Mark Zuckerberg ha incrementato nuovamente il mercato social mondiale con l’introduzione di Threads. Di cosa si tratta?
Threads in Italia: cos’è e come funziona la nuova app proposta da Zuckerberg
Mark Zuckerberg è una delle personalità più importanti nel mercato digitale e social. Negli ultimi mesi, Zuckerberg e Meta si sono concentrati sulla creazione di un nuovo social, proposto per la prima volta negli USA il 6 luglio 2023. Finalmente, dopo diversi mesi di attesa, il social network è sbarcato anche in Europa e in Italia, per cui anche gli utenti del Paese avranno la possibilità di accedere e registrarsi.
L’app prende il nome di Threads e si presenta come un vero e proprio spazio di dialogo dove tutti gli utenti registrati avranno la possibilità di comunicare, chattare e condividere contenuti tra foto, video e micro post. In aggiunta, è bene evidenziare che per accedere all’app sarà necessario avere l’invito personalizzato direttamente dal profilo Instagram.
Il social network proposto da Zuckerberg e Meta presenta delle caratteristiche e funzionalità molto affini con X, l’app ideata da Elon Musk. Eppure, a differenza di quest’ultima che ha subito diverse critiche a causa del clima negativo e razzista creatosi, Threads mira alla creazione di uno spazio di scambio che sia sicuro, protetto e positivo.
Cos’è e come funziona l’app Threads? Tutti i dettagli sulla nuova proposta social firmata Zuckerberg
Nel mercato digitale e social, Mark Zuckerberg è sicuramente una delle personalità più conosciute e rilevanti a livello mondiale. Tra le ultime novità proposte da Zuckerberg spicca l’app satellite Threads, arrivata dopo diversi mesi anche in Italia. Si tratta, nello specifico, di un’app satellite di Instagram ideata da meta che si presenta come un vero e proprio “spazio di dialogo positivo”. L’app, in particolare, si propone con un’interfaccia poco diverso dall’app social di Elon Musk, nota come X.
Da un punto di vista pratico, è bene evidenziare che, nel momento di attivazione, gli utenti europei, dopo aver cliccato sull’invito personalizzato proposto sul profilo Instagram, potranno accedere ed iscriversi su Threads, così da iniziare il dialogo.
Informazioni utili da conoscere sull’app di Meta
Per quanto riguarda l’applicazione vera e propria, è bene evidenziare che questa è stata proposta per la prima volta negli Stati Uniti il 6 luglio 2023. L’arrivo in Europa, e soprattutto in Italia, invece, è stato particolarmente rallentato. Eppure, finalmente, l’attesa è finita anche per gli utenti italiani. Adesso anche loro avranno la possibilità di accedere ed iscriversi sull’app direttamente tramite un invito sul profilo Instagram.
Quali sono le caratteristiche dell’applicazione e come funziona?
Come già specificato, l’app ideata da Meta presenta delle caratteristiche e funzioni molto affini con quelle proposte dall’app X, creata a sua volta da Elon Musk. Eppure, è bene specificare che la finalità dei due social è ben diverso. L’obiettivo di Threads, infatti, è quello di creare uno spazio di dialogo dove tutti gli utenti hanno la possibilità di pubblicare micro post e, a loro volta, rispondere, commentare e condividere con gli amici.
Si prospetta, quindi, come un social destinato a creare uno spazio di incontro per comunità positive. In aggiunta, tra le impostazioni e funzioni dell’app vi è anche la possibilità di creare gruppi privati dove è possibile inoltrare contenuti di vario tipo, come video e immagini. Inoltre, si potrà anche accedere a contenuti delle celebrità esclusivi e speciali. Infine, sempre con la finalità di favorire un dialogo positivo, si avrà la possibilità di seguire utenti ed essere seguiti a sua volta e di interagire con feed ed hashtag.
Quali sono i problemi e le criticità riscontrate con l’app?
Nonostante tutte le caratteristiche e funzionalità positive dell’app, gli utenti hanno registrato anche diverse difficoltà e criticità. In particolare, uno dei problemi principali riguarda proprio lo scaricare l’app tramite App Store o Play Store. Meta è immediatamente intervenuta dichiarando che si tratti di una difficoltà temporanea e che ben presto gli utenti avranno la possibilità di accedere con semplicità e scaricare l’applicazione.
Tramite il social firmato Meta, Zuckerberg ha come obiettivo quello di catturare tutti gli utenti che hanno avuto difficoltà e non hanno apprezzato X, l’app rivale di Musk. Nello specifico, infatti, quest’ultima ha subito diverse critiche a causa dei messaggi razzisti e negativi che venivano pubblicati. A differenza di X, l’app di Meta si presenterà come uno spazio di dialogo molto più positivo, moderato e sicuro.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it