Dove conviene comprare casa nel 2023?

Condividi L'articolo su

A causa dei mutui sempre più cari le compravendite immobiliari sono in calo. Tuttavia, comprare casa nel 2023 è ancora un buon investimento. Ecco dove conviene.

Comprare casa nel 2023 risulta essere sempre più complesso a causa dei mutui che sono sempre più cari. Durante il 2022 il settore ha registrato dei risultati positivi, pari al +2,4% negli acquisiti di immobili a uso abitativo. Tuttavia, per il 2023 Nomisma, nonostante i prezzi di vendita sul mercato immobiliare siano più bassi prevede un -20% nei prestiti concessi e una diminuzione del 13% per quanto riguarda i rogiti, una situazione non del tutto rosea.

comprare casa nel 2023

Dove conviene comprare casa nel 2023 – pexels michal knotek

Comprare casa nel 2023: dove conviene investire?

In alcune città il trend dei prezzi è in crescita, e qui risulta essere davvero impossibile acquistare un nuovo immobile. Per esempio, in tutto l’hinterland di Milano è previsto un aumento dei prezzi del 6%. Mentre, a Roma si registra un incremento del +2%, così come in tutte le altre grandi città.

Essendo questa la situazione attuale, Tecnocasa ha stilato una lista delle città Italiane in cui conviene acquistare una casa:

  • Palermo,
  • Genova,
  • Bari.

Tre città soleggiate che si affacciano sul mare, località ideali per chi desidera iniziare una nuova vita, trasferirsi per lavoro o anche utilizzare l’abitazione come casa-vacanza e affittarla durante il resto dell’anno. Basti pensare che il calo delle compravendite di immobili è accompagnato dall’altro lato, da un forte aumento delle richieste di locazione.

comprare casa nel 2023

Dove conviene comprare casa nel 2023 – pexels aysegul alp

Comprare casa come forma di investimento

Da quanto emerge dai dati, è evidente che le zone da considerare per l’acquisto di una nuova abitazione siano quelle del Mezzogiorno. Tuttavia, se l’intenzione è quella di acquistare un immobile per affittarlo, oltre a Milano è possibile valutare un’abitazione a Venezia, dove il flusso turistico è elevato. E anche a Roma, Bologna, Firenze e tutte le altre città universitarie e mete turistiche.

Per l’acquisto di una casa vacanze in montagna le principali regioni da considerare sono Abruzzo, Piemonte, Trentino Alto Adige e Veneto. Mentre, chi è interessato a comprare casa al mare può prendere in considerazione immobili in Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Liguria.

comprare casa nel 2023

Dove conviene comprare casa nel 2023 – pexels mahmoud atashi

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Condividi L'articolo su
Scritto da

Fotografa, scrittrice e designer. Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l'Alma Mater Studiorum e specializzata in Marketing e Comunicazione nel settore del fashion e del design a L.UN.A - la Libera Università delle Arti. Ha collaborato con la Caucaso Factory all'opera cinematografica "Lucus a Lucendo. A proposito di Levi" e con ONG come Mani Tese e ActionAid a progetti su temi quali l’Innovazione Sociale, l'Inclusione Sociale e la Sostenibilità. Sperimenta non solo strumenti fotografici e videografici, ma anche diverse tecniche di scrittura, dai reportage ai saggi.