Il portale Idealista ha eseguito una ricerca tra le città d’Italia per valutare le più economiche per affittare casa. Dove affittare casa oggi in Italia con dei prezzi convenienti?
Dove affittare casa in Italia: ecco cosa è emerso dal sondaggio condotto da Idealista
Al giorno d’oggi, il prezzo degli affitti in Italia è in continuo aumento. L’inflazione, infatti, ha determinato un aumento anche per quanto concerne gli affitti delle case, soprattutto nelle grandi città e nelle zone centrali delle medesime. Nonostante nel mese di ottobre 2023 sia stato registrato un calo pari al 2,2% per quanto riguarda i canoni di affitto, in genere la linea standard dei prezzi delle abitazioni è in netto aumento. Eppure, vi sono delle città dove è possibile affittare casa mantenendo un prezzo base più economico e conveniente rispetto la media.
Cosa è emerso dall’indagine Idealista? Ecco i dati e i risultati da tenere in considerazione
La diminuzione dei canoni di affitto sul territorio italiano, che ha garantito nel mese di ottobre un calo del 2,2%, è stato possibile al giorno d’oggi mantenere un prezzo medio degli affitti pari a 12,7 euro per metro quadro. Eppure, è bene evidenziare che tale tasso può essere particolarmente variabile in base all’area del Paese dove ci si trova. Nonostante la riduzione che si registrata sul canone affitto, però, si evince come in linea generale i prezzi relativi agli affitti subiscono degli aumenti. In particolare, la percentuale in aumento rispetto l’anno precedente è pari a 12,3%.
Il portale Idealista ha deciso di eseguire un’indagine per valutare quali sono le città più convenienti ed economiche del Paese per quanto riguarda l’affitto casa. In particolare, sono stati presi in esame le grandi città, quali per esempio: Roma, Torino, Palermo, Milano, Bari, Firenze e così via. Cosa è emerso dall’indagine e quali sono le città e i distretti più convenienti d’Italia?
Quali sono le città italiane più convenienti per affittare una casa?
Secondo la ricerca eseguita da Idealista, il primo posto nella classifica delle città più convenienti d’Italia per affitto è sicuramente Palermo. Questa, infatti, in particolare nelle zone di Oreto, Falsomiele e Villagrazia presenza un prezzo di base pari a 6,45 euro al metro quadro. Quest’ultimo si contraddistingue come il costo standard più basso su scala nazionale per affitto casa. Altre zone molto economiche sono Altarello, Calatafimi e Montegrappa: il costo medio di queste aree è di 6,92 euro al metro quadro.
La medaglia di bronzo della classifica spetta nuovamente alla città di Palermo, con un prezzo medio pari a 7,06 euro per metro quadro. Nelle aree di Cruillas, San Lorenzo e Resuttana, è presente un prezzo base di almeno 8 euro per metro quadro.
Infine, tra le città più economiche per l’affitto casa è possibile citare anche Torino. Con appena 8 euro al metro quadro è possibile affittare casa nelle zone di Barriera di Milano, Regio Parco e Rebaudengo. Infine, è presente nella classifica anche Napoli. In particolare, nelle zone quali Chiaiano, Ospedaliera e Scampia, il prezzo minimo di basa è 8,75 euro per metro quadro.
Capoluoghi e affitti in Italia: ecco cosa sapere secondo il sondaggio
Come già evidenziato, il sondaggio condotto da Idealista ha tenuto in considerazione anche i capoluoghi italiani, così da stabilire quale può essere considerata la città più economica per quanto riguarda gli affitti. In particolare, si evince come a Roma, spicca come zona più conveniente l’area Roma Est. Qui, infatti, un affitto medio ha un costo standard di 10 euro al metro quadrato. Di seguito, si classifica la città di Bari, con un affitto pari a 10,69 euro per metro quadrato in particolare nella zone di Picone e Poggiofranco.
Per quanto concerne la città di Firenze, trovare un affitto conveniente è particolarmente complicato, considerando che si tratta di una delle città più costose del Paese. Eppure, nell’area di Rifredi, è possibile trovare alcuni prezzi abbastanza convenienti e più economici, con un prezzo base a partire da 14,95 euro al metro quadro.
Infine, Idealista ha deciso di analizzare nel dettaglio anche le città di Milano e Bologna. Per quanto riguarda la prima, una delle zone considerata più conveniente è Baggio, con un prezzo medio che si aggira sui 15 euro per metro quadro; per quanto riguarda la seconda, invece, l’area più conveniente è Bologna, con un prezzo medio che si aggira sui 15,69 euro al metro quadro.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it