Vai al contenuto
integrazioni PNIEC

Città green in Italia: ecco la classifica completa

Condividi L'articolo su

Il rapporto di Legambiente “Ecosistema Urbano 2022” reso pubblico lo scorso novembre, ha illustrato quali sono le città green in Italia.

Legambiente in collaborazione con Ambiente italia e il Sole 24 Ore ha reso noto, tramite uno studio condotto nel 2022, una classifica tra le città green in Italia. Di seguito maggiori informazioni a riguardo.

Quali sono le città green in Italia? La classifica completa

Secondo la classifica del rapporto “Ecosistema Urbano 2022” ad aggiudicarsi il primo posto è la città di Bolzano, seguita come medaglia d’argento da Trento e medaglia di bronzo da Belluno. Tra le città del sud Italia, l’unica a far parte della top ten è Cosenza, mentre alle altre spettano le posizioni peggiori, soprattutto a Palermo e Catania. Quest’ultima si aggiudica addirittura l’ultimo posto in classifica. Le grandi città hanno ottenuto un punteggio negativo rispetto gli altri anni. Milano, per esempio, scende al trentottesimo posto, accompagnato da Genova e Firenze, rispettivamente al cinquantatreesimo e quarantatreesimo posto.

città green
Città green in Italia ecco la classifica completa – Foto di Canva

Il resoconto finale del rapporto di Legambiente

“Nel 2021, in quello che doveva essere l’anno della lenta ripresa post-Covid e della messa in campo di interventi concreti, i capoluoghi di provincia confermano la tendenza di stallo degli anni precedenti”; è scritto in un comunicato stampa di Legambiente, che sostiene inoltre che “i Comuni poco propensi a migliorare le proprie performance ambientali, sono paralizzati da alcune emergenze urbane ormai croniche”.

Come si evince, i dati più negativi emersi riguardano l’inquinamento dei mezzi di trasporto e dello smog.

Favorire il ciclismo per ridurre le emissioni della mobilità e del trasporto

Una tra le tematiche più importanti in merito alla sostenibilità e alla riduzione delle emissioni, riguarda proprio la mobilità umana. Si tende, infatti, a favorire sempre più la costruzione di piste ciclabili e altre strutture che spronino all’utilizzo della bicicletta. Il presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani, si è espresso a riguardo, evidenziando come “In tutte le città serve velocizzare gli interventi, diffondere gli impianti fotovoltaici sui tetti e le comunità energetiche rinnovabili, riqualificare gli edifici, promuovere l’elettrificazione del trasporto pubblico e privato, completare fognature e depuratori, realizzare gli impianti dell’economia circolare“.

città green
Città green in Italia ecco la classifica completa – Foto di Canva

Quali sono le soluzioni green adottate da Bolzano?

Come si evince, la città di Bolzano si è contraddistinta per una serie di soluzioni civili adottate a favore della sostenibilità e di un minor impatto sull’ambiente. Nello specifico, ecco le novità più importanti della città:

  • raccolta differenziata dei rifiuti ottimamente condotta;
  • trasporto pubblico funzionante ed utilizzato;
  • dispersione dell’acqua con ottimi risultati;
  • aumento del numero di infrastrutture e strutture per favorire il ciclismo;
  • aumento dei kW installati sui vari edifici e immobili a scopo pubblico.
città green
Città green in Italia ecco la classifica completa – Foto di Canva
Condividi L'articolo su

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Seguici su

Cerchi ispirazione?

Iscriviti alla nostra newsletter

News