Europea dei Parchi
Canva

Oggi, in Europa ci sono numerosi parchi e riserve naturali che ospitano una grande varietà di fauna e flora, tra cui molte specie in via di estinzione. Questi parchi rappresentano anche importanti destinazioni turistiche per coloro che amano la natura e desiderano godere di paesaggi incontaminati e di attività all’aperto.

Giornata Europea dei Parchi
Canva

Cosa sono le cosiddette “Aree protette”?

Le Aree Protette rappresentano un importante strumento di tutela della biodiversità e della sostenibilità ambientale. Oltre a proteggere la flora e la fauna, queste aree promuovono

  • l’ecoturismo;
  • la ricerca scientifica;
  • la divulgazione delle conoscenze naturalistiche.

Inoltre, le Aree Protette costituiscono un importante punto di riferimento per le comunità locali. Infatti, promuovono lo sviluppo economico sostenibile del territorio e la valorizzazione delle tradizioni e della cultura locale.

Giornata Europea dei Parchi
Canva

Promuovere la consapevolezza sulla necessità di proteggere le aree naturali

La Giornata Europea dei Parchi è quindi un’importante occasione per promuovere la consapevolezza sulla necessità di proteggere le aree naturali e di promuovere uno sviluppo sostenibile. Grazie alla cooperazione tra i parchi e le comunità locali, è possibile creare un’armonia tra la conservazione della biodiversità e lo sviluppo socio-economico del territorio.

Giornata Europea dei Parchi
Canva

La Giornata Europea dei Parchi è quindi un invito a tutti noi a conoscere e sostenere le Aree Protette, che costituiscono un patrimonio naturale e culturale di inestimabile valore.

Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News